I civilissimi U.S.A.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
hanno fatto anche un film su questo tema non ricordo come si chiamava ma trattava di un padre con il figlio malato di cuore che non gli curavano il bambino perche era disoccupato e non aveva l'assicurazione
angry.gif

Il sistema sanitario americano fa veramente paura: non ci sono scusanti..
Nello specifico, però, contano anche le condizioni degradate in cui, evidentemente, viveva la sua famiglia: non c'è bisogno di un dentista per capire che con un ascesso così forte il bambino avrebbe dovuto prendere degli antibiotici.... E, comunque, per arrivare alla morte per ascesso cerebrale... beh. ci sarà stato qualcosa d'altro, non credo basti una carie, sia pure non curata...

Non è questione di preferire questo o quell'altro paese, è invece colpa del sistema sanitario rigidissimo, che non concede alcuna "deroga" a gente con redditi bassissimi....
Lo sappiamo tutti che gli Usa adottano tale sistema: prendere o lasciare.

Almeno in questo, però, mi tengo stretta la mia Italietta!

Mp1 ha scritto:
Non è questione di preferire questo o quell'altro paese, è invece colpa del sistema sanitario rigidissimo, che non concede alcuna "deroga" a gente con redditi bassissimi....
Lo sappiamo tutti che gli Usa adottano tale sistema: prendere o lasciare.

Almeno in questo, però, mi tengo stretta la mia Italietta!
che schifo :icon_twisted: almeno i bambini :icon_twisted:

La cosa pazzesca è che nei loro film ci magnificano un sistema che in realtà fa acqua da tutte le parti. Io non sono di certo un pericoloso estremista di sinistra con la barba incolta (scusate per l'immagine, ma nel mio immaginario li raffiguro sempre così ) , nè un terrorista islamico, sono anzi filo-occidentale e credo che le mie simpatie politiche più o meno chi frequenta la sezione le abbia capite bene.

Però non ci sto quando mi trovo costantemente un'esaltazione del sistema americano da parte della TV e di molti disinformati che fa presa sulle menti di tanti cittadini italiani in buona fede che tuttavia non hanno la cultura necessaria e la fortuna magari di avere visto le cose di persona.

Voglio fare giusto un paio di paragoni:

Sul sistema Sanitario lo abbiamo più o meno visto. se paghi hai delle punte di eccellenza che noi forse ci sognamo, è verissimo, ma per l'uomo della strada per la stragrande maggioranza di persone... la situazione non è di certo migliore di quella italiana.

Università: O hai borsa di studio perchè sei bravissimo oppure hai papi e mamma ricchi altrimenti l'Università te la scordi. Da noi è aperta a tutti e chiunque può studiare.

Sistema Giudiziario:
Voi vi fareste giudicare in un processo penale da 12 tangheri che magari hanno la terza media ? Io no, preferisco mille volte un giudice professionista che ha esperienza e sa come giudicare. Per non parlare delle cause civili, anche li molto spesso decise da giurie.
Poi si parla tanto dei diritti della difesa... verissimo... ma provate a non avere i soldi per un avvocato in gamba e ve ne viene assegnato uno d'ufficio... La passività del giudice e l'accentuazione del modello "adversary" che attribuisce al PM un ruolo totalmente portato all'accusa ( a differenza del PM italiano che è si parte accusatrice ma per la sua non separazione di carriere comunque è portato ad un maggior euilibrio) stritola qualsiasi imputato che non abbia una difesa con i "cojones"
Poi si finisce in guardina per un nonnulla. Immaginatevi di bere una birra di troppo... in Italia vi beccate una denuncia a piede libero (che poi si conclude con un decreto penale di condanna con pena pecuniaria dopo due-tre anni), e sospensione della patente. Lì vi portano dentro. E se non vi fate pagare subito la cauzione ci state anche qualche giorno...

Potrei continuare ma non voglio annoiarvi...

Mah io preferisco la mia cara Italia :)

babbacall ha scritto:
Io non sono di certo un pericoloso estremista di sinistra con la barba incolta (scusate per l'immagine, ma nel mio immaginario li raffiguro sempre così ) , nè un terrorista islamico, sono anzi filo-occidentale e credo che le mie simpatie politiche più o meno chi frequenta la sezione le abbia capite bene.
Secondo me, tu sei MOOOLTO più di sinistra di quanto tu stesso pensi o voglia ammettere.... :D :lol: :badgrin:

dj GCE ha scritto:
Io non amo farmi crescere la barba, ma sempre di sinistra sono! :D
Ammettilo ti sei cammuffato per essere in incognito eh ? :D :lol: :D

intruder800 ha scritto:
:D aooooooooo e chi tta ddetto che quelli de sinistra so ttutti co la barba incolta:D (io si) ce so pure brave persone:lol:
Boh una volta sono andato in un postaccio a Cagliari pieno di affreschi di Mao e personaggini vari... Gli avventori erano tutti brutti, sporchi e con la barba incolta.:badgrin: :lol:
Ti dico solo che c'erano affissi nei muri roba del tipo :- Convocazione del collettivo per il giorno...

Peraltro ho fatto pure una figuraccia, chiedendo alla barista (con la quale volevo attaccare discorso eche era di quelle un pò carine e "alternative" ) :- Ehi ma chi è quello in quell'affresco ?

E lei sdegnata e guardandomi male come avessi bestemmiato in chiesa :- Ma è Gramsci!!!! :lol: :D

roddy ha scritto:
Secondo me, tu sei MOOOLTO più di sinistra di quanto tu stesso pensi o voglia ammettere.... :D :lol: :badgrin:
No, sono solo uno che ragiona con la propria testa.

Non tutto quello che viene da una parte è buono e non tutto quelloche viene dall'altra è sbagliato.

Poi scelgo il meno peggio. Però ti assicuro che mi taglio bene la barba.

Tu ce l'hai incolta eh ? :badgrin: :badgrin: :D

Comunque scherzi a parte mi da fastidio la retorica pro-america di cui siamo molto spesso invasi.

Ultima modifica:
babbacall ha scritto:
Comunque scherzi a parte mi da fastidio la retorica pro-america di cui siamo molto spesso invasi.
Anche se, a volte, può dare fastidio pure l'opposto.

Assolutamente si ! L'anti americanismo è ancora più fastidioso, come qualsiasi posizione per partito preso e non ragionata diciamo.

babbacall ha scritto:
No, sono solo uno che ragiona con la propria testa.
Appunto: per definizione, chi ragiona con la propria testa NON PUO' essere di destra.... :icon_rolleyes: :eusa_whistle:

P.S. Alex, lascia stare il bazooka, ché poi ti fai male.... :badgrin:

roddy ha scritto:
Appunto: per definizione, chi ragiona con la propria testa NON PUO' essere di destra.... :icon_rolleyes: :eusa_whistle:

Eccolo lì il sovversivo :badgrin: :badgrin: :D

Sei troppo manicheo ;)

babbacall ha scritto:
Eccolo lì il sovversivo :badgrin: :badgrin: :D

Sei troppo manicheo ;)
Io?.... :5eek: ma se sono puro e innocente siccome un angelo....:angel4: :angel4: :love4: :angel8: :angel8: :angel1: :angel13:

Diciamo che lo stato sociale negli USA non c'è, soprattutto grazie alle amministrazioni repubblicane, e che le fasce indigenti corrono serissimi rischi per la salute.
Diciamo però (anche) che il nostro stato sociale rende servizi mediocri a costi (che sono, in proporzione) elevatissimi. Nulla a che vedere con i paesi scandinavi, ad esempio.
Dove lo stato fa poco o nulla per tutelare il cittadino, ma non preleva in tasse quasi nulla (da noi è il 50%) e tutto può essere scaricato (non il 19% come da noi, per le spese mediche...) deve essere il cittadino a pensare di cautelarsi.
Il sistema funziona bene anche per chi ha disponibilità economiche mediocri (se si ha l'intelligenza di essere previdenti) ma è invece un disastro per chi è (realmente) povero.

Ultima modifica:
roddy ha scritto:
P.S. Alex, lascia stare il bazooka, ché poi ti fai male.... :badgrin:
Ma che vuoi da me? Non sono neanche intervenuto sull'argomento. Torna a casa Lessie :lol: :badgrin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso