I centri assistenza tv non sono obbligati a riparare gratis i prodotti in garanzia ?

BellUomo

Digital-Forum Gold Master
Ma i centri assistenza tv non sono obbligati a riparare gratis i prodotti in garanzia ?

Da un centro assistenza mi sono sentito chiedere 20 € per il preventivo di un'eventuale riparazione, più il costo dell'eventuale riparazione... non mi hanno nemmeno chiesto se il prodotto è in garanzia...

Dal mio punto di vista dipende anche cosa la garanzia copre.

Per esempio potrebbe garantire la riparazione gratuita per difetti di fabbrica, e non per un problema causato da urto accidentale.

Hai chiesto delucidazioni al riguardo a chi te l'ha riparata?

No, perché non ho portato a riparare un bel nulla, visto che quanto riscontravo dipendeva da impostazioni del mio tv e del lettore BD 4K (che praticamente non leggeva un disco 4K con l'audio SDH...).

Capisco benissimo che la garanzia non copra cose tipo urti accidentali, caduta di liquidi sull'apparecchiatura, o comunque l'uso non come da manuale.

Non capisco perché chiedere soldi per fare un preventivo per una riparazione in garanzia, oppure per impostazioni che non sono scritte sul manuale (ho dovuto abilitare sul televisore l'audio per ipoudenti anche se fortunatamente ci sento benissimo)...

Forse perchè non si trattava di una "riparazione", ma di un supporto relativo alle impostazioni dell'apparecchio?

Inoltre: tu dici che non ti hanno chiesto se fosse o meno in garanzia; probabilmente hanno pensato che non lo fosse e quindi ti hanno dato il prezzo per l'assistenza fuori dalla garanzia...

Forse perchè non si trattava di una "riparazione", ma di un supporto relativo alle impostazioni dell'apparecchio?
Questo lo so io adesso che tutto funziona... e non possono saperlo loro, senza aver visto l'apparecchio...
E comunque le impostazioni le ho dovute fare anche se in realtà non mi servono...

Inoltre: tu dici che non ti hanno chiesto se fosse o meno in garanzia; probabilmente hanno pensato che non lo fosse e quindi ti hanno dato il prezzo per l'assistenza fuori dalla garanzia...
Ho capito, si vede che le riparazioni in garanzia non le chiede nessuno...
Devono chiedere se un prodotto è in garanzia o fuori garanzia, i prodotti in garanzia non li riparano ?

Se ne hai voglia prova a scrivere ad una associazione di consumatori.

Mi sembra una polemica sterile... Loro non hanno chiesto se il prodotto fosse coperto da garanzia, ma neanche tu glielo hai detto!
Ti hanno esposto i costi di una riparazione fuori garanzia: dov’è il problema?

Generalmente le ditte hanno un numero dedicato x guasti in generale e per garanzia,chiedono la zona e ti elencano i loro centri assistenza di zona,aprono di conseguenza una riparazione con un codice che la accompagna,all'assistenza basta dare quel codice,addirittura senza non fanno riparazioni in garanzia(non so se tutti ma molti usano così)

Generalmente le ditte hanno un numero dedicato x guasti in generale e per garanzia,chiedono la zona e ti elencano i loro centri assistenza di zona,aprono di conseguenza una riparazione con un codice che la accompagna,all'assistenza basta dare quel codice,addirittura senza non fanno riparazioni in garanzia(non so se tutti ma molti usano così)
Grazie per avermelo ricordato, in effetti era un po' che non dovevo portare qualcosa in assistenza...

Indietro
Alto Basso