humax 5100

pistozzi

Digital-Forum Junior
Buogiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e sono anche poco esperto in materia di satellite, avrei alcuni consigli e domande da porvi:
sono un possessore di humax 5100 con cam matrix revolution (firm. 2.14) se non sbaglio.
Ho sentito parlare di aggiornamenti del firmware del mio decoder, a cosa mi possono servire?

Inoltre se potete rispondermi anche se non siamo nel forum dedicato, mi consigliate di aggiornare il firm della mia cam? Dovrei comperarmi il cas......ne vale la pena?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza

Ciao

Ciao e benvenuto su DF.

In merito al 5100, non ci sono aggiornamenti "sostanziali" da poter fare (tipo il 5400, per intenderci...;) ).

Al limite puoi mettere l'ultimo fw ufficiale, che trovi in vari upload in rete.

Per il discorso Matrix, puoi mettere un aversione più aggiornata del fw: l'ultima è la 225.

La puoi aggiornare anche senza cas, cioé con 2 fu6 6 per es. In sezione Matrix c'è la procedura esatta:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=178

Ciao.

Ti ringrazio per il benvenuto e per le tue indicazioni.
Spero di non farvi delle domande troppo ovvie ed "imbarazzanti".
Mi conviene secondo voi aggiornare il mio decoder, da quanto ne sò è ancora quello originale?
La procedura per l'aggiornamento è difficoltosa?
Si può eseguire collegando in dec. al pc o servono dei "marchingegni" particolari?

Grazie in anticipo

Ciao

pistozzi ha scritto:
Ti ringrazio per il benvenuto e per le tue indicazioni.
Spero di non farvi delle domande troppo ovvie ed "imbarazzanti".
Mi conviene secondo voi aggiornare il mio decoder, da quanto ne sò è ancora quello originale?
La procedura per l'aggiornamento è difficoltosa?
Si può eseguire collegando in dec. al pc o servono dei "marchingegni" particolari?

Grazie in anticipo

Ciao

Puoi farlo, ma non ci sono forti motivazioni affinché tu lo faccia.

Ti serve un PC, un cavo null modem (circa 3 euro), il fw, il progrrammino per caricarlo. Nient'altro.

E' un'operazione piuttosto semplice, ma ti ripeto non è che serva granché.

Se la vuoi fare, fai un fischio.

Ciao.

Per me invece ti conviene farlo.
Ho anch'io uno hummy CI-5100 con matrix revolution ed aggiornando il fw ho notato forti cambiamenti sulla velocità di cambio dei canali e ho ridotto moltissimo i crash.
Per esempio a me non si blocca più quando vado a mettere col telecomando le k*y cosa invece normalissima col fw vecchio cha avevo!
Ti consiglio l'ultimo fw ToH che dovrebbe essere l' "HCI10502+ToH12" (attento... solo x CI-5100 non x CI-5100c o CI-5100x !). Se ti fa problemi metti l' "HCI2-10603 ITA" anche questo non è originale xkè il 10603 originale non supporta la lingua italiana (stesso discorso di prima: solo x CI-5100!).
X il cavo... se lo hai benissimo sennò ti conviene con un po' di pazienza costruirtelo. Lo cabli così:
5 -> 5
3 -> 2
2 -> 3
8 -> 7
7 -> 8
6 -> 4
4 -> 6 con due db9-f

facci sapere! Ciao!

dimenticavo: tieni sempre d'occhio il system id.
I fw che ti ho elencato sono universali ma non tutti sono così... ! A volte ci sono fw specifici solo x certi id.
x es. il mio ha l'id 0011.0600 e non fa problemi... anzi!

Un'aggiunta a quanto detto dagli amici sopra:
il FW HCI2_10603_T2 ( lo trovi su angels) modificato da un amicone per supportare la lingua italiana vale per il Range SYS_ID 0011.0000-0011.0600,quindi come detto da zambo,come prima cosa accertati sul System Ident del ricevitore.

Un mio consigli personale,se ti vuoi divertire un po' aggiornare anche un 5100 può essere divertente e con una spesa contenuta.
Non ti aspettare però prestazioni come i FW dei 5400 :icon_cool:

zambo ha scritto:
Per me invece ti conviene farlo.
Ho anch'io uno hummy CI-5100 con matrix revolution ed aggiornando il fw ho notato forti cambiamenti sulla velocità di cambio dei canali e ho ridotto moltissimo i crash.
Per esempio a me non si blocca più quando vado a mettere col telecomando le k*y cosa invece normalissima col fw vecchio cha avevo!
Ti consiglio l'ultimo fw ToH che dovrebbe essere l' "HCI10502+ToH12" (attento... solo x CI-5100 non x CI-5100c o CI-5100x !). Se ti fa problemi metti l' "HCI2-10603 ITA" anche questo non è originale xkè il 10603 originale non supporta la lingua italiana (stesso discorso di prima: solo x CI-5100!).
X il cavo... se lo hai benissimo sennò ti conviene con un po' di pazienza costruirtelo. Lo cabli così:
5 -> 5
3 -> 2
2 -> 3
8 -> 7
7 -> 8
6 -> 4
4 -> 6 con due db9-f

facci sapere! Ciao!

Scusami...ma che cam ti provocava i problemi sopra descritti ?

Ciao.

Bongiorno a tutti.
Scusate ragazzi ma ieri sera non mi sono collegato in rete, non son un assiduo frequentatore e ora sono già in ufficio.
Vi ringrazio per i consigli, se provo a fare l'aggiornamento non rischio di fare dei casini????
Dovete sapere che non sono proprio un fenomeno sull'argomento, sto piano piano cominciando a capire qualcosa.....
Per quanto riguarda il cavo per il collegamento ,ho un cavo seriale che utilizzo per collegare il nokia9701 dei miei e un cavo per collegare il vecchio modem 56K, posso utilizzarne uno dei due o devo comperarmelo nuovo?
Infine, dove trovo questi aggiornamenti?

Grazie mille, siete veramente pazienti.

Ciao pistozzi,

gli interventi sui ricevitori volto ad intervenire in modifica dei fw sono abbastanza semplici...è solo questione di prenderci la mano.

Ad ogni modo, non si possono escludere a priori degli intoppi, e l'imprevisto è sempre in agguato...Classico, in tal senso, il venbir meno della corrente elettrica "proprio" nel momento in cui si sta inviando un fw !!! Credimi, è una delle cose peggiori che possa accadere.

Ma anche andare in macchina o guidare un gommone è parimenti pericoloso...

Il mio consiglio spassionato è quello di limitare comunque tali interventi e di farli solo se ...il gioco vale la candela.

Come ho già detto, nel tuo caso secondo me non vale la pena, sia perché "guadagni" troppo poco, sia perchè sei ancora...vergine.

Poi, come dico sempre, ognuno è libero di fare quello che gli pare, purchè sia edotto su quello a cui va incontro :D

Ciao.

Sono d'accordo con Paloma20 per quanto riguarda il "guadagno".
Usa fw nuovi solo se hai problemi come capitava a me.
Per quanto riguarda l'alimentazione... in caso di black out durante l'aggiornamento non succede nulla. Mi è capitato più volte... il loader resta anche se poi il decoder non parte più. Reinvii il fw e tutto ricomincia a funzionare come una volta! Hai problemi se cambi il loader (in questi casi io uso un UPS :D) cosa che poi non farai perchè non ti serve. Aggiornare il fw è un'operazione facilissima: colleghi pc e dec, avvii il programma, apri il fw, lo invii... fine. Per me val la pena provare!
Ciao!

Ok, ricevuto allora cercherò di seguire il tuo consoglio, anche perchè grossi problemi con la cam non mi sembra di averne, solo a volte quando cambio canale me lo oscura e mi tocca spegnere e riaccendere.Ma suppongo sia un problema di certi canali o di cam?????
Forse sarà meglio che aggiorni quella e mi decida a comperare il cas, visto che non ho niente per farlo, nemmeno il portatile......

Grazie ancora e ciao

A me il problema della cam che si piantava (come non fosse inserita; in realtà la vedeva...) aveva smesso di manifestarsi caricando l'ultimo software disponibile... salvo ripresentarsi ultimamente con l'ultima modifica di k*y su di un canale... ora non capisco più se è un problema della matrix, del decoder (che comunque sembrava andare perfettamente...) o se determinate cose caricate sulla matrix possono dare simili problemi... boh?

io ho cambiato il firmware con il firmware segnalato sopra e va tutto bene,solo una cosa , che non funziona abonamento in conax con una carta originale,il resto va tutto a meraviglia...tra altro anche piu veloce....grazie a voi....

Salve,questa non l`ho capita, ci vuoi spiegare come vuoi vedere un abbonamento con carta ufficiale in conax con un 5100 e con quale cam avresti provato ?
Miei conoscenti con una magic cam in reloaded e con firmware 1.180 leggono tranquillamente le schede conax originali.
Saluti Lupi

zambo ha scritto:
dimenticavo: tieni sempre d'occhio il system id.
I fw che ti ho elencato sono universali ma non tutti sono così... ! A volte ci sono fw specifici solo x certi id.
x es. il mio ha l'id 0011.0600 e non fa problemi... anzi!

Ciao Zambo
è capitata la stessa cosa a me blocco durante inserimento key e impossibilità ad uscire dalla videata con necessità spegnimento frontale DEC per sbloccare il tutto eppure ho la tua stessa config. tranne ad avere una MM trasformata in MR...mi puoi confermare se usi ancora lo stesso FW HCI10502+ToH12 e che non hai problemi ???

grazie e ciao.
p.s. ovviamente l' S.O.S. è rivolto anche a tutti gli amici del forum e non soltanto a Zambo.
un saluto.

Ultima modifica:
Ho constatato che con alcuni programmi il FW HCI10502+ToH12 si blocca allora ho optato x l'ultimo HCI2-10603 ITA. Quest'ultimo non ha alcun problema! Installalo... tutta un'altra cosa!:D

Ciao ragazzi,
ho provveduto ad aggiornare la mia mRV ma i problemi di inchiodamenti su alcuni canali sono rimasti.
Vedo che Zambo ha risolto i suoi, finalemnte appena avuto un pò di tempo sono riuscito a vedere i dati del mio Humax:
H/W QAK11-L 2.0
S/W HXCI2 1.05.06
D.Driver HXCI2 1.05.06
Loader H 2.11
S. ID 0069.3600
Cosa mi consigliate di installare?.
Che cosa è il ToH?
Grazie a tutti

P.S. Per Paloma: Scusami se ho esegerato con i PM.:crybaby2:

Ciao

Indietro
Alto Basso