HOTBIRD 13° + astra 19.2°

Da anni li vedevo quei simboli ma non ci avevo mai dato peso o mi ero dimenticato :)

Comunque:

P - link to LyngSat Packages
L - link to LyngSat Free TV
S - link to LyngSat Stream

Quei "pulsantini" con la lettera rossa ti rimandano alla relativa pagina:

La prima (P) riguarda la pagina dove il canale è inserito all'interno di un pacchetto di canali(esempio Sky Italia, NC+, Cyfrowy Polsat ecc...)
La seconda (L) alla pagina dove il canale viene inserito con gli altri suoi "connazionali" gratuiti
La terza (S) vuol dire che il canale esiste anche in streaming su internet (e viene riportato il link a questo).

Allora:
*sul problema di TF1 è quello di cui avevo discusso nell'altro topic. Proverò a postare appena ho un attimo di tempo...
*sui satelliti: per me ai 9E ci arriveresti comunque, 9E e 13E sono vicinissimi. Metteresti 13E centrale - 9E da un lato - 16E e 19E dall'altro.

E' un LNB monoblocco. Funziona ma non è la scelta ottimale come invece lo sono due LNB distinti. Non è ottimale in termini di ricezione di segnale e in generale di "flessibilità" all'impianto(in caso di modifiche future ad esempio... o se vuoi usarlo con uno skybox ecc)... Questo perché la distanza esatta tra i due fuochi (= tra i due "occhi") non è regolabile... invece con due lnb distinti su apposita staffa è regolabile a piacere e li puoi posizionare in modo da ricevere al massimo possibile del segnale (sia da Hotbird che da Astra) in base alle dimensioni e alle caratteristiche tecniche del tuo riflettore parabolico (non basta che sia da 80 cm, dimensione per la quale in genere sono pensati i monoblocchi; ci sono altri parametri costruttivi da considerare)

Opterei per due LNB distinti, con commutatore Diseqc esterno (o anche con cosiddetto mini-Diseqc) ;)

Comunque può anche andare bene eh... solo è bene che sappi che non è il massimo ma un leggero "compromesso" : facile e pratico da montare, ma non ottimale :)

Montato il monoblocco
provato a fare scansione
impostando diseq tone a tone b
ASTRA 1022 canali
hotbird 0 canali
deduco che ho preso un monoblocco rotto????

guardando da dietro la parabola astra sta a destra

selezione satellite
alimentazione lnb
impostazioni lnb
impostazioni sat cr/unicable
impostazioni posizionatore
azzera tutto

con vari sottomenu

Ah ok allora sono giusti quelli che hai selezionato tu.

A per Hotbird
B per Astra
(o viceversa)

Se non va in nessun modo o è puntata male l'antenna o è guasto il monoblocco

Ah ok allora sono giusti quelli che hai selezionato tu.

A per Hotbird
B per Astra
(o viceversa)

Se non va in nessun modo o è puntata male l'antenna o è guasto il monoblocco
tone a per hotbird
tone b per astra
ho provato a puntare finemente a mano su una specifica frequenza di hot bird al massimo arriva al 20% di qualita segnale
qualita segnale di una specifica frequenza di astra 60%
anche facendo micro spostamenti hot bird non migliora in nuessun modo
mentre con lnb singolo hotbird qualità segnale 60%

Allora hai la scusa per mettere due lnb distinti... così li regoli alla perfezione entrambi singolarmente ;)

tone a per hotbird
tone b per astra
ho provato a puntare finemente a mano su una specifica frequenza di hot bird al massimo arriva al 20% di qualita segnale
qualita segnale di una specifica frequenza di astra 60%
anche facendo micro spostamenti hot bird non migliora in nuessun modo
mentre con lnb singolo hotbird qualità segnale 60%

Puoi dirci marca e modello di monoblocco che stai usando? con lnb singolo dov'era puntata la parabola? quando hai messo il monoblocco l'hai spostata?

Puoi dirci marca e modello di monoblocco che stai usando? con lnb singolo dov'era puntata la parabola? quando hai messo il monoblocco l'hai spostata?

il modello di lnb è questo:

Inverto IDLB-SINM40-MNOO6-8PP

ieri per curiosità ho provato a rifare la sintonizzazione ebbene
adesso entrambi satelliti hanno qualità segnale 60%
senza aver mosso di nuovo la parabola

ieri per curiosità ho provato a rifare la sintonizzazione ebbene
adesso entrambi satelliti hanno qualità segnale 60%
senza aver mosso di nuovo la parabola

Quindi adesso ricevi da entrambi i sat?
Comunque se la parabola è puntata su hotbird, il feed di sinistra (guardando da dietro la parabola) va messo nella staffa porta lnb, al posto del vecchio lnb e su quel monoblocco, lo switch va impostato diseq A o 1 per hotbird e diseqc B o 2 per astra....

Quindi adesso ricevi da entrambi i sat?
Comunque se la parabola è puntata su hotbird, il feed di sinistra (guardando da dietro la parabola) va messo nella staffa porta lnb, al posto del vecchio lnb e su quel monoblocco, lo switch va impostato diseq A o 1 per hotbird e diseqc B o 2 per astra....

si adesso li ricevo entrambi
infatti così ho fatto
certo che è strano

Non so se dipende dai decoder o dal commutatore Disecq o dall'lnb (o dalla combinazione delle tre cose) ma a volte capita che si inceppi qualcosa nel passare da una un satellite all'altro.
Esempio sei su un canale Hotbird, passi su uno di Astra ed è tutto OK, poi magari torni su Hotbird e non hai segnale... Magari facendo un po' di zapping il problema sparisce... Nel mio caso in passato è successo per colpa di un LNB (sostituendolo per altri motivi, non è più successo)... magari son piccole differenze di tensione e/o usura dell'lnb, non saprei di preciso... A volte però mi era successo anche in base al decoder utilizzato...

Non so se dipende dai decoder o dal commutatore Disecq o dall'lnb (o dalla combinazione delle tre cose) ma a volte capita che si inceppi qualcosa nel passare da una un satellite all'altro.
Esempio sei su un canale Hotbird, passi su uno di Astra ed è tutto OK, poi magari torni su Hotbird e non hai segnale... Magari facendo un po' di zapping il problema sparisce... Nel mio caso in passato è successo per colpa di un LNB (sostituendolo per altri motivi, non è più successo)... magari son piccole differenze di tensione e/o usura dell'lnb, non saprei di preciso... A volte però mi era successo anche in base al decoder utilizzato...

comunque adesso tutto risolto
grazie

Indietro
Alto Basso