Hotbird 13E + Eutelsat 10E Insieme

ik8ozv

Digital-Forum Junior Plus
Salve alla lista,
spero in un vostro aiuto.
Sono in possesso attualmente di una Parabola da 60cm con due LNB separati i quali li
uso uno per i canali satellitari col decoder (Hotbird 13E ) ed 1 per la ricezione del Meteo,
Eumetsat ( Eurobird 9E ).
Fin qui tutto OK, ma purtroppo entro il 31 Dicembre debbo passare l'attuale ricezione di Eurobird 9E
ad Eutelsat 10A il quale si trova a 10E.
Ho sostituito l'attuale Parabola da 60cm con una da 80cm e sostituito i due LNB con altri 2 della
RED EXTEND ( penso che sia la marca ) ma purtroppo non riesco a beccare entrambi i segnali.
Qualcuno mi potrebbe dire se esiste in commercio un unico Monoblocco con i due LNB e con
due uscite separate in modo da alimentare con una uscita il Decoder per la TV e con l'altra la scheda
per la ricezione Meteo?
Oppure come fare per beccare entrambi i satelliti?
Grazie anticipatamente.
Enzo

Con quella da 80 cm dovrebbe essere più semplice beccare i 10 e 13 insieme. Fatti conto che devi calcolare la distanza tra i due lnb a 3 cm l'uno dal centro dell'lnb. Io ti consiglio prima di prendere il segnale dei 13 e poi metti l'lnb per i 10 ;)

Purtroppo ho provato, ma becco Hobird ma non Eutelsat anche perche' la parabola e'
montata sulla ringhiera del balcone per cui mi e' difficile regolare il secondo LNB quando
la parabola e' fissata con gli LNB rivolti verso l'esterno del Balcone

Ultima modifica:
Per fare un dualfeed 13°E 10°E con una 80cm bisogna utilizzare LNB "slim" perché la distanza tra i due LNB è molto ravvicinata e 2 LNB tradizionali normalmente non ci stanno

i segnali del 10°E generalmente sono più bassi come livello rispetto al 13°E quindi sarebbe meglio mettere nel fuoco primario LNB per 10°E e quello per i 13°E nel fuoco secondario

per il puntamento del dualfeed le regole sono sempre le stesse... si punta prima il satellite relativo al fuoco primario, una volta ottimizzato si sistema il secondo LNB e si trova il posizionamento migliore tenendo costantemente sotto controllo il segnale per ottenere i massimi livelli intensità/ qualità

monoblocco 3° due uscite non so quante ditte lo producono, comunque almeno uno sembra esistere digita: LNB Twin Monoblocco Inverto Black Mono 3°su ebay

Grazie per la risposta.
Sono stato su ebay ed ho immesso come mi dici nel campop di ricerca
e ne ha trovato svariate.
Potresti gentilmente puntarmi a quello giusto e con maggior guadagno?
Grazie

Qualunque dei risultati abbia "3°" nel nome. Io però farei unos forzo e proverei a rifare il puntamento con gli lnb separati, spesso anche i monoblock non sono facilissimi da puntare ed hanno una serie di problemi specifici....

Non riesco a capire quale LNB scegliere in quando ne vedo qualcuno che sembra
avere un solo occhio con 2 uscite chiamati:

Inverto Black Premium DIGITAL TWIN LNB HD+ Full HDTV 3D+
http://www.ebay.it/itm/Inverto-Blac...?pt=Motoren_Positionierer&hash=item35b337f5e0

ed altri che sembrano avere 2 occhi attaccati in un unico occhio largo chiamati:
Inverto LNB TWNM22 Monoblock Twin LNB 3 Gradi

http://www.ebay.it/itm/Inverto-LNB-...?pt=Motoren_Positionierer&hash=item2a4132941d

Quale e' quello giusto?

Per quando riguarda di fare uno sforzo e proverei a rifare il puntamento con gli lnb separati,
lo farei ma sto provando gia da 15 giorni (quando il tempo lo permette ) e come dicevo prima,
la parabola e' montata sulla ringhiera del balcone per cui mi e' difficile regolare il secondo LNB quando
la parabola e' fissata con gli LNB rivolti verso l'esterno del Balcone.

Non ho messo il link diretto a ebay perché non sarebbe consentito anche se ultimamente ho visto che sono diventati meno rigidi su questo punto, comunque tra quelli che hai messo quello giusto è il secondo, Inverto LNB TWNM22 Monoblock Twin LNB 3 Gradi, ripeto con due LNB tradizionali dovrebbe essere quasi impossibile fare un dualfeed con 3 gradi di differenza su una 80 cm, questo il motivo per cui non ci sei riuscito (salvo altri errori)

Per fare un dualfeed 13°E 10°E con una 80cm bisogna utilizzare LNB "slim" perché la distanza tra i due LNB è molto ravvicinata e 2 LNB tradizionali normalmente non ci stanno

i segnali del 10°E generalmente sono più bassi come livello rispetto al 13°E quindi sarebbe meglio mettere nel fuoco primario LNB per 10°E e quello per i 13°E nel fuoco secondario

per il puntamento del dualfeed le regole sono sempre le stesse... si punta prima il satellite relativo al fuoco primario, una volta ottimizzato si sistema il secondo LNB e si trova il posizionamento migliore tenendo costantemente sotto controllo il segnale per ottenere i massimi livelli intensità/ qualità

monoblocco 3° due uscite non so quante ditte lo producono, comunque almeno uno sembra esistere digita: LNB Twin Monoblocco Inverto Black Mono 3°su ebay

Scusami cosa significa "mettere nel fuoco primario LNB per 10°E"
Grazie

In poche parole che la parabola con il suo singolo LNB come di origine va orientata direttamente sui 10°E (fuoco primario) poi tramite staffa si aggiuge un secondo LNB decentrato (fuoco secondario) per i 13°E

non saprei in quale altro modo spiegarlo :eusa_think: se non fare una lunga dissertazione e passare per saccente o professore quale io non sono :) ;)

Ultima modifica:
In poche parole che la parabola con il suo singolo LNB come di origine va orientata direttamente sui 10°E (fuoco primario) poi tramite staffa si aggiuge un secondo LNB decentrato (fuoco secondario) per i 13°E

non saprei in quale altro modo spiegarlo :eusa_think: se non fare una lunga dissertazione e passare per saccente o professore quale io non sono :) ;)

Allora, forse sono riuscito a beccare il segnale di Eutelsat 10E ( non so come fare per sapere se effettivamente e' quella ) con
l'LNB centrale.Ora chiedo vedendo la parabola da dietro l'LNB per Hotbird 13E va messo alla destra o alla sinistra dell'LNB di Eutelsat 10E?
Grazie

Guardando il cielo hotbird è più a sinistra, però il segnale deve rimbalzare sulla parabola, e quindi l'LNB di hotbird va a destra (guardando da dietro la parabola). Come è stato giustamente detto 3° sono pochi e le teste dei due lnb potrebbero non starci, ti conviene fare un tentativo con un lnb a testa stretta tipo gli inverto multiconnect, gli alps o megasat multifeed.

Grazie.
potresti indicarmi dove trovare gli LNB da te suggeritomi?
Anche perche' il segnale di Eutelsat 10E e' molto basso c'e' un metodo per alzarlo?
Grazie

Guardando il cielo hotbird è più a sinistra, però il segnale deve rimbalzare sulla parabola, e quindi l'LNB di hotbird va a destra (guardando da dietro la parabola). Come è stato giustamente detto 3° sono pochi e le teste dei due lnb potrebbero non starci, ti conviene fare un tentativo con un lnb a testa stretta tipo gli inverto multiconnect, gli alps o megasat multifeed.

Potresti indicarmi dove trovare Gli LNB da te suggeritomi?
Grazie

Scusate,
rispondo a Bobbys in quando, cosa strana il suo messaggio l'ho letto nel email inviatomi
dal Forum che mi dice che c'e' una risposta alla discussione, ma entrando nel forum non lo visualizzo.
Ripeto forse ti e' sfuggito che all'inizio della discussione ho scritto che sono passato da una Parabola da 60cm
ad una da 80cm. Volevo addirittura mettere una da 1,20cm ma l'ho vista troppo
grande per piazzarla su un balcone

Ora hai la parabola puntata a 10E giusto?
Se muovendo la parabola non ottieni un segnale maggiore, vuol dire che hai già trovato il massimo per il tuo impianto.

Non so se tu ricevi Eumetsat.
Ho si puntato ( mi sembra ) a 10E ma purtroppo non ricevo i dati e tantomeno si
connette al servizio.

Li puoi trovare nei negozi di antennistica piu' forniti ma in ogni caso la migliore soluzione se non li trovi nei negozi ( a volte ne tengono pochi) e' prenderli on line su internet

Siamo sempre li':
Quale prendere?
Marca e modello per non sbagliare.
Grazie

Indietro
Alto Basso