I misteri dei segnali (e degli ID SAT)

mcfly85

Digital-Forum New User
Ho comprato da poco un DVB-T ID SAT (sottomarca dell'Humax da quanto ho capito), in particolare l'ID SAT Onda PVR, soltanto perché da Eldo non ho trovato il modello che già avevo (un Dikom DVBT-134 Box)
...e a quanto pare si è trattato di un pessimo acquisto perché questo ID SAT non mi trova il mux Rai, mentre il DIKOM nel salone (con un altro cavo antenna) lo trova tranquillamente. Ho pensato si trattasse di deterioramento del segnale, magari il filo rovinato nella cucina (dove ho installato l'ID SAT) e così ho provato a spostare il DIKOM in cucina e, utilizzando gli stessi cavi usati prima per l'ID SAT, come per magia la Rai viene ricevuta con continuità. Ora la domanda è:
c'è qualche impostazione da regolare sul DVB-T ID SAT oppure è proprio un cesso di decoder e non si può fare niente???
A tal proposito ne sconsiglio l'acquisto a tutti i frequentatori del forum nel caso in cui si dovesse rivelare valida la seconda ipotesi

Buon natale a tutti!!!

Prova ad impostare come Paese di ricerca (se è possibile) Germania o Francia al posto di Italia.

Ho provato a cambiare Paese di ricerca ma non cambia niente :(
Poiché a monte l'antennista ha messo un amplificatore multibanda di segnale
"Telewire 8130 a guadagno regolabile"
può darsi che il segnale venga amplificato troppo sul mux RAI e perciò non si vede bene la RAI??? E' possibile??? C'è un limite max di amplificazione?

C'è un modo per regolare questo guadagno??
Sulla scheda dell'amplificatore multibanda dice:
115dBmV (la "m" è un mi greco, quindi microvolt->> 1 milionesimo di volt)
24 dB VHF
35 dB UHF
e che è a 3 INGRESSI: VHF UHF1 e UHF2
però in ingresso vi è collegato solo il cavo proveniente dall'antenna Televes DAT 75 in UHF2 e c'è una vite (credo per regolare il guadagno)

Ma non è che il mux RAI sta sul VHF e quindi non viene amplificato??

Illuminatevi voi, sono completamente a digiuno

Fai la prova inversa, sposta l'ID SAT in un'altra presa, sul decoder che riceve il mux rai, com' è il livello del segnale che leggi?

mcfly85 ha scritto:
C'è un modo per regolare questo guadagno??
Sulla scheda dell'amplificatore multibanda dice:
115dBmV (la "m" è un mi greco, quindi microvolt->> 1 milionesimo di volt)
24 dB VHF
35 dB UHF
e che è a 3 INGRESSI: VHF UHF1 e UHF2
però in ingresso vi è collegato solo il cavo proveniente dall'antenna Televes DAT 75 in UHF2 e c'è una vite (credo per regolare il guadagno)

Ma non è che il mux RAI sta sul VHF e quindi non viene amplificato??

Illuminatevi voi, sono completamente a digiuno
Ma da dove scrivi? Da quale ripetitore ricevi?

Mazsc76 ha scritto:
Fai la prova inversa, sposta l'ID SAT in un'altra presa, sul decoder che riceve il mux rai, com' è il livello del segnale che leggi?

Già fatto, l'ID SAT non prende bene la RAI nella presa dove il DIKOM la prende bene. Quindi è un problema di decoder (ID SAT) oppure dell'interfacciamento ID SAT/rete di casa mia, nel senso che se ad esempio il segnale è amplificato troppo, il DIKOM lo deteriora un po' e perciò riesce a far vedere tutto, mentre l'ID SAT lo deteriora meno e alcune frequenze (che sono proprio al limite) saltano.
E' una mia ipotesi un po' fantasiosa. Può essere anche il contrario: il segnale è troppo poco amplificato e il DIKOM è più efficiente dell'ID SAT (perde meno segnale) e per questo l'ID SAT arriva "al limite" con certe frequenze e le perde.
Comunque scrivo dalla Campania al confine con il Molise e non utilizzo il ripetitore RAI più vicino perché ancora non è passato al digitale terrestre (in quanto si trova in Molise). Perciò è orientato verso il primo ripetitore campano, che è più lontano dell'altro e per questo il segnale che mi arriva è debole.

Volevo sapere con che qualità ricevi il mux rai sul Dikom (vedi sul decoder il livello del segnale);
Di quale paese sei, così posso capire quali ripetitori servono la tua zona e in che modo trasmettono le varie frequenze.

Ah dimenticavo:
l'uscita dell'amplificatore di segnale multibanda va in un derivatore a 3 vie
Telewire 6310
"Mini derivatore induttivo 3 out -10 dB 4/2200MHz"
da cui escono i 4 segnali distribuiti in casa (come fanno a uscire 4 segnali da un derivatore a 3 out???)

Il ripetitore più vicino si chiama S. Maria a Monte di Cercemaggiore (CB)
(riportato dal sito http://www.otgtv.it)
mentre quello su cui mi ha spostato l'antennista del bar sotto casa (abbiamo l'impianto in comune) per prendere il digitale terrestre è:
Contrada Guardiola di Foiano di Valfortore (BN)

Non mi hai detto di che paese sei, comunque li mux Rai1, viene trasmesso da Contrada Guardiola/Foiano di val fortore in VHF, significa che tu riesci fortunosamente a ricevere con il Dikom perchè più sensibile, ma è come se tu ricevessi il segnale con un pezzo di metallo qualsiasi, hai bisogno se vuoi ricevere da questo ripetitore di un'antenna VHF adatta a ricevere il canale 09!

Allora, sono di Morcone (BN) e ti posso dire che

RAI 1 prende sul DIKOM
490000 kHz (cioè 490,00 MHz)
Larghezza di banda 8M
segnale 51%
qualità 83-88%

RAI 1 sull'ID SAT
530166 kHz
Largh. 8M
segnale 42%
qualità 37%
(ed esce solo il nome del programma ma non si vede nulla)

Ma quindi quello sintonizzato sull'ID SAT che non si vede è il RAI 1 di un altro ripetitore!!!! Adesso capisco....
Quindi dovrei provare la sintonizzazione manuale???

Senti tu sul dikom mi dici che ricevi Rai1 sul Ch23 490Mhz, che non viene trasmesso dal ripetitore che hai indicato tu, comunque se vuoi farti aiutare devi fornire le informazioni che ti vengono chieste.

A 490 MHz c'è solo il Rai Dvb 1 di Trevico (AV)
mentre a 530 MHz non so proprio quale ripetitore RAI è!!!

Quali altre informazioni ti interessano?

Ho controllato che Mediaset (Rete 4, Canale 5 e Italia 1) sul DIKOM le prendo a
594000 MHz
segnale 51%
qualità 66%

Credo sia Mediaset DVB 2 di Monte Barbato/Foiano di Valfortore

Sull'IDSAT prendo Mediaset Dvb 2 (Rete4, Can 5, Ita 1 e altri) sempre sulla stessa frequenza, ma cambia la qualità
594000 MHz
segnale 51%
qualità 48%

Perché se il segnale è lo stesso, la qualità scende sull'IDSAT, a parità di frequenza??? E' pur vero che le prese sono diverse:
DIKOM nella presa nel salone e IDSAT in cucina (ma la potenza del segnale che arriva è la stessa, cioè 51%)

Ultima modifica:
Qui si trova la lista di ripetitori di riferimento per il tuo Paese, e non risulta esserci una postazione che trasmette il mux RAi DVB1 sul CH23 490Mhz:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BN99&posto=Morcone
Per quanto riguarda la differenza di Qualità del segnale (premettendo che i dati che tu rilevi sono indicativi), dipende dal tipo di decoder, o può dipendere da problemi di distribuzione delle varie linee. Bisognerebbe anche sapere la qualità del segnale che ricevi direttamente dall'antenna, prima di essere distribuito tra le varie prese.
Comunque resta da capire su quale ripetitore è puntata la tua antenna.

Ma alcuni ripetitori non sono riportati su quel sito. Ad esempio quello di Cercemaggiore già trasmette il mux della Rai che comprende Rai 1 - rai 2 - rai 3 - rai 4 e rai news, ma non è indicato sul sito perché ufficialmente il Molise ancora non passa al digitale terrestre. Se si vuole usare il DVB-T, però, non conviene avere l'antenna orientata verso quel ripetitore perché non si ha la possibilità di beccare il mux Mediaset...
Comunque ho risolto con la ricerca manuale e inserendo io la frequenza su cui vedevo Rai 1 dall'altra parte con il Dikom (e cioè 490 MHz). Non ho capito perché l'IDSAT la scartava!!! Ho visto che l'IDSAT ha l'adesivo grigio "dgtv" di approvazione ufficiale e può darsi che il suo LCN sia particolare....boh! I misteri della tecnologia!

Chi ha una spiegazione plausibile per cui un decoder con LCN attivo non debba memorizzare un mux che si vede molto meglio di altri come segnale e qualità me la scriva. Thanks

Indietro
Alto Basso