Il castello errante di Howl

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
howlsmovingcastle.jpg


Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega della Spazzatura, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl? (FilmUp)

Ancora un bellissimo lungometraggio dal disegnatore Hayao Miyazaki, già autore dello stupendo La città incantata. Il tratto peculiare dell'artista è perfettamente identificabile nel suo genere.
Opera ricca di colori, dotata di spessore sia nella storia, sia nei personaggi, sarà capace di ammaliare lo spettatore per i fondali ricchissimi di dettagli e per le inquadrature larghe di stampo cinematografico.
Un plauso per l'inventiva, in attesa della prossima fatica.
Chi volesse approfondire può leggere anche qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Hayao_Miyazaki

***
 
Molto bello all'inizio, con la consueta magia, si perde in molte digressioni in seguito affrettando un po' il finale. Fedele ai precedenti ma meno riuscito.

Voto: ***
 
Ultima modifica:
Salve, il film "La collina dei papaveri"è della Lucky red e Sky avrebbe i diritti per trasmetterlo su Sky cinema, ma invece questo film ha fatto solo un rapido passaggio su Sky primafila, sapete perché?

Non c'è bisogno di scriverlo in qualsiasi topic
 
Indietro
Alto Basso