Ho cambiato TV e l'antenna non funziona più

helenkova

Digital-Forum New User
Problema: abbiamo sostituito un vecchissimo TV (non aveva neanche la scart) con un Samsung p2270hd con decoder integrato; dopo 2-3 minuti tutti i canali UHF sono spariti e i VHF si vedono, ma con dei disturbi.
Sono a Torino, in città. Prima l'impianto funzionava alla meraviglia sia in analogico, che in digitale.
Descrivo com'è collegato (scusate se non ricordo i termini tecnici):
1. Antenne: UHF tipo yagi - VHF collegate a
2. Miscelatore collegato a
3. Amplificatore (UHF+VHF) 1 ingresso e 2 uscite, che vanno a 2 appartamenti
4. Appartamento 1 (di mamma): impianto interno molto vecchio, (circa 30 anni) non ho la minima idea di come sia fatto. L'alimentatore si trova lì. Ci sono 2 prese TV: ad una era collegato il vecchio TV, all'altra TV e decoder.
5. Appartamento 2 (Il nostro): impianto interno relativamente nuovo, solo 1 presa TV.
L'antenna sul tetto l'abbiamo cambiata 5 anni fa e abbiamo messo l'amplificatore da palo con 2 uscite (per i 2 appartamenti) l'alimentatore è vecchio, ma andava bene. Non ricordo di quale marca o specifiche. Non dava problemi di potenza di segnale o di allineamento: il segnale era a 10, errori 0.
Ho tanti dubbi sull'impianto dell'appartamento 1: adesso ho visto che l'alimentatore era attaccato al cavo dell'antenna dalla presa, il cavo d'uscita dell'alimentatore entrava direttamente nella TV in salotto. Non so se il vecchio TV in cucina riceveva segnale senza amplificazione (ma ho dei dubbi, perché la qualità era eccellente) oppure riceveva elettricità dall'alimentatore (ma in questo caso, non dovrebbe dovuto bruciare il TV, vecchio o nuovo che sia? Credo che l'antennista abbia fatto un pessimo lavoro! Ma ha funzionato per anni... Prima di spostare tutta la cucina e la parete attrezzata in salotto per arrivare alle prese, vorrei avere un'idea su cosa potrebbe essere. Il TV con decoder manda tensione all'antenna o è passivo? E' in grado di dare sovraccarico all'antenna, se lo attacchi al cavo alimentato? Perché adesso sul TV nuovo dell'appartamento 1 (attaccato in cucina) si vede UHF ok, VHF con disturbi mentre sull'apparecchio in salotto si vede solo UHF, mentre nell'appartamento 2 non si vede niente, né UHF, né VHF??? Grazie per l'aiuto!!!

Da quello che dici a me sembrerebbe proprio un problema di mancanza di alimentazione all'amplificatore da palo ...

1. verifica che nei menu antenna del decoder (e del TV) sia esclusa l'impostazione che prevede la telealimentazione d'antenna ("alimentazione antenna = off").

2. verifica che l'alimentatore sia funzionante e collegato correttamente (in questo caso deve inviare tensione solo all'amplificatore che è sul palo d'antenna ... e non ai TV). ;)

... è anche possibile che ora ti abbiano collegato l'alimentatore su una presa d'antenna che non lascia passare la tensione di alimentazione verso l'amplificatore da palo ... che quindi non fa bene il suo lavoro. ;)

3750... ha scritto:
Da quello che dici a me sembrerebbe proprio un problema di mancanza di alimentazione all'amplificatore da palo ...

1. verifica che nei menu antenna del decoder (e del TV) sia esclusa l'impostazione che prevede la telealimentazione d'antenna ("alimentazione antenna = off").
Non ho questa opzione nel menu.

2. verifica che l'alimentatore sia funzionante e collegato correttamente (in questo caso deve inviare tensione solo all'amplificatore che è sul palo d'antenna ... e non ai TV). ;)
Ho provato già cambiare l'alimentatore, ma senza risultato. Per ora attacco il vecchio tv, che funge da il terminale e domani comincio il "trasloco" per vedere se veramente la presa TV non è alimentata.
... è anche possibile che ora ti abbiano collegato l'alimentatore su una presa d'antenna che non lascia passare la tensione di alimentazione verso l'amplificatore da palo ... che quindi non fa bene il suo lavoro. ;)
Questo escluderei. Prima funzionava tutto

Nuova scoperta: abbiamo tolto il nuovo TV e messo il TV vecchio con il suo decoder esterno al posto del nuovo; con l'alimentatore acceso sembra funzionare... non solo nell'appartamento 1 ma anche nel nostro :happy3: Sembrerebbe un problema dell'impianto nell'appartamento 1... adesso abbiamo portato il TV nuovo sotto per vedere com'è...

helenkova ha scritto:
Nuova scoperta: abbiamo tolto il nuovo TV e messo il TV vecchio con il suo decoder esterno al posto del nuovo; con l'alimentatore acceso sembra funzionare... non solo nell'appartamento 1 ma anche nel nostro :happy3: Sembrerebbe un problema dell'impianto nell'appartamento 1... adesso abbiamo portato il TV nuovo sotto per vedere com'è...

Quindi da quello che mi pare di capire con tv vecchio funziona tutto, mentre come colleghi tv nuovo ti manda in tilt una parte di impianto?
Potrebbe essere una condizione che ho già visto, non sto a spiegarti tutto, ma la possibile soluzione.
Se dove attacchi il tv nuovo lo colleghi con un cavo direttamente all'antenna, oppure con una presa diretta prova a sostituire la presa con una terminale isolata (se in mezzo non ci deve stare l'alimentatore). Probabilmente lo spinotto della tv mette in cortocircuito l'impianto non facendo arrivare l'alimentazione all'antenna.

Ieri sera tardi, (con la configurazione come aveva prima) ho controllato la qualità del segnale, è pessima, solo 50% in tutto l'impianto. Tanti canali non si trovano più e altri si vedono non male. Ma con TV nuovo la qualità era ancora + bassa! :crybaby2:
Si, provo di fare questo che mi dici. In questi giorni dovro intervenire sul impianto (rifare tutti i cablaggi nel appartamento di nonnina!) Ma credo, che proprio quel TV mi ha rovinato qualcosa. Possibile, che ho bruciato tutti 2 alimentatori che aveva (ho fatto le prove con TV nuova accesa)? Se vedo la spia rossa, significa che funziona? O puo anche essere acceso e dare qualche interferenza? O devrei cambiare anche amplificatore da palo sul tetto?

Indietro
Alto Basso