HotBird...maledetto !

PinoEsposito

Digital-Forum Junior
Incredibile ! Non sono riuscito a puntare una parabola verso HotBird ! E' la prima volta che mi succede e sinceramente non so spiegarmelo, ecco perchè provo a chiederlo a voi.
Premetto che le condizioni meteo erano pessime (cielo molto ma molto nuvoloso, forte vento e leggera pioggia) ma da quel che ne so io, con HotBird tutto ciò non dovrebbe compromettere l'operazione di puntamento, o mi sbaglio?
Inoltre, per effettuare il puntamento utilizzo direttamente il mio ricevitore FTA Nokia Mediamaster collegato ad un mini televisore.
La cosa strana è che sono riuscito a puntare facilmente Astra (19.2 Est) e quindi ho pensato "Bene! Ora non mi resta che girare leggermente la parabola verso destra finchè non compare il segnale di HB" (operazione che a casa mia mi riesce sempre) ed invece...NIENTE ! Ho provato e riprovato ma...NIENTE !!! Perchè? Ho anche provato a variare ad impostare valori di elevazione leggermente diversi ma...NIENTE ! Perchè?
Ho anche pensato che l'LNB potesse essere difettoso ma poi perchè riceve il segnale da Astra?

La città dove si è svolto questo 'dramma' :) è in provincia di Caserta e prima di andare lì, ho controllato a casa mia (napoli) se i canali di HB si ricevevano date le pessime condizioni meteo e tutto funzionava a dovere...

A presto e grazie,
Pino

Domanda oziosa, hai visto bene la zona dove stai puntando la parabola sulle mappe di google ? hai messo bene l'elevazione per quella zona, sai sicuramente che una tacca sulla parabola, sono km sul satellite... vedi bene e riparti, magari sarebbe opportuno munirsi di uno strumento sonoro da collegare all'LNB per verificare il corretto puntamento.

ciao

Davo per scontato che fosse una cosa abbastanza facile puntare una parabola verso HBird, soprattutto poi se si parte da Astra... Anche perchè a casa mia cambio di frequente il puntamento della mia parabola da HB ad Astra e viceversa senza alcun problema....
Proverò su valori di elevazione diversi, può darsi che la parabola o il palo di sostegno o chissà cos'altro siano tarati male... Vi farò sapere....

A parte che la parabola va girata verso sinistra e non verso destra partendo da Astra...
Guardando da dietro, s'intende...

Astra 19.2°Est Hotbird 13°Est,la Parabola va spostata verso Ovest di 6.2°.
Ovest da dietro la Parabola Puntata risulta sulla Destra.

Ciao.

Indietro
Alto Basso