La cosa pazzesca è che nei loro film ci magnificano un sistema che in realtà fa acqua da tutte le parti. Io non sono di certo un pericoloso estremista di sinistra con la barba incolta (scusate per l'immagine, ma nel mio immaginario li raffiguro sempre così ) , nè un terrorista islamico, sono anzi filo-occidentale e credo che le mie simpatie politiche più o meno chi frequenta la sezione le abbia capite bene.
Però non ci sto quando mi trovo costantemente un'esaltazione del sistema americano da parte della TV e di molti disinformati che fa presa sulle menti di tanti cittadini italiani in buona fede che tuttavia non hanno la cultura necessaria e la fortuna magari di avere visto le cose di persona.
Voglio fare giusto un paio di paragoni:
Sul sistema Sanitario lo abbiamo più o meno visto. se paghi hai delle punte di eccellenza che noi forse ci sognamo, è verissimo, ma per l'uomo della strada per la stragrande maggioranza di persone... la situazione non è di certo migliore di quella italiana.
Università: O hai borsa di studio perchè sei bravissimo oppure hai papi e mamma ricchi altrimenti l'Università te la scordi. Da noi è aperta a tutti e chiunque può studiare.
Sistema Giudiziario:
Voi vi fareste giudicare in un processo penale da 12 tangheri che magari hanno la terza media ? Io no, preferisco mille volte un giudice professionista che ha esperienza e sa come giudicare. Per non parlare delle cause civili, anche li molto spesso decise da giurie.
Poi si parla tanto dei diritti della difesa... verissimo... ma provate a non avere i soldi per un avvocato in gamba e ve ne viene assegnato uno d'ufficio... La passività del giudice e l'accentuazione del modello "adversary" che attribuisce al PM un ruolo totalmente portato all'accusa ( a differenza del PM italiano che è si parte accusatrice ma per la sua non separazione di carriere comunque è portato ad un maggior euilibrio) stritola qualsiasi imputato che non abbia una difesa con i "cojones"
Poi si finisce in guardina per un nonnulla. Immaginatevi di bere una birra di troppo... in Italia vi beccate una denuncia a piede libero (che poi si conclude con un decreto penale di condanna con pena pecuniaria dopo due-tre anni), e sospensione della patente. Lì vi portano dentro. E se non vi fate pagare subito la cauzione ci state anche qualche giorno...
Potrei continuare ma non voglio annoiarvi...
Mah io preferisco la mia cara Italia