HUMAX 5600...perchè non vedo i canali Rai 1,2,3?

cimby

Digital-Forum New User
Ho acquistato un ricevitore satellitare humax 5600 per poter vedere tra i canali satellitari anche i canali rai.
Possiedo un'antenna fissa dual feed, puntato su hot bird 13°, con il secondo lnb puntato su astra.
Da diverse settimane sto cercando di vedere i canali rai 1,2,3, purtroppo inutilmente. La mia scheda TIVUSAT risulta correttamente attivata: vedo altri canali rai come RAI SPORT 1 e raisport 2, ma non riesco a trovare rai 1, 2, 3.
Ho effettuato la ricerca manuale come indicato dalla rai:

- frequenza 10992 V; symbol rate: 27500; FEC: 2/3,
ma il segnale è nullo!
Vi confermo che ricevo correttamente tutti i canali stranieri di hotbird 13°, così come quelli tedeschi su astra.
C'è qualche impostazione che non ho eseguito?

Ho chiesto a diversi antennisti, ma mi dicono che devono venire sul posto e mi chiedono il diritto di chiamata (40-50 euro +iva) più il lavoro. Francamente mi sembra una follia, considerando il costo del ricevitore.
Riuscite ad aiutarmi?

Ho acquistato un ricevitore satellitare humax 5600 per poter vedere tra i canali satellitari anche i canali rai.
Possiedo un'antenna fissa dual feed, puntato su hot bird 13°, con il secondo lnb puntato su astra.
Da diverse settimane sto cercando di vedere i canali rai 1,2,3, purtroppo inutilmente. La mia scheda TIVUSAT risulta correttamente attivata: vedo altri canali rai come RAI SPORT 1 e raisport 2, ma non riesco a trovare rai 1, 2, 3.
Ho effettuato la ricerca manuale come indicato dalla rai:

- frequenza 10992 V; symbol rate: 27500; FEC: 2/3,
ma il segnale è nullo!
Vi confermo che ricevo correttamente tutti i canali stranieri di hotbird 13°, così come quelli tedeschi su astra.
C'è qualche impostazione che non ho eseguito?

Ho chiesto a diversi antennisti, ma mi dicono che devono venire sul posto e mi chiedono il diritto di chiamata (40-50 euro +iva) più il lavoro. Francamente mi sembra una follia, considerando il costo del ricevitore.
Riuscite ad aiutarmi?

Prova a fare un reset del decoder ed effettua la ricerca automatica dei canali :)

Ultima modifica:
Ho eseguito il reset di fabbrica. Purtroppo è tutto come prima. Qualcuno potrebbe postare la procedura esatta per cercare i canali su humax 5600 (con magari la fot di quello che appare sul tv). Non vorrei aver sbagliato qualcosa: certo che è davvero un mistero. Sono 20 anni che ho il satellite e non ho mai avuto prblemi con alcun ricevitore! c'è qualche impostazione dell'antenna da verificare?

vedo altri canali rai come RAI SPORT 1 e raisport 2,
ma non riesco a trovare rai 1, 2, 3
Non sarà (forse) che hai contemporaneamente collegato anche un secondo decoder, alla medesima calata di antenna?

Potrebbe tenerti bloccato l'illuminatore alla visione dei soli canali in banda alta High (Rai Sport 1 11804 V),
mentre i tre principali Rai stanno in banda bassa Low (Rai 1 10992 V)

Ho eseguito il reset di fabbrica. Purtroppo è tutto come prima. Qualcuno potrebbe postare la procedura esatta per cercare i canali su humax 5600 (con magari la fot di quello che appare sul tv). Non vorrei aver sbagliato qualcosa: certo che è davvero un mistero. Sono 20 anni che ho il satellite e non ho mai avuto prblemi con alcun ricevitore! c'è qualche impostazione dell'antenna da verificare?

ma hai correttamente impostato il Disecq nei parametri del decoder, si?

NO, NESSUN ALTRO DECODER COLLEGATO.
Il mio dubbio è proprio questo: ho settato humax 5600 su antenna fissa (ho spuntato la prima opzione)
Non ho toccato nulla del diseqc e dunque se qualcuno di voi riuscisse ad inviarmi il dettaglio dell'impostazione DISEQC per HUMAX 5600, forse riuscirei a vedere se ho sbagliato qualcosa.

NO, NESSUN ALTRO DECODER COLLEGATO.
Il mio dubbio è proprio questo: ho settato humax 5600 su antenna fissa (ho spuntato la prima opzione)
Non ho toccato nulla del diseqc e dunque se qualcuno di voi riuscisse ad inviarmi il dettaglio dell'impostazione DISEQC per HUMAX 5600, forse riuscirei a vedere se ho sbagliato qualcosa.

devi cambiare il tipo di antenna. devi mettere quindi i due satelliti, astra e hotbird, e assegnarli correttamente alle giuste uscite disecq.

Devo quindi spuntare ANTENNA SCD (la seconda opzione che apprte sul menù?) e cercare astra e hotbird quindi risettare il diseqc?

Devo quindi spuntare ANTENNA SCD (la seconda opzione che apprte sul menù?) e cercare astra e hotbird quindi risettare il diseqc?

no, antenna SCD è per gli LNB speciali SCR (single cable routing). Anche io ho un dual feed (ma 13 - 28.2) ma ora sono al lavoro e non mi ricordo le impostazioni precise, ma devono apparirti 2 antenne paraboliche nel menu ed ognuna "mappata" su un satellite preciso

Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma adesso è proprio una sfida.Ricapitoliamo
- reset ad impostazioni di fabbrica
- seleziono antenna fissa (non scr o motorizzata)
- a qiesto punto cerco prima IL SATELLITE ASTRA ...mi dite i dati che devono apparire?
- poi cerco il satellite HOT BIRD ...e anche qui quali dati devo cercare?..parlo delle impostazioni
So di essere pesante, ma davvero è un mistero riuscire a capire cosa devo fare. Il manuale del 5600 non mi aiuta. C'è qualche buona anima che si prende a carico la mia causa e mi guida passo per passo?? GRAZIE RAGAZZI!

- a qiesto punto cerco prima IL SATELLITE ASTRA ...mi dite i dati che devono apparire?
- poi cerco il satellite HOT BIRD ..

no. stai sbagliando qualcosa. tu non devi cercare manualmente niente, devi impostare 2 antenne paraboliche diverse e lui prima cercherà una poi cercherà l'altra, impostando correttamente il disecq. Sorry non sono a casa e non ti posso dire le impostazioni esatte perchè non me le ricordo a memoria. Ma mi ricordo che col tasto OPT+ nelle impostazioni avanzate devi cambiare il tipo di impianto.

- poi cerco il satellite HOT BIRD ...e anche qui quali dati devo cercare?..parlo delle impostazioni
So di essere pesante, ma davvero è un mistero riuscire a capire cosa devo fare. Il manuale del 5600 non mi aiuta. C'è qualche buona anima che si prende a carico la mia causa e mi guida passo per passo?? GRAZIE RAGAZZI!

Ciao cimby

Non c'e' bisogno che fai il reset del decoder.

Ma la cosa importante e' che il primo satellite deve esssere Hot bird.

Menu'
Impostazioni
Installazione
Pin + Ok
Ti compare la schermata con i loghi dei satelliti configurati.

Alla voce "Cambia tipo" sulla destra devi avere "DiseqC".
E avere:
Hot Bird
Universale
Auto
Diseqc A

Se non e' cosi vai sul primo logo della "Parabola" dai Ok e configuralo in questo modo:
Satellite: Hot Bird
Frequenza Lnb: Universale
Tono 22 khz: Auto
Diseqc: DiseqC A
Verifica Transponder:
10992 V 27500 2/3 (Qui' vedi il segnale della frequenza).
Dai Ok e passi al secondo logo della parabola:

Qui' selezioni Astra 1
Diseqc: DiseqC B
Verifica Transponder:
10744 H 22000 Auto.
Anche qui' vedi il segnale della frequenza.
Dai Ok, e poi fai la ricerca de canali.

Se eventualmente ti chiedesse di confermare il cambiamento di configurazione, ti verra' segnalato che tutti i canali verrano cancellati, e che partira' una nuova ricerca conferma con Ok.

Ciao ;)
max

Insomma, ho capito...è meglio che chiamo in antennista!
Grazie lo stesso!

Indietro
Alto Basso