Hotbird13e prendo di tutto ma non canali italiani

Lusco

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, sono appena entrato in una casa recentemente acquistata che ha parecchi lavori ed interventi da fare. Il digitale terrestre non è disponibile e bisogna per forza utilizzare il satellite. Chi mi ha venduto la casa garantisce di aver sempre ricevuto tutti i canali italiani con l’attuale orientamento della parabola. Io ho proceduto alla sintonizzazione sul mio tv panasonic (cam tvsat hd ma non penso influisca), trovando moltissimi canali esteri e soltanto un canale italiano (Tgcom). Tutti i classici canali rai/mediaset non vengono sintonizzati. Prima di chiamare un antennista vorrei condividere con voi questa questione e cercare di capire se ci siano dei semplici test che io possa fare o errori da evitare. Grazie.

Buongiorno, per ricevere in modo visibile tutti i canali italiani serve la cam e la card Tivusat.

Io proverei anche con la ricerca manuale, qui:
Codice:
https://it.kingofsat.net/pack-tivusat.php
puoi trovare tutte le frequenze da inserire a mano,
si può iniziare anche con una sola che per comodità ne scrivo due qui:

11766 polarità V SR (symbol rate) 29900 RAI
11432 polarità V SR (symbol rate) 29900 Mediaset.

tanto per appurare che non si tratta di un problema dell'impianto.

Scrivere il modello esatto del TV non sarebbe male, così possiamo dare un'occhiata al libretto d'istruzioni se scaricabile dal sito Panasonic.

il problema principale potrebbe essere non avere i canali nell'ordine prestabilito Tivusat, questo potrebbe dipendendere dal TV.

Grazie. Sulla tv è installata una cam hd tv sat tele system con relativa scheda. Il modello di tv e’ Panasonic TX-32ES403E e nella precedente abitazione ha sempre preso tutti i canali italiani con la medesima cam.
Circa l’ordine dei canali in prima istanza sarei già contento di vederli nella lista dei canali trovati, in seguito potrei organizzarli in una lista preferiti. Ora provo a fare il test manuale

Grazie. Sulla tv è installata una cam hd tv sat tele system con relativa scheda. Il modello di tv e’ Panasonic TX-32ES403E e nella precedente abitazione ha sempre preso tutti i canali italiani con la medesima cam
Questo cambia le cose, se prima con lo stesso TV nella precedente abitazione vedevi tutto.

Puo darsi che il tipo di LNB sia diverso da quello usato nella precedente abitazione: (LNB è l'elemento ricevente nel fuoco della parabola)

le opzioni sono:

LNB Universale OL 9750-10600 oppure LNB Unicable (SCR)

prova a cambiare questo settaggio e rifai la ricerca, se è settato LNB Universale cambia con LNB Unicable o viceversa, il satellite logicamente deve essere Hotbird.

Fatta la ricerca manuale per i canali Rai come suggerito sopra. Trovati rai1,2,3,4 in hd, Rai movie hd, rai4k. Sulla schermata che mostra i risultati della ricerca tutti questi canali vengono mostrati con il simbolo di una chiave nera su sfondo giallo, essendo criptati. La scheda nella cam dovrebbe farmeli vedere sempre. Ora resta da capire perché con la sintonia automatica non vengano trovati. Ho verificato “ stato segnale” per rai2 e viene dichiarato qualità 55% e intensità 92%.
Settato su sistema antenna lnb singolo. Ci sono anche minidiseqc, diseqc1.0, cavo singolo (ma nelle cento prove di ieri penso di averli impostati un po’ tutti)

Fatta la ricerca manuale per i canali Rai come suggerito sopra. Trovati rai1,2,3,4 in hd, Rai movie hd, rai4k. Sulla schermata che mostra i risultati della ricerca tutti questi canali vengono mostrati con il simbolo di una chiave nera su sfondo giallo, essendo criptati. La scheda nella cam dovrebbe farmeli vedere sempre. Ora resta da capire perché con la sintonia automatica non vengano trovati. Ho verificato “ stato segnale” per rai2 e viene dichiarato qualità 55% e intensità 92%.
Settato su sistema antenna lnb singolo. Ci sono anche minidiseqc, diseqc1.0, cavo singolo (ma nelle cento prove di ieri penso di averli impostati un po’ tutti)
Quindi il settaggio LNB è giusto altrimenti non li avresti trovati,“ stato segnale” per rai2 e viene dichiarato qualità 55% e intensità 92%. non significa molto perché ogni tv/decoder da i suoi certo che qualità 55%, è un po' bassino, quindi si potrebbe ipotizzare che la parabola non è proprio puntata alla perfezione oppure è troppo piccola tipo 60/65 cm. e che durante la ricerca automatica alcune frequenze non vengono agganciate, comunque i canali criptati con la cam e la card devono vedersi sempre.

Ma a questo punto non mi resta che cercare tutti i canali che mi servono con la ricerca manuale? Se la parabola aumentasse di diametro avrei maggiori opzioni di sintonia ideale?

Grazie. Sulla tv è installata una cam hd tv sat tele system con relativa scheda. Il modello di tv e’ Panasonic TX-32ES403E e nella precedente abitazione ha sempre preso tutti i canali italiani con la medesima cam.
Circa l’ordine dei canali in prima istanza sarei già contento di vederli nella lista dei canali trovati, in seguito potrei organizzarli in una lista preferiti. Ora provo a fare il test manuale
Chi aveva fatto l'istallazione canali nella precedente abitazione?

Ma a questo punto non mi resta che cercare tutti i canali che mi servono con la ricerca manuale? Se la parabola aumentasse di diametro avrei maggiori opzioni di sintonia ideale?

é solo un ipotesi, non ho e non posso darti nessuna certezza, però ci deve essere pure un motivo per cui nella precedente abitazione ha sempre preso tutti i canali italiani con la medesima cam e ora non è così, però è anche vero che se li ricevi con la sintonia manuale teoricamente non dovrebbe essere un problema di segnale.

Queste le istruzioni riguardo l'uso della Cam estratte dal libretto istruzioni:

■ Inserire il modulo CI (opzionale)
● Normalmente appaiono i canali criptati. (i canali visibili e le relative funzioni
dipendono dal modulo CI). Se i canali criptati non appaiono, procedere
come segue.
1. Selezionare la modalità con TV.
DVB-S / DVB-C / DVB-T
2. Visualizzare il menu con MENU.
3. Selezionare Impostazione > Common Interface e premere OK per
accedere.
4. Selezionare Slot 1:, premere OK e seguire le istruzioni visualizzate sullo
schermo.

In questo thread richiesta simile alla tua https://www.digital-forum.it/threads/panasonic-tx-24js350e-ricerca-canali-tivusat.210836/ anche in questo caso un TV Panasonic, ma anche li nessuna soluzione, quello che non mi quadra e scusami se mi ripeto e che nella precedente abitazione ha sempre preso tutti i canali italiani con la medesima cam.

Ultima modifica:
Nella precedente abitazione avevo fatto io la sintonizzazione senza alcun problema (impianto condominiale). Tutto liscio e a prova di incapace.

Nella precedente abitazione avevo fatto io la sintonizzazione senza alcun problema (impianto condominiale). Tutto liscio e a prova di incapace.
Anche li solo ricezione satellitare oppure anche terrestre? è solo per eliminare ogni dubbio.

Se le cose stanno così posso solo ipotizzare un segnale sat "scarso" o un settaggio sbagliato relativo alla cam cioè l'impossibilita di sintonizzare tutto il pacchetto Tivusat nell'ordine prestabilito, perché il TV lo "ignora" proprio... hai provato a resettare il TV e fare tutto da capo? selezionando ove presente una voce tipo Pay tv o Tivusat?

Ultima modifica:
Non è ben chiaro però se i canali che hai trovato sulla 11766 (Rai1,2...) vengono decodificati dalla cam e card. Ad esempio Rai 4 e Rai Movie li hai visibili una volta richiamati col telecomando?
Se la risposta è no, sono due problemi distinti:

1) cam/card
2) sintonizzazione

E da risolvere uno alla volta. Voglio dire, se non li vedi (ma vedi i canali in chiaro tipo Rai 3) non è un problema di sintonizzazione e di ricercare nuovamente i canali (poi magari hai anche questo problema di non ricevere tutti i canali ma è un'altra verifica)

Eccomi, una volta fatta la ricerca manuale su 11766 vedo (perlomeno nei momenti in cui ho controllato) sia Rai movie che Rai4. L’ideale ovviamente sarebbe poter fare selezione automatica, trovare tutto, crearmi i preferiti e vivere contento..
Non capisco peraltro perché nella ricerca automatica mi trovi RAI GULP

Eccomi, una volta fatta la ricerca manuale su 11766 vedo (perlomeno nei momenti in cui ho controllato) sia Rai movie che Rai4. L’ideale ovviamente sarebbe poter fare selezione automatica, trovare tutto, crearmi i preferiti e vivere contento..
Non capisco peraltro perché nella ricerca automatica mi trovi RAI GULP
Ok, ora è chiaro che non è un problema di decodifica tramite tessera tivusat.
E perché non dovrebbe trovarti Rai gulp nella ricerca automatica? :eusa_think:
Ne fa parte ;)

Indietro
Alto Basso