humax ci 5100 morto

poupy

Digital-Forum Junior
auguri a tutti! per festeggiare la natività ieri sera il mio humax ci5100 non si accende più (si sente come delle piccole scariche): quale potrebbe essere la diagnosi e eventualmente la cura?

poupy ha scritto:
auguri a tutti! per festeggiare la natività ieri sera il mio humax ci5100 non si accende più (si sente come delle piccole scariche): quale potrebbe essere la diagnosi e eventualmente la cura?

E' ancora in garanzia ?

Ciao, io direi di controllare l`alimentatore e penso che dopo ripartirà.
Buon Natale

non penso sia ancora in garanzia l'ho acquistato circa 5 anni fa cmq ho visto su ebay che l'alimentatore completo potenziato lo prendo con circa 10 euro, mi sa che faccio 'sto tentativo!

Perfetto, la spesa non è eccessiva.
Buon lavoro

Purtroppo a me non è servito, neanche con l'alimentatore nuovo si accende...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ciao, spiegami tutto, si sentono dei rumori vicino all`entrata dell`alimentatore ?
Controlla anche il fusibile, fammi sapere.
Saluti Lupi

Ben ritrovato...

Ciao Lupi, piacere di rivederti. Per non rispiegarti tutto dall'inizio ho già discusso con te del mio problema sul 3d "Humax 5100 kaputt". A quanto già detto posso aggiungere che sembra tutto in ordine, nessun rumore o altro al momento dell'accensione, l'alimentatore mi è arrivato completo di tutto, interruttore compreso, eppure non c'è niente da fare. E' comunque recuperabile pur sapendo che non è l'alimentatore la causa?:eusa_wall: :eusa_wall:

Ciao e buon Anno, per riparare il tuo ricevitore ci vorrebbe una nuova mother board, cosa molto cara direi oppure trovare un vecchio 5100 guasto per pochi euro e di 2 ricevitori farne uno buono.
Smontare i pezzi buoni, come il tuner che potrebbe essere anche il guasto del tuo ricevitore e provare cambiando i pezzi uno ad uno finchè non si trova il pezzo guasto.
Oppure andare da un bravo radiotecnico e farti controllare il 5100 e farti dire cosa si è guastato.
Altre soluzioni non ne trovo per adesso, prova e fammelo sapere.
Saluti Lupi

ciao ragazzi. anche il mio humax ieri sera si è spento definitivamente.

Il tutto è successo con la mancanza di corrente. al ritorno dell'elettricità ho visto che non appariva nulla sul display, sono andato vicino al humax ed ho iniziato a sentire una specie di ticchettio.

Ora secondo voi che devo fare? mi conviene portarlo ad aggiustare???:eusa_think:

Grazie

Se hai un minimo di dimestichezza con il saldatore ripararlo ti costerà al massimo 5 euro, si tratta solo di cambiare qualche condensatore elettrolitico e forse un diodo zener.

Grantor ha scritto:
Se hai un minimo di dimestichezza con il saldatore ripararlo ti costerà al massimo 5 euro, si tratta solo di cambiare qualche condensatore elettrolitico e forse un diodo zener.
Vero e confermo anch`io il tutto, non dovrebbe costare molto la riparazione dell `alimentatore.
Buon lavoro

humaxps.jpg

Componenti da sostutuire:

C07 = 33µF 50v
C09 = 1500µF 25v
C10 = 1000µF 25v
C13 = 1000µF 25v
C14 = 1000µF 25v
C15 = 680µF 25v
C16 = 470µF 25v
C17 = 220µF 50v
C18 = 220µF 50v
C19 = 220µF 50v
C20 = 220µF 50v
C21 = 1uF 50v

R21 = 100 ohm 0.5w
DZ3 = 30v 1.3w

Occhio alla polarità dei condensatori e dello zener. ;)

Saluti

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso