il 9 ottobre 1967 moriva Ernesto Che Guevara

patria o muerte

Digital-Forum Silver Master
Oggi avrebbe 79anni....

Una persona troppo "bella" per questo mondo.

Mille ricordi.

Un grande... grandissimo uomo!

Hasta la Victoria Siempre! Comandante.

patria o muerte ha scritto:
Oggi avrebbe 79anni....

Mille ricordi.

bellissimo, come fidel castro che ha dato tanta libertà

topic pericoloso, occhio ;)

superillustrissimomod, un pò di fantasia :D

m4ybe ha scritto:
bellissimo, come fidel castro che ha dato tanta libertà

topic pericoloso, occhio ;)

superillustrissimomod, un pò di fantasia :D
superillustrissimo Digital-Forum Gold Master,un pò meno ambiguità. A me le persone che buttano il sasso e poi ritirano la mano suscitano un'istintiva diffidenza: ancor piu chi grida al lupo al lupo prima ancora che un qualunque pericolo possa essere sopraggiunto...

Prima che il topic chiuda posso dire che la frase di Fidel Castro (la firma di patria o muerte) è molto bella mentre la mia considerazione di Fidel e di Guevara, essendo negativa, non la riporto?
..... giusto per far durare un pò di più il topic....
ciaoooo

al di là delle ideologie, consiglio la visione del film "i diari della motocicletta". Una visione molto bella della trasformazione dell'uomo Ernesto Guevara, sebbene sia solamente ispirato ai diari di viaggio originali (che non ho letto).

"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza"
Mi sono sempre chiesto se il Che fosse un uomo tenero, chi lo ha studiato meglio di me mi ragguagli ;)

ANDREMALES ha scritto:
al di là delle ideologie, consiglio la visione del film "i diari della motocicletta". Una visione molto bella della trasformazione dell'uomo Ernesto Guevara, sebbene sia solamente ispirato ai diari di viaggio originali (che non ho letto).
un buon suggerimento:); un film ben fatto da un regista,Walter Salles,fra i più acuti (e spesso misconosciuti) del panorama contemporaneo,ancor più perchè fondato su un'ottica non banale e tutt'altro che massificata(come spesso,purtroppo,è successo e succede, a piu strati, a proposito di Che Guevara) ;)

A chi può interessare,ecco altre frasi del Che:

Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.

La gioventù deve fare esattamente ciò che pensa. L'importante è che non smettiate di essere giovani.

L'unica battaglia che ho perso è stata quella che ho avuto paura di combattere.

Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà.

Il proletariato non ha sesso: è l'insieme di tutti gli uomini e donne che, in tutti i luoghi di lavoro del Paese, lottano conseguentemente per uno scopo comune.

La storia del capitalismo è la storia della pirateria organizzata da pochi che si appropriano del lavoro di molti.

Nessuno è libero finché anche un solo uomo al mondo sarà in catene.

Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà.

Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.

Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato a qualunque altro uomo.

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

Non sono un liberatore. I liberatori non esistono. Sono solo i popoli che si liberano da se.

Nel più profondo di voi stessi siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario.

Le battaglie non si perdono, si vincono sempre.

«Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.»

Oggi avrebbe 79anni....

Mille ricordi.

Eccomi quà, di certo non potevo mancare a questa celebrazione. Grande uomo , chi aiuta e combatte i soprusi ,e le angherie ai danni dei più deboli. COMANDANTE

Oggi avrebbe 79anni....

Mille ricordi.

e un bel chissene?

atton ha scritto:
e un bel chissene?
Non credo che offendere le idee altrui sia molto carino atton ;)
Puoi non condividerle ma almeno rispettale
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
s.c. sta per cosa?
Anche io ancora non ho capito....ragguagli??

jolly ha scritto:
Non credo che offendere le idee altrui sia molto carino atton ;)
Puoi non condividerle ma almeno rispettale

Anche io ancora non ho capito....ragguagli??
vuol dire quello che ha detto atton(...io non credo sia stato un santo o "una persona troppo bella", - basti pensare a Castro - e mi associo a gig60 e ci sarebbe da parlare molto quindi chissenefrega che oggi è l'anniversario della morte? almeno fosse cifra tonda capirei...) ;)

ma tranquilli che essendo un veterano del forum non alimenterò ulteriori polemiche quindi ciao ;)

Ultima modifica:
Per cosa si batteva il Che, per la vera libertà dei popoli o per l' instaurazione della dittatura marxista, che non ammette il pluralismo politico, e quindi nega la libertà dell' individuo? Sono certo che ognuno di noi ha la sua risposta, magari opposta a quella degli altri, convinto di essere dalla parte della verità.

fermi qui, tutti.
Vi invito -ognuno di voi- a leggere, documentarsi, magari vedere anche il film sopradetto. E senza pregiudizi. Non è una critica a quanto detto da tutti voi fino a qui, tutt'altro. Forse dopo, ognuno di noi/voi potrà farsi un idea un poco più precisa, confermando o smentendo quello che già pensava su questo personaggio. Sicuramente sapendone un poco di più, e non più parlando per luoghi comuni come spesso ahimè succede (a tutti noi, mi metto pure io nel "mucchio").
Ma direi di non proseguire oltre sul tema ideologico. Se non c'è altro da dire, si chiude.

Ci mancava solo l'epitaffio al guerrigliero...

Vabbè, cerchiamo di adeguarci allo spirito del thread: Uomo tenero? Forse nella vita privata, non certo in quella pubblica fatta di sangue e applicazione di teorie controverse che hanno contraddistinto anche altri leaders, di ogni ideologia, del secolo breve. Tutte belle le frasi a parole, ma quando c'è di mezzo la storia contano i fatti. E siccome da Che Guevara a Pinochet (anche se le riforme economiche non erano propriamente da buttare nel gabinetto), da Hitler a Stalin, etc. etc. tutti hanno lottato per un qualcosa che non ammettesse uno straccio di libertà di pensiero (per non dire altro) non meritano né il mio elogio né la mia compassione.

Come si può discutere, con un minimo di onestà intellettuale, di un qualcosa che non prevedeva discussione?

Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
Come si può discutere, con un minimo di onestà intellettuale, di un qualcosa che non prevedeva discussione?

Hai dimostrato che lo si può fare esprimendo la propria opinione sulla ricorrenza in oggetto, in maniera pulita e ferma. Direi perfetto.

Se avessi voluto discutere nel dettaglio avrei tirato fuori un post della lunghezza di 2-3 roddy-posts :D :D

Indietro
Alto Basso