Hotbird vedo solo alcuni canali

zaf78

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e non molto esperto sulla televisione satellitare.
Scrivo perchè mi servirebbero alcune informazioni; partiamo dall'inizio: nella casa in cui vivo, mi ci sono trasferito da poco, sul tetto era presente una parabola, forse utilizzata in precedenza per Sky. Visto che la zona in cui sono non si riesce a vedere la tv terrestre, ho deciso di utilizzare questa parabola. Ho preso un ricevitore satellitare, collegato il cavo ed iniziato la ricerca dei satelliti e dei canali. La conclusione è che su Hotbird riesco a vedere i canali Mediaset, ma nono quelli Rai, ne La7 ecc, praticamente molti canali nazionali o esteri non si vedono, e mi appare la scritta segnale scarso o assente, alcuni canali rimangono neri anche se segnale e livello sono sull'83/84, e non sono criptati, posizione non ottimale della parabola?; per quanto riguarda i canali Rai devo spostarmi sul satellite Astra. La cosa strana (la parabola dovrebbe essere 60/80cm con un Lnb), è che oltre a questi 2 satelliti riesco a prenderne anche altri tipo Sirius ecc.. Non dovrei prenderne molto meno? Adesso visto che per me andare sul tetto (ci sono andato a cambiare il cavo), non è molto piacevole, soffro di vertigini, avrei optato di prendere una nuova parabola, magari da 40cm da mettere in facciata e puntarla il meglio possibile solo su Hotbird. Cosa ne pensate, va bene 40cm? Vi ringrazio Infinitamente.

Giacomo

Secondo me hai bisogno di fare chiarezza per gradi, premetto che la scelta verso cui ti volevi orientare, se sei alla ricerca di canali free e non SKY e un po' folle :D , molto meglio sfruttare il dual feed, adesso vediamo come.
Intanto, tipo di ricevitore?

Allora, :) ok, si forse è meglio andare per gradi, scusa ma non sono molto esperto.
Allora il ricevitore è un Cobra, non saprei dirti adesso il modello, comunque abbastanza recente, comprato una settimana fa, devo dire che prima di questo utilizavo un vecchio ricevitore Telesystem, la ricezione era sempre la stessa, giusto qualche canale in meno. Sull'impianto ho messo un splitter per poter vedere la tv sia in camera che in salotto.
I canali che intendo ricevere sono solo quelli free, niente Sky :) (Sono Genovese hihihihi)....

Grazie mille

zaf78 ha scritto:
Allora, :) ok, si forse è meglio andare per gradi, scusa ma non sono molto esperto.
Allora il ricevitore è un Cobra, non saprei dirti adesso il modello, comunque abbastanza recente, comprato una settimana fa, devo dire che prima di questo utilizavo un vecchio ricevitore Telesystem, la ricezione era sempre la stessa, giusto qualche canale in meno. Sull'impianto ho messo un splitter per poter vedere la tv sia in camera che in salotto.
I canali che intendo ricevere sono solo quelli free, niente Sky :) (Sono Genovese hihihihi)....

Grazie mille
Allora, per quanto posso (perchè tra qualche giorno parto per un paio di settimane) ti darò una mano anche in omaggio a mio nonno marinaio che stava a Genova ;) (almeno quando non era in mare :D)
Temo che il tuo ricevitore sia un po' economico per fare una blind scan e capire su quali satelliti è puntata la parabola, cmq, in base a cosa dicevi di ricevere Sirius?
(PS...ti dicevo di non fare conto su Hotbird appunto perchè è quasi tutto a pagamento, però gli altri satelliti sono quasi tutti canali esteri, a me piace l'idea, ma non per tutti è così, magari di vedere roba in tedesco, francese o peggio :D )
PS n. 2, tornando al tuo primo post, però su hotbird la RAI è QUASI in chiaro e la dovresti vedere, cioè cripta solo gli eventi più di cassetta.
La 7 invece non è in chiaro...

Blind scan?!?!?!?! uhmmmm bo :D
Dicevo di prendere Sirius nel senso: dal mio ricevitore se vado nel menù ed in ricerca canali, mi da una serie di circa 60 satelliti, io ho iniziato a fare una ricerca prima su hotbird, e mi ha trovato oltre 1500 canali, come ti dicevo però molti non visibili (rai, la7, mtv, ecc...), poi ho selezionato astra ed ho fatto anche li una ricerca dei canali, e anche qui ne ha trovato un bel pò, tra cui la rai che vedo bene, poi ho selezionato il satellite sirius, e qui ne ha trovato 19, quasi tutti esteri, non sono andato avanti con le ricerche anche perchè sono davvero lunghe, circa 20 min a satellite.
Premetto che con il vecchio ricevitore quando dal menù vado a ricercare i canali, e seleziono il satellite mi appare una banda che mi dice la qualità del segnale, sia astra che hotbird siamo interno all'84.
Però secondo te se metto una parabola da 40cm sulla facciata, prendo anche il satfinder per fare le cose al meglio, e cerco di puntarla solo su hotbird in modo da vedere rai e mediaset, e magari anche mtv ecc..? Oppure è meglio una parabola più grossa?
Adesso la vecchia parabola se la guardo e cerco di "confrontare" la posizione con quella di un vicino che è usata per sky, mi sembra leggermente spostata, verso sinistra, non vorrei che magari è solo una mia fissa.

Grazie mille

Allora, rispondo dalla fine...
40 cm. è proprio al limite, per Hotbird, se piove forte potresti perdere il segnale.
Poi, tornando alle tue aspettive, oltre LA7, niente anche MTV in chiaro.
Senti, secondo me i tuoi dual feed sono su Astra e Hotbird: su Hotbird ci sono parecchi canali italiani, ma sempre meno (abbondano solo le televendite...), su Astra di più, ma tedeschi.
Per quello che mi pare interessa a te dovresti prendere un decoder Tivusat, c'è una sezione apposta più sotto dove puoi leggere ed informarti.
Insieme al decoder ti danno anche la scheda che dura per sempre (almeno credo, mi viene il dubbio: visto che ti chiedono l'abbonamento RAI, non è che dopo ogni tanto per aggiornare la scheda lo ricontrollano? :D ).
Ti vedi tutti i canali nazionali e sei a posto: se la parabola che hai poi nn va, puoi metterla al balcone o finestra (un po' più grossina è meglio - va sullo stesso satellite di SKY).

Ti dico che cosa ti sta succedendo:
in realtà tu hai una sola parabola monofeed, con la quale non puoi vedere altri satelliti al di là di hotbird. Il fatto che tu riceva del segnale quando vai su Astra, Sirius, etc, è semplicemente perchè hai una tabella transponder "sballata" nel tuo decoder (leggi: =va aggiornato). In pratica quando selezioni un altro satellite di viene impostata la frequenza di canali già presenti su hotbird, ed è per quello che "magicamente" vedi comparire del segnale. Ma per prendere satelliti differenti dovresti fisicamente spostare la parabola....
Prova del nove: quando tu dici di vedere la Rai -bene- su Astra, quali canali vedi ? Rai1, Rai2 e Rai3 ?
Se è così, allora è come ti ho detto io: su Astra esiste (in chiaro) solo Rai1....

ANDREMALES ha scritto:
Ti dico che cosa ti sta succedendo:
in realtà tu hai una sola parabola monofeed, con la quale non puoi vedere altri satelliti al di là di hotbird. Il fatto che tu riceva del segnale quando vai su Astra, Sirius, etc, è semplicemente perchè hai una tabella transponder "sballata" nel tuo decoder (leggi: =va aggiornato). In pratica quando selezioni un altro satellite di viene impostata la frequenza di canali già presenti su hotbird, ed è per quello che "magicamente" vedi comparire del segnale. Ma per prendere satelliti differenti dovresti fisicamente spostare la parabola....
Prova del nove: quando tu dici di vedere la Rai -bene- su Astra, quali canali vedi ? Rai1, Rai2 e Rai3 ?
Se è così, allora è come ti ho detto io: su Astra esiste (in chiaro) solo Rai1....
Questo lo davo per scontato per Sirius... :D
Ma visto che mi era sfuggito un "fra parentesi" in cui dice "con un lnb" speravo che almeno qualcosa di vero ci fosse...

Indietro
Alto Basso