I Canali Svizzeri scompaiono dal 2 decoder in cascata

Houseman

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Vi scrivo per chiederVi una informazione da competenti.
Sono un privato che ha fatto montare sull'antenna condominiale una BANDA 3 per ricevere qui nella provincia di Varese i canali in chiaro del DTT di Svizzera e Svizzera francese.
Nella casa esiste un cavo tv centrale in cui sono collegati in cascata tre prese antenna.
Antenna --->1.Stanza da letto --->2.Soggiorno --->3.Cucina.

Premetto che per anni la tele è sempre stata vista in soggiorno (presa2) perciò lì è stato installato un decoder DTT.
Tutto bene visione perfetta con canali svizzeri compresi da ormai due anni.

Ora, da ieri è stato messo un'altro decoder con TV in stanza da letto presa1.
Volete sapere il risultato?
Presa 1 letto = visione perfetta con svizzera tutto ok.
Presa 2 sala = visione di soli 20 canali, (prima erano 40) e la Svizzera non viene neppure rilevata.
Neppure con un reset Impostazioni di fabbrica e una scansione automatica canali del decoder presa 2.

Volete sapere il fatto strano?

Neppure TOGLIENDO il decoder DTT dalla presa 1. d'antenna in stanza da letto, (perciò tutto spento) e rifacendo da reset la scansione del decoder in soggiorno la svizzera non viene più neppure rilevata. :eusa_wall:

Stesso risultato utilizzando un'altro tipo di decoder in soggiorno.
Pensavo si fosse guastato.

Sembra che ci sia, non so come dire, un effetto memoria del percorso preferito. Ma è possibile tutto ciò?
Esistono delle interferenze tra decoder che si influiscono a vicenda?

Grazie a tutti Voi, se mi potete aiutare.
E' il caso di chiamare un'antennista?
Grazie a tutti

Steff

non ho capito cosa c’entra la banda III con le tv svizzere digitali visto che esse trasmettono esclusivamente in banda 5; non si capisce neanche com’è composto il tuo sistema di distribuzione del segnale: per secondo decoder in cascata intendi che utilizzi l’uscita rf di un decoder collegata all’altro decoder? -oppure hai sdoppiato il segnale legando i cavi come fossero fili elettrici? -o invece utilizzi una presa passante o un normale partitore a due vie?

Scusa forse è banda quinta e non terza.
Per cascata intendo il seguente schema:

Antenna
|
|
Presa 1 Letto-> Decoder nr.1 ->TV
|
|
Presa 2 Cucina-> Decoder nr.2 ->TV
|
|
Presa 3 - vuota

Utilizzo prese passanti/partitori, dovrei controllare.
L'impianto non è stato modificato, non sono state fatte giunte o inserzioni.
Ogni decoder è stato collegato alla presa antenna TV già presente nell'impianto di casa. COme un normale impianto TV.

Grazie

è chiaro che utilizzi prese passanti collegate in serie per la distribuzione del segnale; di prese passanti ce ne sono vari tipi e in genere hanno attenuazioni diversificate e comunque più elevate rispetto ad un partitore a tre uscite; è necessario quindi che i segnali arrivino “forti”; nel caso specifico c’è però un particolare che mi colpisce: il secondo decoder memorizza pochi canali anche nella prima presa – mi viene il sospetto che ci siano problemi nei cavetti di collegamento fra decoder e presa al muro – questi cavetti li ha assemblati tu? – hai utilizzato un cavo di antenna sottile? – ha utilizzato cavetti già pronti comprati in una bancarella cinese?; tra gli errori più banali segnalo: cavi di bassa qualità, spinotti in cortocircuito o falso contatto, cavetti spezzati internamente; se non risolvi controllando queste cose dovrai proprio chiamare un antennista che con apposita strumentazione potrà verificare dov’è l’inghippo; le tv svizzere si fa più fatica a prenderle dopo lo switch-over (vedi post dedicato su questa stessa pagina del forum)

Grazie della risposta esauriente.
In effetti la risposta più plausibile mi può sembrare quella dello switch-off.
Ti spiego. E' circa dallo switch off che abbiamo problemi sulla ricezione della svizzera.
E' probabile che il decoder che è un Samsung TVHD con decoder integrato forse è più sensibile dell'altro. Collegato all prima presa riceve la svizzera perchè probabilmente più sensibile.
Ora non ho fatto la prova incrociata di collegare il Samsung alla seconda presa, ma fai conto che ci sono 10mt. di distanza. E' probabile che il segnale venga così attenuato da non essere più rilevabile sulla seconda.
Forse è meglio che chiami un antennista di fiducia e mi faccia controllare l'impianto.
Grazie ancora della esauriente risposta. Siete formidabili e professionali.

Saluti Steff

Indietro
Alto Basso