HUMAX 5100 si blocca !!!

masseto

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

i miei vivono in un posto dove la televisione terrestre si riceve male (e non oso pensare cosa succedera allo switch-off ufficiale). per questo motivo 7 anni fa gli avevo fatto mettere un impianto satellitare con ricevitore Humax 5100 CI usato prevalentemente per vedere canali in chiaro.
Adesso da qualche mese ha iniziato a funzionare male ovvero accendendolo dice che c'e' assenza di segnale su tutti i canali oppure si blocca del tutto. Ho provato a fare reset spengendolo e riaccendendolo dal tasto sul retro (una volta ha funzionato), ma adesso niente.
Mi date una dritta ? E' il problema dei condensatori/alimentazione ? se si mu date le info necessarie ?
FYI: non ho mai aggiornato il firmware, ma non credo che sia questo il problema o ?
Ho bisogno veramente di capire se si puo fare qualcosa oppure lo devo sostituire (e in questo caso mi vedo costretto a un apparecchi TVSAT..) se invece riesco a rimetterlo a posto allora da quello che ho letto presto si potrebbe inserire la CAM SAMSUG e la card TVSAT e dovreebbe funzionare....certo che pero' non e' HD...
Grazie
:crybaby2:

Ciao, forse puoi reinstallare i settings ovvero una nuova lista di canali e vedere se parte.
Dopo di che puoi comprare una cam samsung e la scheda di tivusat e puoi vedere il digitale terrestre sul satellite.
Se non funziona cosi anche l`alimentatore potrebbe avere problemi.
Comincia dai settings e poi fatti sentire se hai problemi.
Saluti Lupi

Quindi mi consigli di connettermi dal PC al decoder via RS-232C e di installare nuovamente i settings.
Ho visto che nella parte "downloads", c'e' "HCI2-10603 for 0011.0200-0011.1600 ITA fix- di Frank Mackey" va be questo o devo prendere quello precedente del 2003 ?
E' facile l'operazione ? mi dai alcune dritte visto che e' la rptrima volta ?
grazie;)

Solo la lista canali !!

masseto ha scritto:
Quindi mi consigli di connettermi dal PC al decoder via RS-232C e di installare nuovamente i settings.
Ho visto che nella parte "downloads", c'e' "HCI2-10603 for 0011.0200-0011.1600 ITA fix- di Frank Mackey" va be questo o devo prendere quello precedente del 2003 ?
E' facile l'operazione ? mi dai alcune dritte visto che e' la rptrima volta ?
grazie;)
No sbagliato.
Quello che devi reinstallare è solo la lista dei canali.
Per il firmware del 5100 lo fai dopo se non funziona ancora capito ?
Devi fare una cosa per volta per vedere dov`è il problema.
D`accordo ?
Ciao

intendi la reinstallazione dei canali da menu ?

il problema e' che il decoder e' come bloccato su ch1 (con assenza segnale) e se lo spengo e riaccendo la situazione non cambia....per cui non posso fare la reinstallazione....

Scusa hai controllato se l' alimentatore è "a posto" ? :eusa_think: e il cavo della parabola ?...

masseto ha scritto:
intendi la reinstallazione dei canali da menu ?

il problema e' che il decoder e' come bloccato su ch1 (con assenza segnale) e se lo spengo e riaccendo la situazione non cambia....per cui non posso fare la reinstallazione....

Ciao, la reinstallazione della lista dei canali la puoi fare solo dal pc con il cavo seriale null modem, diversamente non è possibile, la lista canali la puoi prendere da questo forum, guarda in alto ( Settings-Downloads ) Sezione Humax.
Se dopo questo tentativo non funziona ancora, devi aggiustare l`alimentatore e dopo funziona al 100%, ci puoi giurare.
Ciao a presto

Per Massetto
colleghi il cavo null moden tra pc e decoder alla RS232 apri il programma (HNFSmart) in alto trovi la voce configura premici sopra scegli (Opzioni ) si aprira' una pagina dove sulla sinistra devi scegliere la porta di comunicazione (es com 1 ) tra pc e decoder e poi sulla destra in alto accanto alla voce Modello premi sulla freccetta e scorrendo scegli il tuo modello di ricevitore quando hai scelto premi applica ed esci da questo menu e dopo carichi la lista canali che hai scelto in base alla tua antenna, es: motorizzato, dual feed, 1 feed.
Saluti

:eusa_whistle:

Ciao....in effetti probabilmente il ricevitore ha messo la testa a posto dopo avermi fatto comprare cavo null modem e adattotore usb/seriale :mad: ha iniziato a funzionare nuovamente.

comunque il programma per reimpostare i settings non e' proprio user friendly e poi quale seriale dovevevo mettere se io non ce la ho suul pc e usavo usb ? le ho provate tutte e 4 ma niente comunicazine con HUMAX...

Indietro
Alto Basso