I dettagli del decreto sugli apparecchi televisivi

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
La norma, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 settembre 2007, rappresenta una forma di incentivazione all'acquisto di apparecchi televisivi con sintonizzatore digitale integrato.

Dettagli su DIGITAL-SAT

La nota catena Tron* nel sito scrive questo: "Se acquisti un televisore dotato di sintonizzatore integrato entro il 31 dicembre 2007 e sei in regola con il pagamento del canone Rai, lo Stato ti riconosce una detrazione d'imposta lorda pari al 20% in fase di dichiarazione dei redditi, sulle spese sostenute documentate fino ad un ammontare massimo di 1000 €. Per le regioni Sardegna e Valle d'Aosta è prevista una diversa normativa."
Cosa vuol dire "Per le regioni Sardegna e Valle d'Aosta è prevista una diversa normativa" ???? In queste 2 regioni non vale il bonus?

mi pare valga solo per oggetti presi nel 2007, controlla meglio sul sito del ministero.

Qualcuno sa per quanti decoder vale? Cioè se ne può prendere più di uno e detrarre? :eusa_think:

Io non dicevo per il 2007, io ho usufruito del contributo per il decoder nel 2005, adesso posso usufruire per la TV LCD ?

Anche io ne ho usufruito nel 2004....cmq sul sito non c'è nessun riferimento a questo quindi penso non ci siano problemi.....

ferro85 ha scritto:
Qualcuno sa per quanti decoder vale? Cioè se ne può prendere più di uno e detrarre? :eusa_think:
Credo di sì, basta che detrai massimo 1000 euro.

Sono molto scontento, comunque, che non vengano incentivati anche i decoder satellitari; missà che a breve c'arriverà un'altra multa...

lanus ha scritto:
Io non dicevo per il 2007, io ho usufruito del contributo per il decoder nel 2005, adesso posso usufruire per la TV LCD ?

ah scusa!!
si si certo che si può, come ho fatto io.

dice infatti che vale per gli acquisti di apparecchi ndel 2007, non parla di incentivi precedentemente utilizzati. :happy3:

dj GCE ha scritto:
Credo di sì, basta che detrai massimo 1000 euro.

Sono molto scontento, comunque, che non vengano incentivati anche i decoder satellitari; missà che a breve c'arriverà un'altra multa...

Detrai al massimo 200 euro non 1000 ;)

Toglietemi un dubbio:

la detrazione si fa sul reddito (per esempio 15mila euro meno 20 euro per l'acquisto del DTT) oppure sull'imposta da pagare (per esempio mille euro meno 20 euro sempre per l'acquisto del DTT)? :eusa_think:

Interessante questa notizia...ma vale per gli acquisti che sono avvenuti dopo la messa in vigore del decreto o anche prima?

Ultima modifica:
Devi però avere uno scontrino nominativo (con nome e codice fiscale) oppure una fattura, e l'intestatario deve essere lo stesso dell'abbo Rai.
Devi poi controllare che l'apparecchio sia fra quelli previsti nella lista messa a disposizione dal ministero.
A tali condizioni è molto difficile che chi ha comprato prima della pubblicazione del decreto attuativo, sia in grado di operare la detrazione.

Ciao.

Terlizzi6 ha scritto:
Toglietemi un dubbio:

la detrazione si fa sul reddito (per esempio 15mila euro meno 20 euro per l'acquisto del DTT) oppure sull'imposta da pagare (per esempio mille euro meno 20 euro sempre per l'acquisto del DTT)? :eusa_think:

Se non sbaglio la deduzione viene fatta sul reddito mentre la detrazione sull'imposta.....(quindi in questo caso si detrae dall'imposta)....;)

Indietro
Alto Basso