Ho ereditato un 9701s con scheda spagnola, mi date una mano?

renus

Digital-Forum New User
Salve. Sono iscritto da tempo, ma questo e' in pratica il mio primo post (eccettuata la presentazione di poco fa nella sezione apposita)
.
Ho "purtroppo" ereditato il suddetto 9701s.
Perchè "purtroppo"? Perchè era di mio fratello che lo usava a casa sua in Spagna, a Madrid. Era un militare di carriere in missione all'estero. E' venuto a mancare due anni fa in seguito ad un incidente stradale. :)
Tutto cio' che lui aveva li' con se e' stato trasportato in italia, ma questo decoder e' stato fino ad oggi imballato nel suo scatolo. Questa settimana mi son deciso ad utilizzarlo e oggi mi son fatto installare la parabola.
Credo che il Sw sia originale, dal menu' PERS riscontro un "versione software 96" produttore "nokia".
.
Il problema e' il seguente: non becco nulla.
Premesso che al cavo d'antenna semplicemente attaccando il decoder dell'antennista (un philips...) si vedeva tutto (parliamo dei canali in chiaro), vorrei una mano da quanti ne sanno sicuramente di piu' di me x risolvere la cosa (capite bene che nn tanto per quello che costa... ma x un fatto affettivo VORREI usare questo 9701s).
Aggiungo ancora qualke informazione: la lista dai canali conserva ancora le digiture RAI1, RAI2 ecc ecc (evidentemente mio fratello lo usava x seguire le trasmissioni appunto italiane), che nel decoder c'e' una scheda con un chip (non so' di che scheda si tratti, presumo spagnola ma nn ho info in merito) e che infine nel menu' relativo alla potenza del segnale si verifica una cosa strana:
appena entro nel menu' il segnale me lo da' tutto verde (barra piena) ma che dopo un paio di secondi il segnale sparisce. Ovvio che provando a fare una ricerca canali NON prendo una cippa.
.
Mi dite come muovermi?
grazie

Dovresti verificare sull'impostazione LNB se i parametri si riferiscono a HotBird (13E) o Astra (19E) o addirittura Hispasat (30W), visto che gli spagnoli dovrebbero avere come riferimento il secondo e il terzo satellite che ti ho indicato.

A quel punto imposta i parametri di HotBird e tutto dovrebbe andare.

PS: non è che hai un impianto motorizzato (il 9701 non lo gestische) oppure un dual feed (con switch 2.0 il 9701 ha difficoltà) ?

m_auro1 ha scritto:
Dovresti verificare sull'impostazione LNB se i parametri si riferiscono a HotBird (13E) o Astra (19E) o addirittura Hispasat (30W), visto che gli spagnoli dovrebbero avere come riferimento il secondo e il terzo satellite che ti ho indicato.

A quel punto imposta i parametri di HotBird e tutto dovrebbe andare.

PS: non è che hai un impianto motorizzato (il 9701 non lo gestische) oppure un dual feed (con switch 2.0 il 9701 ha difficoltà) ?
.
.
Ciao e grazie x la risposta.
Ti riferisco x quel ke posso ora (sono in ufficio e nn a casa)
1) A memoria x il discorso satellite dovrebbe esserci Eutelsat (ma vado a memoria eh, da prendersi con le pinze tale discorso...). Provando a cambiare settaggio mi da SOLO un'altra possibilita' che e' cmq nessuna di quelle da te suggerite. Posso essere piu' preciso una volta che sono davanti all'aggeggio.
2) No, nessun impianto motorizzato.
3) No, nessun dual feed, l'impianto lho fatto realizzare di persona seguendo l'antennista sul tetto e montando la parabola sulla mia asta dell'antenna (che contestualmente e' stata pure cambiata x una piu' specifica x il digitale terrestre e che adesso infatti va meglio...). Cavi ovviamente nuovi appena calati. L'antennista col SUO philips SIA in terrazzo (con un tv portatile) CHE alla presa di casa mia vedeva perfettamente i canali in chiaro.
.
Grazie
®

Alor, nel frappe' mi son dato qualke lettura ai numerosi thread che riguardano il 9701s....
Da quel che ho capito sarebbe "cosa-buona-e-giusta" aggiornare il firmware, passare a bbox, scaricare una "lista canali" (questo aspetto specifico e' per me un po' criptico, chevvordi' "listacanali"?) ecc ecc.
C'e' qualke anima pia che mi manda l'occorrente? (x evitare spiacevoli casini reperendo qui-e-la i files necessari....)
.
Poi i suggerimenti son sempre ben accetti....
thanks
®

Salve renus, ti riporto a questo thread che oltre alla guida indica dove reperire le liste canali e i programmi(che altro non sono che file che contengono tutte le informazioni dei canali compreso l'ordine , senza cosi dover fare una ricerca automatica.).
Poi in PM hai un link che ti indica dovere reperire i restatnti files.

Dttfans

DTTFANS ha scritto:
Salve renus, ti riporto a questo thread che oltre alla guida indica dove reperire le liste canali e i programmi(che altro non sono che file che contengono tutte le informazioni dei canali compreso l'ordine , senza cosi dover fare una ricerca automatica.).

Dttfans
.
.
Grazie DTTFANS x le dritte, ho trovato il link e anche i files.
Appena ho 2 secondi mi studio il tutto x benino, devo anche reperire un pc con la seriale e il relativo cavo (se ho ben inteso il tutto...).
Se posso essere d'aiuto (sono un utente Mac di vecchia data ;-) per quel ke sono le mie competenze...) beh, sparate pure.... ;-)
Magari vi aggiorno su quello che combino e/o tornero' a disturbarvi se qualke passaggio non e' molto chiaro.
Thanks for now.
®

Tranquillo non disturbi, se l'informatica fa per te ti consiglio di fare un giretto anche nella sezione Pc e Windows...:)

Dttfans

DTTFANS ha scritto:
Tranquillo non disturbi, se l'informatica fa per te ti consiglio di fare un giretto anche nella sezione Pc e Windows...:)

Dttfans
.
.
per piacere eh, piu' sto' lontano da winsozz e meglio sto' ;-)
®

DTTFANS ha scritto:
Ah una cosa foindamentale, non so se ti gira tutto sotto Mac....:eusa_think:....
.
Ho un Mac Intel, per cui ci faccio girare TUTTO, osx, windows XP/Vista, Linux, Ubuntu ecc ecc. Ho infatti partizionato il disco del portatile 110 Gb (x OSX) e 5 Gb (x Win XP sp2)
Il problema semmai e' la seriale (merce rara anche sui pc ormai).
Ma ho cmq tra gli amici un assemblatore di pc, x cui il problema si risolve ;-)
®

DTTFANS ha scritto:

Dttfans
.
.
Ciao Dttfans
Alor, un aggiornamento sulla situescion.
Ho reperito un pc con la seriale, scaricato i files necessari e ho proceduto a:
1) scaricamento e installazione del bootloader 0.56
2) installato flash
3) installato armageddon
4) installato firmware 1.5.1
5) scaricata e installata lista canali mono feed
.
ora, a giochi ultimati non vedevo una cippa di niente. Perche'?
Ho dovuto quindi fare una ricerca e una sintonia dei canali e son venuti fuori na' cosa come 1400 canali, pochissimi dei quali visibili.
In cosa ho sbagliato?
Thanks
®

Hai selezionato il giusto layout (bBox 1.2.3) all'atto di caricare la lista canali?
Mi sorge questo dubbio.....è sufficiente tu ripeta il passo selezionando appunto bBox 1.2.3 dal menu a tendina.

Dttfans

DTTFANS ha scritto:
Hai selezionato il giusto layout (bBox 1.2.3) all'atto di caricare la lista canali?
Mi sorge questo dubbio.....è sufficiente tu ripeta il passo selezionando appunto bBox 1.2.3 dal menu a tendina.

Dttfans
Ciao e grazie per la celerita' nella risposta. :)
Guarda... sinceramente all'atto di selezionare la lista canali (ho cliccato sulla parabolina a destra) NON mi e' sembrato di vedere la dicitura "1.2.3"....
Se mi confermi questa cosa, appena sono a casa rifaccio la procedura..
thanks for now
®

Confermo e sottoscrivo...:);)
Scommetto che quando l'hai riattaccato all'impianto ti usciva la scritta Pers sul display...:) o no?:)

DTTFANS ha scritto:
Confermo e sottoscrivo...:);)
Scommetto che quando l'hai riattaccato all'impianto ti usciva la scritta Pers sul display...:) o no?:)
.
.
eh eh eh eh eh ebbravo a DTTFANS, si vede che e' proprio "materiatua" ! :)
Yeah, eccome dici tu, scritta PERS che non voleva "mollare la presa" :)
.
fremo allora :), appena a casa lo ri-brutalizzo.
tks
®

DTTFANS ha scritto:
:)

Fammi sapere...;)
.
certo :)
Ti ho anche inviato un messaggio privato su di una modifica hardware fatta al 9701 (ma era leggermete OT).
Fammi sapere quando puoi.
ciao e grazie
®

DTTFANS ha scritto:
:)

Fammi sapere...;)
.
missione compiuta.
Ho rimesso la lista (era 1.2.8 il layout...) e mi sono ritrovato con un "certo ordine" :)
Pero' non tutti i canali presenti in lista sono visibili, su molti compare in basso a dx sul video la scritta NDS, VIACCESS, (altre cose che nn mi ricordo, tutte in rosso...)
Ah, all'accensione e' andato per buoni 5 minuti in auto update, e' normale?
(stavo x ri-staccare la spina, grrrrr....)
®

La maggiuor parte dei canali sono codificati, quindi ti appare la scritta col tipo di codifica usata...
Non e' normale che all'accensione ti vada in auto update, evidentemente hai un problema sulla eeprom e ti va a cercare un aggiornamento via satellite...
Ciao

Indietro
Alto Basso