humax 5400

ferdinam

Digital-Forum Junior
salve a tutto lo staf. o un problema con humax,qualche tempo indietro caricai per sbaglio,credo un firmware con id 00160000,il deco non si accese piu.
pero' scrissi i dati su di un foglio HIC 1.01.07P L2.07 (0025.0200)ora avendo zboard + sprogrammatore di flash o programmato le due flash c3ba90 con boot
L2.08,inserendo lo zboard mi appare ll boot L2.08 ma caricando il firmware mi da errore ID.spero che qualcuno mi dia una mano.

come non lo vedi, eppure c'è, ho anche provato a scaricarlo per vedere se tutto è ok, guarda bene all'interno della 1 risposta che ho scritto vi è presente un file zip su cui basta cliccarci sopra per scaricarlo:icon_wink:

ciao

qwerty69

ok grazie,lo caricato ma sembra fermarsi al 99% poi lascio il tastino dello Z.B riparte fino 99% e mi da errore (EFE)

Brutta storia, è il classico sintomo della flash di bordo danneggiata molto probabilmennte da firmware killer, per ripristinarlo serve dissaldarla e riprogrammarla con apposito programmatore perchè con la zboard non è sufficiente, se poi fossi stato particolarmente sfortunato (ma non credo) andrà addirittura sostituita, mi spiace ma temo sia così :sad: comunque non preoccuparti se non trovi nessuno dalle tue parti che possa fare il lavoretto al limite me lo spedisci e ci penserò io :icon_wink:

ciao

qwerty69

non mi ai piu risposto, comunque o rincontrato l'amico che me lo aveva venduto
a lui sembra avesse (H) o caricato le due flach con il boot,poi o lanciato dump piu firmware originale e me lo carica fino al 50% mentre con L mi dava errore id
che soluzione?

Per capire che loader aveva il tuo 5400 devi controllare la targhetta incollata sul fianco del tuner e verificare se è un mk2 oppure mk3 qui sotto riporto le varie combinazioni (escluso quelle del 500z plus dato non è il tuo caso) in modo da essere certo che loader devi caricare a bordo.

Tuner mk2 skeda OAK1 = sys id 0016.0000 Loader L 1.37 Firmware HIC 10306-00 hdf

Tuner mk2 skeda OAK2 = sys id 0016.0200 Loader L 2.08 Firmware HIC 10306-02 hdf

Tuner mk3 skeda OAK1 = sys id 0016.0400 Loader H 1.37 Firmware HIC 10306-04 hdf

Tuner mk3 skeda OAK2 = sys id 0016.0600 Loader H2.08 Firmware HIC 10306-06 hdf

Per il discorso individuare la flash da "lavorare" dato esistono molte rev. di humax ti consiglio di individuare il tuo esatto modello visualizzando le immagini presenti nel sito dell'amico Crazysat a questo link:
http://www.humax-zone.net/index.php?page=5400_pictures
in modo da poter essere + preciso nel dirti quale dato le combinazioni sono diverse.
Per il discorso che rispondo in ritardo (e me ne scuso) è perchè sono sempre molto "malmesso" con il tempo libero quindi faccio quello che posso:icon_wink: ma vedrai che altri amici si faranno avanti abbi fede:D

ciao

qwerty69

il modello OAK 2-L CPU B/DREV 4.0 tuner SD 228/L MK2 102 HJ24 DG02846

le flash TE28F800 C3BA90.o notato che con tuner MK2 puo montare L O H.
Dscf0029.jpg

Dscf0029.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Il loader corretto per il tuo deco in base ai dati da te riportati è la versione L 2.08 la flash interessata da dissaldare sempre in base alla foto del link che hai postato è quella + vicina allo zoccolo molex ovvero la Te 28f160 c3b alla posizione U 250.

ciao

qwerty69

OK ti ringrazio,potresti dirmi cosa mettere nella flash del deco una volta dissaldata?

Con il programmatore specifico una volta dissaldata la flash cancellala (tutti i byte a FF) e verificala, ovvio che se la flash fosse danneggiata fisicamente ti riporterà errore quindi in questo caso andrà sostituita, se la flash risulta ok in tutte le sue celle puoi prelevare un dump in formato binario dal sito dell'amico crazysat ti dico anche che se non trovassi il dump specifico per il tuo loader (dato ora non ricordo se vi è disponibile un dump con loader L2.08) non devi preoccuparti perchè poi con la zboard potrai riscrivere una volta risaldata la flash il loader esatto ovvero L 2.08 (il file che ti ho messo a disposizione all'inizio del post) e tutto rifunzionerà.

ciao

qwerty69

OK.potresti indicarmi quale programmatore usare?possiedo un programmer lo uso
willem per le 27512 non credo vadi bene.O magari qualche schema.

dovresti verificare sul sito di willem i devices che il tuo tipo di programmatore può programmare a parte ovviamente avere gli addons necessari per poterlo fare, quindi se infine dovrai acquistare tutto il necessario ti troveresti con delle spese enormi d'affrontare e non ne varrebbe la pena, se lo ritieni mi puoi spedire la flash dissaldata (dato mi pare capire tu sia in grado di farlo) e te la riprogrammerò io sempre che sia funzionante, ovviamente pagherai solo le spese di spedizione oppure sa hai problemi l'intero deco :icon_wink:

ciao

qwerty69

bene o sprogrammato la flash risaldata come avevi detto ma mi da errore E-HN
cosa faccio:crybaby2:

Indietro
Alto Basso