Humax 5100 e switch DiseQc

Jack Dee

Digital-Forum Senior
Salve a tutti!
Innanzitutto complimenti per il forum ed i suoi contenuti!Sono un installatore ed ultimamente ho avuto a che fare con un caso molto singolare...
Su di un impianto semplicissimo composto da parabola con dual feed e switch Diseqc,mi è stato segnalato un problema molto comune,e cioè la mancanza dei canali di un satellite(in questo caso Hotbird);dopo aver fatto le opportune misure ho notato che era un problema dovuto alla mancata commutazione da parte dello switch diseqc al che, dopo essermi accertato che i parametri all'interno del menu impostazione antenna del 5100 fossero corretti,ho proceduto con la sostituzione dello switch.A sostituzione avvenuta però l'amara sorpresa:la commutazione questa volta avveniva,solo che dopo aver finito di collegare tutto,il problema si è ripresentato!!Ricontrollo col misuratore e vedo che vi era lo stesso problema di prima:eusa_think: ....ho pensato ad uno switch difettoso e prontamente ne ho montato un altro....ma anche in questo caso,il problema si è ripresentato con le stesse fattezze!!Non contento provo con un altro ricevitore ,ma vedo che anche in questo caso la commutazione non avviene....cambio nuovamente lo switch,e noto questa volta che la commutazione(tramite l'altro ricevitore)avviene perfettamente;ultimo i collegamenti,collego l'impianto al 5100,faccio e prove....ma passando da Astra ad Hotbird per più di una volta,appariva l'indesiderato messaggio:"Nessuno oppure scarso segnale".Ricollego l'altro decoder,ma nulla:switch che non commuta!!!Spero vogliate perdonare la lunghezza del thread,ma era indispensabile per farvi capire l'entità del problema:non ho mai avuto nessun tipo di problema con gli Humax,mangiano qualsiasi switch,qualsiasi lnb,anche se gli metti vicino un deviatore trovano il modo di effettuare la commutazione tra i due satelliti...:lol: ...possibile che il 5100 in questione carbonizzi qualsiasi switch gli venga collegato?Spero di ricevere una dritta da chi ne sa più di me....grazie anticipatamente a quanti potranno aiutarmi!

Io ho il 5400 ma penso che il menu sia più o meno lo stesso: prova ad andare in impostazione antenna e alla voce "commutazione 0/12 volt" metti "abilitato".
ciao, se puoi facci sapere com'è andata.

giel ha scritto:
Io ho il 5400 ma penso che il menu sia più o meno lo stesso: prova ad andare in impostazione antenna e alla voce "commutazione 0/12 volt" metti "abilitato".
ciao, se puoi facci sapere com'è andata.

Ma quel parametro non gestisce i 12 Volt presenti sulla apposita presa posteriore,e che dovrebbero servire a comandare quei vecchi switch a relè?

Non lo so. Ma io avevo un problema simile ( a me lo faceva con Hispasat) con il mio sw a 4 uscite e l'ho risolto così.

Jack Dee ha scritto:
Ma quel parametro non gestisce i 12 Volt presenti sulla apposita presa posteriore,e che dovrebbero servire a comandare quei vecchi switch a relè?

Infatti non dovrebbe influire minimamente sul diseqc...... :icon_rolleyes:
Io ricordo che il mio vecchio 5400 una volta collegato ad un diseqc 2.0 a 4 ingressi (della Zodiac se ben ricordo) non commutava astra sul secondo ingresso..... ho risolto solo quando ho sostituito il commutatore con un'altro modello 1.0......

Il fatto è che poi quel commutatore montato in un'altro impianto (dual feed però) funziona ancora perfettamente, gestito proprio da un'altro Humax 5400......

proprio la stessa stranezza accaduta a me...su un impianto non c'è stato nulla da fare,nè con l'humax ne con altri 2 ricevitori.Switch Telewire 4 porte 2.0 che non commuta,ma lo stesso switch montato su un altro impianto con lo stesso humax funziona una meraviglia...boh...misteri della tecnologia....

Già, strano davvero....... qualche lnb universale che possa in qualche modo interferire sui comandi diseqc 1.0 inviati dal decoder, magari in accoppiata a quello specifico switch...... sarebbe curioso provare ove si presenta l'anomalia, sostituendo magari gli lnb..... cos'altro potrebbe infuire, cavi, connettori ?? (a questo punto tutto è possibile)....... :eusa_think:

Ciao ;)

Indietro
Alto Basso