Ho montato un amplificatore ma....

serialbug

Digital-Forum Master
Buona giornata a tutti...:)

premesso che ho prima perso una buona mezzora per settare al meglio la parabola, tanto da passare da ....

tutte le frequenze a 5 e due a 4 a....

tutte le frequenze a 6 e due a 5...con ..

"qualità segnale" massima meno una tacca
"potenza segnale" esattamente sul 50%

(stiamo parlando del test frequenze che fa il decoder di Sky....)

dopo ho provato ad installare l'amplificatore un 16db sat + 10tv....ed i risultati sono....:

"qualità segnale" ovviamente invariata
"potenza segnale" 100%
test frequenze... tutte tra 7 ed 8 e due a 3...!!!??? :eusa_think:

in effetti la qualità delle immagini è migliorata decisamente, ho eliminati tutti i leggeri squadrettamenti, ma mi lascia perplesso il fatto che due frequenze sono valutate a 3....mentre senza apli sono tranquillamente a 5 o 6...

così come per le antenne tradizionali... può essere che sono andato in distorsione del segnale...troppi db....!?
posso arrecare danno al decoder...!?

Grazie in anticipo....

serialbug ha scritto:
Buona giornata a tutti...:)

premesso che ho prima perso una buona mezzora per settare al meglio la parabola, tanto da passare da ....

tutte le frequenze a 5 e due a 4 a....

tutte le frequenze a 6 e due a 5...con ..

"qualità segnale" massima meno una tacca
"potenza segnale" esattamente sul 50%

(stiamo parlando del test frequenze che fa il decoder di Sky....)

dopo ho provato ad installare l'amplificatore un 16db sat + 10tv....ed i risultati sono....:

"qualità segnale" ovviamente invariata
"potenza segnale" 100%
test frequenze... tutte tra 7 ed 8 e due a 3...!!!??? :eusa_think:

in effetti la qualità delle immagini è migliorata decisamente, ho eliminati tutti i leggeri squadrettamenti, ma mi lascia perplesso il fatto che due frequenze sono valutate a 3....mentre senza apli sono tranquillamente a 5 o 6...

così come per le antenne tradizionali... può essere che sono andato in distorsione del segnale...troppi db....!?
posso arrecare danno al decoder...!?

Grazie in anticipo....
No, ma se lo togli e' meglio.:evil5:

... :eusa_think: ..... era come pensavo allora... peccato.... proverò a vedere come va senza ... o a trovare un ampli piu piccolo.. a livello di 5/7 db...

però è strano che abbia quasi il massimo di qualità e 50% di potenza segnale...!!!... è pur vero che ho due giunzioni e circa 40 metri di filo (che non posso sostituire) in canalette varie...

ero convinto che la qualità fosse proporzionale alla potenza e viceversa...

serialbug ha scritto:
... :eusa_think: ..... era come pensavo allora... peccato.... proverò a vedere come va senza ... o a trovare un ampli piu piccolo.. a livello di 5/7 db...

però è strano che abbia quasi il massimo di qualità e 50% di potenza segnale...!!!... è pur vero che ho due giunzioni e circa 40 metri di filo (che non posso sostituire) in canalette varie...

ero convinto che la qualità fosse proporzionale alla potenza e viceversa...
Noo! Per sky non occorrono ampli!
A meno che tu abbia una discesa lunga 80-100 metri di buon cavo, in quel caso puoi mettere un buon ampli di circa 10 db (o meno) di guadagno a circa 30 o 40 metri di distanza dall'LNB e NON vicino al medesimo.:evil5:
Cosi' per provare, metti l'ampli che possiedi alla giunzione del cavo. Chissa....

..alla giunzione ho già provato.. alcuni canali passano da 8 a 7, ma i due incriminati rimangono a 3...

credo proprio che sia troppo potente per il segnale in questione....devo vedere se esiste, così come c'è per i segnali tv analogici/dtt, un regolatore di potenza che abbassi la potenza del segnale... sempre se vale la pena...

serialbug ha scritto:
..alla giunzione ho già provato.. alcuni canali passano da 8 a 7, ma i due incriminati rimangono a 3...

credo proprio che sia troppo potente per il segnale in questione....devo vedere se esiste, così come c'è per i segnali tv analogici/dtt, un regolatore di potenza che abbassi la potenza del segnale... sempre se vale la pena...
Non vale la pena nemmeno di cercarlo, fidati:evil5:

.. mi fido.... :)... anche perchè non ha senso amplificare un segnale per poi diminuirlo...!!

comunque ho notato che i canali delle frequenze incriminate, si vedono, nonostante il test dia "3"... sempre se le informazioni che ho trovato sono esatte, ossia che..

12635 v -> prima fila da 19 a 40
12713 v -> meteo24, tg24, natgeomusic...

non so cosa pensare....:eusa_think:

Gli amplificatori di linea servono a compensare le perdite del cavo. Il segnale in uscita dall'LNB è tuttavia troppo elevato per l'ingresso di un amplificatore di linea, che va quindi installato (solo se serve) a valle, cioè dopo che una tratta di cavo così "lunga" da aver prodotto un'attenuazione considerevole, e se ci sono ancora parecchi metri prima di arrivare al decoder.
Giusto per evitare fraintendimenti, non serve a niente, anzi può peggiorare le cose, mettere un'amplificatore di linea vicino al decoder.
;)

nel dubbio già ieri sera ho detto a mio suocero (il problema era a casa sua) di smontarlo e vedere come và con il nuovo aggiustamento della parabola...peccato...

evidentemente l'ampli da 16 db è troppo forte per la perdita di segnale che il cavo ha nel suo tragitto...circa una 40na di metri

mahh.... vediamo come và...

Indietro
Alto Basso