Humax e NTSC

kapooo

Digital-Forum Senior
Salve,
ho provato a vedere dei canali americani in ntsc con l'ultimofirm originale dello humax 5100 ed i canali si vedono a tutto schermo ma in bianco a nero.
Ho provato a smanettare un pò ma il bianco e nero persiste.

Successivamente ho installato un firm modificato con lo switch rgb/yuv più in particolare questo: QME5400_HCI10502!_YUV.hdf e con mia grande sorpresa i canali in ntsc si vedono a colori anche se nn a tutto schermo ma sarebbe mal di poco.

Il problema che ha questo firm, che farebbe al caso mio, è quello che ogni volta che si accende il decoder esso si sintonizza sul primo canale della lista canali (raiuno nel mio caso) invece di restare sull'ultimo canale visto. Questa è una grave pecca perchè con il motorizzato ogni volta che devo restare su un satellite che è diverso dal 13est (dove + rai uno) devo fare a corse per risintonizzarmi manualmente sull'ultimo canale visto.

Ora mi chiedo sarebbe possibile modificare il firm sopra per far in modo che all'accensione si risintonizzi sull'ultimo canale visto e non andasse sul primo della lista??

Inoltre qualcuno conosce il motivo per cui con questo firm i canali ntsc si vedono a colori anche se nn a tutto schermo??

Un grazie a tutti

Vai nel menù "CONFIGURAZIONI" e alla voce "start on first channell" metti su OFF.

Ciao.

Ciao grazie della risposta ma come faccio ad andare nel menù configurazioni??
Io ho solo Impostazioni sistema ma nessun menù configurazioni.

Ma c'è qualche canale ntsc anche sui 13°E?

Ciao

@kapooo devi premere menù sul telecomando ;)

No nessun canale in ntsc su hotbird. La maggior parte sono a 15° ovest.

Comunque potete dirmi che firm usate perchè premendo menù io ho:
Scelta emittente
Guida tv
Controllo familiare
Installazione
Utilità

Andando poi in Installazione trovo:
Impostazioni Sistema
Riordino canali
Ricerca canali
Stato
Common interface

In Impostazioni Sistema trovo:
Selezione lingua
Impostazioni dell'ora
Impostazioni uscita A/V
Sintonia UHF
Altre Impostazioni

In altre impostazioni:
OSD trasparente
Tempo di visualizzazione box informazioni
Passaggio al programma marcato
Configurazione menu

Dunque di configurazione e di start on first channell neppure l'ombra quindi penso che il mio firmware, che tra l'altro è l'ultimo originale, non ha questa possibilità.

Che firm avete?

Ciao, forse installando una toh sul 5100 avresti la possibilità di configurare l`accensione dall`ultimo canale che hai spento, ma non so se avresti lo schermo a colori in NTSC, provare per credere vedi tu !!!!
Saluti Lupi

mi piacerebbe installare una toh solo che se non sbaglio non su tutti i 5100 è possibile installarla ma solo su quegli che hanno la memoria espansa (come i 5400) e il mio purtroppo non l'ha.

Ciao

...a memoria direi che Pentagon Channel a 13e é in ntsc...

Ciao, Snork.

Ciao kapooo,

immagino ti stia riferendo a questo firmware basato sul firmare originale HumaxDigital HCI10502 e patchato da QME5400 il 28-Feb-2003:
QME5400 HCI10502 YUV v2.2

Ho ripatchato il firmware elminando alcune features non piu' necessarie quali
appunto Start from 1st channel e Auto PIDS OFF
ed abilitando, per distinguerlo dalla precedente versione, la feature
Black no-rights banner indication cioe' l'indicazione in nero anziche' in rosso quando non si possiedono diritti di visione ogni volta che ci si posiziona su un canale codificato.

Il nuovo firmware si chiama
QME5400 HCI10502 YUV v2.2 II
Firmware for CI-5100 YUV v2.2 II modified by QME5400 repatched by CrazySat

FIRMWARE YUV PER CI-5100 v2.2
QME5400_HCI10502!_YUV_II.hdf
[18/10/2006]
Removed Auto PIDS OFF feature
Removed Start from 1st channel feature
Added Black no-rights banner indication feature

WARNING : Use ONLY Humax Zone Uploader HZU20 to upload firmware to your Humax
in order to avoid any possible fake

Enjoy !

CrazySat

e lo puoi scaricare dal mio sito sezione CI-5100 Firmwares ;)

Provalo e sappimi dire se soddisfa le tue esigenze.
Grazie ;)

p.s.

ovviamente hai anche la possibilita' di caricare un firmware originale HumaxDigital
che dovrebbe gestire tanto NTSC quanto PAL.

Parlo di MCI10300 System ID ALL
Per caricare tale firmware dovrai modificare prima il sysID del tuo ricevitore
da 0011.0200 in 0026.0200 oppure da 0011.0600 in 0026.0600
oppure utilizzare ID Smart di Nostromo per modificare il sysID del file MCI10300 System ID ALL con il tuo sysID attuale.

Crazysat prima di tutto ti ringrazio il firm funziona proprio come desideravo.

Ora posto le mie considerazione e le domande ;)

Il tuo firm modificato (QME5400 HCI10502 YUV v2.2 II) funziona bene ed era come desideravo ovvero non riparte dal canale 1 e i canali NTSC si vedono a colori. Ora le noti dolenti: I canali NTSC non si vedono a tutto schermo ma sempre con una banda nera sotto (naturale dato che l'ntsc ha risoluzione diversa dal pal ovvero 720x480 contro i 720x576) quindi non ci faccio caso inoltre l'audio va fuori sincrono ovvero l'audio è in anticipo rispetto al video dunque spesso il video si riempie di pixel per riportarsi in sincrono ma che ci rimane per poco (questo penso sia dovuto al fatto che il frame rate ntsc è di 29.97fps contro i nostri 25fps). Capisco che questi problemini siano irrimediabili tramite modifica firm, infatti io son più che soddisfatto per il firm modificato da crazy ma essendo considerazioni l'ho scritto anche per aiutare gli altri del forum che ci sono o ci cadranno.

Ho provato pure MCI10300 System ID ALL ed essendo un firm compatibile sia per PAL che per NTSC naturalemente i problemi sopra esposti non ci sono unica grande pecca è il bianco e nero. Bianco e nero che non è dovuto al decoder ma alla mia tv che non è compatibile ntsc, infatti il dec esce in ntsc ma è la mia tv che non lo riconosce e funge in b/n esattamente come accade per i giochi usa o giapponesi per la playstation.
Il perchè il firm (QME5400 HCI10502 YUV v2.2 II o anche la prima versione) si veda a colori penso sia dovuto al fatto che esso non è compatibile con l'ntsc e invia segnali pal al televisore con tutti i problemini che ne conseguono.

Dunque, e concludo, in caso si volesse vedere perfettamente canali ntsc con televisori (come il mio) non compatibili penso proprio sarebbe necessario il firm originale + una scatoletta esterna al tv che trasformi il segnale (non è proprio una trasformazione) da ntsc a pal in modo da far a colori.
Queste scatoline esistono per la playstation ma nn so se esistono per decoder, dvd, etc.

Se qualcuno sapesse qualcosa faccia un fischio ;)

Ciao

kapooo ha scritto:
Dunque, e concludo, in caso si volesse vedere perfettamente canali ntsc con televisori (come il mio) non compatibili penso proprio sarebbe necessario il firm originale + una scatoletta esterna al tv che trasformi il segnale (non è proprio una trasformazione) da ntsc a pal in modo da far a colori.
Queste scatoline esistono per la playstation ma nn so se esistono per decoder, dvd, etc.

Se qualcuno sapesse qualcosa faccia un fischio ;)

Ciao

Ciao kapooo,

questi convertitori esistono. Basta fare una ricerca con Google usando la keyword "ntsc pal converter" ;)

Deluxe Universal Digital PAL to NTSC / NTSC to PAL Converter KDV-1000

m_kdv500.jpg

• The KDV-1000 allows you to easily convert video between NTSC 3.58, NTSC 4.43, PAL - (B,G,D,K,I), PAL-M, PAL-N and SECAM. Whether you simply want to view the video on screen or you want to convert your video to a different format.
  • Digital conversion which works on all TV or monitors with video input.
  • Support Video & S-Video.
  • Suitable for all game consoles, VCR, DVD players, etc.
  • Disable the m-vision, or any other video protections - to record the DVD movies, satellite TV, etc. on to the video tapes using the normal VCRs.
  • Super high quality conversion, may be the best converter (around the same price) in the world.
  • Comes with a 85V-265V power supply.

Specification:
INPUT
TV SYSTEMS →S-VIDEO(Y) →1.0Vpp
S-VIDEO →0.62Vpp
COMPOSITE TV SIGNAL →1.0Vpp NSTC (525 Line, 60 Fields/SEC)
NSTC 4.43 (525 Line, 60 Fields/SEC)
PAL (625 Line, 50 Fields/SEC)PAL-M, PAL-N, SECAM
SECAM (625 Line, 50 Fields/SEC)
OUTPUT
TV SYSTEMS →S-VIDEO(Y) →1.0Vpp
S-VIDEO →0.62Vpp
COMPOSITE TV SIGNAL →1.0Vpp NTSC->(525 Line, 60 Fields/SEC)
NTSC4.43->(525 Line, 60 Fields/SEC)
PAL->(625 Line, 50 Fields/SEC)
Line Conversion NTSC->PAL (525-625 Line)
SECAM->PAL (625-625 Line)
PAL,SECAM->NTSC (625-525 Line)
Field conversion NTSC->PAL (60-50 Fields)
SECAM->PAL (50-50 Fields)
PAL,SECAM->NTSC (50-60 Fields)
Input TV Connection Composite video input
S-VIDEO Input
Output TV Connection Composite video output
S-VIDEO Output
Horizontal resolution 400++ Lines
Field Memory Memory speed 50 MHz.3M-bits (819x480 bytes) FIFO
Field memory x 4pcs. Total 12M-bits
Power supply adaptor AC( 85*265V ) Free voltage
DC 5V/2.3A
UL approved. DENTORI approved
Power consumption 4W
Dimensions 130(D) X 230(W) X 45(H) m/m
Weight 380g ( without accessories )
Accessories DC5V Adaptor 1pc
Composite cable x 2, S-VIDEO cable x 2

Codice:
http://www.**********.com.hk/AI-trad/Misc_htm/m_kdv500.htm

oppure

Universal Digital PAL to NTSC / NTSC to PAL Convertor

m_pal2n.jpg

• Convert any PAL (50/60Hz) signal to NTSC (50Hz/60Hz) or NTSC (50Hz/60Hz) signal to PAL (50/60Hz)
  • Digital conversion which works on all TV or monitors with video input.
  • Horizontal or Vertical can be adjusted easily.
  • Support Video & S-Video.
  • Suitable for all game consoles, VCR, DVD players, etc.
  • Disable the m-vision, or any other video protections - to record the DVD movies, satellite TV, etc. on to the video tapes using the normal VCRs.
  • Comes with a 80V-240V power supply.

Codice:
http://www.***********.com.hk/AI-trad/Misc_htm/m_pal2n.htm

Ultima modifica di un moderatore:
p.s.

Qualora i 2 links da me indicati, pur non essendo links attivi, dovessero essere contro le regole del Forum, in quanto trattasi di links commerciali, mi scuso e prego Moderatori/Admin di editare il mio post e cancellarli.

Grazie.

Indietro
Alto Basso