• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HotBird 10.853 segnale insufficiente

Labasat

Digital-Forum Senior Plus
Qualcuno sa dirmi come mai il segnale su questa frequenza di hotbird lo ricevo debolissimo: non riesco a vedere i canali sky. :crybaby2:
Ho un impianto fisso indipendente:
Ricevitore Xdome HD 1000 NC.
Parabola 80 cm.
LNB a 4 discese
Grazie

Labasat ha scritto:
Qualcuno sa dirmi come mai il segnale su questa frequenza di hotbird lo ricevo debolissimo: non riesco a vedere i canali sky. :crybaby2:
Parabola 80 cm.
LNB a 4 discese
Grazie

Ciao !
Parabola minore della tua (70 cm) e con dual-feed
Segnale : 69,4 dBuV ( solo - 1,5 dB rispetto alle altre volte)
Noise Margin : 6,7 dB
MER : 13,8 dB
Per me come segnale in arrivo è ok !!.

Ciao,

Controlla il puntamento della parabola.

Facci sapere.

Saluti :)

luigidavino ha scritto:
...Controlla il puntamento della parabola...

Si, deve essere un problema di puntamento: probabilmente il trasponder è un poco fuori linea rispetto agli altri a 13° est che hanno tutti livello 90-100% e qualità 100%, mentre questo va e viene con qualità 0-30% (misura indicata dall'Xdome). Proverò a chiamare un tecnico.

E invece no...

Tecnico venuto...
Purtroppo non è un problema di puntamento, ma la presenza in zona di un trasmettitore telefonico cellullare che disturba un'area limitata. :mad: Ho notato che alcuni hanno installato delle piastrine schermanti gli LNB per ridurre il problema. Infatti l'abbattimento del segnale avviene solo per la frequenza 10.853, mentre tutti gli altri transponder sono a segnale pieno.
Qualcuno ha un'idea ? :icon_rolleyes:

Labasat ha scritto:
Tecnico venuto...
Purtroppo non è un problema di puntamento, ma la presenza in zona di un trasmettitore telefonico cellullare che disturba un'area limitata. :mad: Ho notato che alcuni hanno installato delle piastrine schermanti gli LNB per ridurre il problema. Infatti l'abbattimento del segnale avviene solo per la frequenza 10.853, mentre tutti gli altri transponder sono a segnale pieno.
cosa ne dite di un lnb ottico?

Labasat ha scritto:
Tecnico venuto...

Se la tua è una antenna offset, potresti autocostruirti un collarino di acciaio inossidabile (AISI 316 o AISI 312) o di alluminio partendo da una piastrina di 1-2 decimi di millimetro larga circa 4 cm chiusa ad anello e rivettata.
Fai in modo che il diametro interno del collarino sia pari al diametro dell'occhio dell'LNB più 1,5 volte lo spessore di un anello O-Ring in gomma-plastica che andrai ad interporre fra l'anello stesso e l'occhio, forzando un po' l'innesto.
L'O-Ring manterrà l'accoppiamento anche in presenza della dilatazione termica del collarino dovuta ai raggi solari.
Prima di incominciare a lavorare sull'antenna, stacca l'alimentazione dell'LNB.
Cosi' otterrai lo schermo dalle onde parassite.
Se la tua antenna è una "prime focus" stai attento a non far flettere le astine che reggono l'LNB.

Alla fine ricordati di ricontrollare il puntamento della parabola con i dati di orientamento che tengono conto della latitudine e della longitudine della tua città.

Ciao ;)

Le idee è meglio farsele venire dopo aver chiarito bene la situazione.;)

Dubito che una piastrina di metallo con dimensioni inferiori ad almeno un paio di lunghezze d'onda funzioni bene come schermo.
Che misura avrebbe la piastrina utilizzata dai vicini?
E' almeno 5 o 6 cm di lato?
Com'è posizionata rispetto ad LNB e parabola?
A che distanza?

A che distanza sarebbe la cella incriminata rispetto alla tua antenna?
E quali sono le posizoni relative rispetto alla parabola?
la cella è dietro il disco?
Di fianco?
Davanti?

Labasat ha scritto:

Io ho abbandonato l'idea della piastrina non avendo avuto nessun dato fornito dal richiedente aiuto, in favore di un cilindretto metallico la cui generatrice deve per forza essere limitata per non "tagliare" i segnali che dalla porzione periferica della parabola vengono riflessi sull'LNB.
Ho proposto una soluzione che ha funzionato in un caso analogo dove la distanza dal trasmettitore cellulare era di circa 130-150 metri in posizione trasversale rispetto all'asse della parabola.

E' chiaro che sperimentare direttamente con prove sul posto è tutt'altra cosa come è più facile limitarsi a fare quello che hanno già fatto i vicini. ;)

dunque...

Scusate ero via per un paio di giorni...
Dunque, intanto il symbol rate l'avevo già provato a cambiare a 29.900, anche se mi risulta ancora a 27.500-3/4.
Poi, la piastrina: quella vista sul tetto di un vicino è fatta a triangolo rettangolo, con l'angolo di 90° a coprire l'illuminatore partendo dall'estremità esterna del braccio della parabola e con l'angolo opposto di circa 45° verso la parabola. La lunghezza del lato di base è di circa 50 cm. (purtroppo misurata ad occhio).
Copre solo un lato, quello verso il trasmettitore telefonico che si trova a circa 500/600 m. sul lato destro di 3/4 guardando l'lnb dalla parabola ed è al suolo (traliccetto di pochi metri) mentre io sto al 4° piano (ultimo).
Oggi il segnale su questo trasponder è completamente abbattuto a zero livello e qualità, anche per i trasponder vicini: 118 (10.873) e 116 (10.834) mentre tutti gli altri si ricevono a 90/100.

Ultima modifica:
Io essendo ben sicuro che è il ripetitore telefonico a causare il problema al mio lnb e non è il mio lnb che è difettoso, denuncerei il fatto al Ministero dello sviluppo economico, dipartimento per le comunicazioni, ispettorato territoriale della tua regione. Dovrebbero intervenire in loco venendo ad effettuare il rilevamento, perciò non alterei la ricezione con "schermature". Avendo un problema evidente e fastidioso mi informerei sui tempi d'intervento previsti. :)

Se non si tratta di un costoso LNB a 8 uscite....
Visto il costo di un LNB singolo ai nostri giorni, può effettivamente valere la pena di provare a sostituirlo.
Un ponte telefonico non deve avere emissioni in banda Ku e ritengo poco probabile possa trattarsi di un'armonica.
Non vorrei che fosse proprio l'LNB ad avere qualche spuria che converte il segnale del ponte telefonico esattamente sulla frequenza incriminata.
Fatta la prova di cui sopra, cioè la sostituzione dell'LNB attuale con un altro, farei come suggerisce Alevia.
;)

Labasat ha scritto:
Parabola 80 cm.
LNB a 4 discese
Grazie
Pure da me è così, ma non avendo Sky non mi sono mai accorto del problema.
Il mio è un impianto condominiale a cascata, antenna 100 cm illuminatore Humax (credo) decoder Digiquest 6400.
Anche da me qualità su 0. Non so se dipenda da un errato puntamento dell'antenna o da qualche interferenza.
Su quella frequenza quali canali trasmettono? Sono canali dei Sky? Se così fosse mi pare strano che nel condominio, avendo l'abbonamento, si sia mai accorto del problema.

Tuner ha scritto:
Se non si tratta di un costoso LNB a 8 uscite....
Visto il costo di un LNB singolo ai nostri giorni, può effettivamente valere la pena di provare a sostituirlo....
Ho provato con due LNB diversi ad una sola discesa, ma il problema si riduce di poco: video con intensa squadrettatura.

palebbi ha scritto:
...Su quella frequenza quali canali trasmettono? Sono canali dei Sky? Se così fosse mi pare strano che nel condominio, avendo l'abbonamento, si sia mai accorto del problema.
Le fequenze sono: 10.873 V, 10.853 H e 10.834 V. Sul 10.853 trasmettono per Sky: Fantasy, History+1, National Geographic+1, Man-Ga, Jim jam, Dove TV e Yacht & Sail.

Ultima modifica:
Aggiornamento

Ultime notizie: HB6 Risulta lievemente spostato a 13.02° Est Ho provato a spostare un poco la parabola e..... il segnale entra nuovamente (anche se debole). Adesso debbo solo vedere quale altra frequenza ho perso con questo movimento. :icon_bounce:
Ma vi sembra possibile ?!? :eusa_think:

Sulla posizione Hot Bird esistono tre satelliti (6, 8 e 9) compresi all'interno di un cubo di circa 1 km di lato. Un'antenna parabolica puntata verso la posizione orbitale Hot Bird riceve indifferentemente tutti i satelliti collocati in quella posizione. In gradi sessagesimali la posizione è 13°00'00" E.
60' fanno 1° e 60" fanno 1'.
Non capisco cosa voglia dire 13.02° (è nel sistema centesimale?).
In quello centesimale (gon o grad) 1 grad = 9/10 di 1°.

Tu sei sicuro che la tua parabola è puntata bene?
Hai fatto il calcolo del puntamento con i dati di longitudine e latitudine della tua città?
13°E è una posizione orbitale riferita al meridiano fondamentale che passa per Greenwich.
Forse ti ho detto cose che sai già. E' meglio ribadirle, per evitare equivoci.
;)

13.02 invece che 13.00 è insignificante e rientra tranquillamente nei normali spostamenti del satellite... tra l'altro al momento in cui scrivo risulta a 13.05... quindi la parabola era fuori puntamento di suo... e visto che il segnale ora entra ma è ancora debole penserei che lo è tuttora... probabilmente sarà da rivedere anche l'elevazione...

Indietro
Alto Basso