Il cavaliere oscuro

andag

Digital-Forum Master
DarkKnightWhySoSerious.jpg

Batman si aggiunge alla lista dei supereroi che si accomodano sulla poltrona dello psicologo, se non proprio sul lettino dello psicanalista. Batman è tormentato, pentito dal domino giustizialista che ha messo in moto. Le conseguenze del suo imperversare sono -da una parte- un effetto emulazione da parte di cialtroni che si spacciano per lui medesimo, riuscendo soltanto a mettersi nei guai (da cui dovrà poi, perdendo tempo, toglierli); dall'altra, la consapevolezza di non essere riuscito per niente a sconfiggere il crimine, crimine che ha semplicemente fatto un salto di qualità, passando dalla dinamica elementare del "giustiziere vs criminale convenzionale, possibilmente con la mascherina, regolarmente colto sul fatto" ad una criminalità molto più sofisticata e diffusa che passa sopra la sua testa (chiaro riferimento alla mafia finanziaria).
Ma c'è un'ulteriore elemento di scacco per Batman: i suoi enormi poteri fanno sì che anche i tentativi di eliminarlo (da parte della criminalità) siano sempre più distruttivi, sempre più travolgenti per la cittadinanza (e per le forze di polizia che si trovano prese in mezzo in un gioco più grande di loro), e tali da rivoltargli contro l'opinione pubblica; da parte sua, la mafia si trova nella situazione di cercare un accordo (o così crede) con il superpsicopatico più pericoloso sulla piazza: e con l'entrata in scena del Joker la città esplode, aumentando le remore di Batman e rafforzandolo nella convinzione e nella necessità di perseguire la giustizia (processuale) e abbandonare il giustizialismo.
Tutto questo viene travolto dal Joker medesimo: un personaggio immenso, che agisce con l'abbagliante imparzialità e la logica della pura follia, senza nessun rapporto di causalità, senza alcuna motivazione materiale, per il puro piacere della sfida ("sono un cane che corre dietro alle macchine; se le raggiungessi, non saprei che farmene"), e che diventa per questo impossibile da afferrare.
Nel "golpe permanente" instaurato da Joker (Heath Ledger) naufragano le speranze di umana giustizia riposte nel magistrato (Aaron Eckhart), e va in panne Batman, semplicemente divorato da un personaggio che gli è troppo superiore drammaticamente (e cinematograficamente).
Qualsiasi sia il giudizio che gli si vuole dare, il vero sconfitto di questo film è il personaggio Batman, con la sua moralità debole e irrisolta: ciò che rimane negli occhi e nel cuore è l'immoralità e l'anarchia bombarola del Joker.

Non ho capito se lo hai visto o stai riportando il giudizio di qualche critico.

Se lo hai visto, che dici, ci posso portare mio figlio di 6 anni a vederlo? A lui piacerebbe tanto, dato che gli è piaciuto Batmans begin's.

Grazie, ciao

Maxicono ha scritto:

hahahaha...
grazie per il "critico", anyway.
Quanto alla domanda, a parte che ti ha già risposto egregiamente gahan, non ho ben capito se il figlio è tuo o se scrivi per conto di un tuo amico che ha un figlio di sei anni :D

Maxicono ha scritto:
E qua mi sa che c'è un'offesa bella e buona--

sì, ma come vedi l'ho già lavata col sangue, tutto a posto quindi :D

andag tu semini vento.
A parte la battuta che accetto senza problemi, ho appena riletto il tuo post; è una recensione, mentre io m' aspettavo un :" Mi è piaciuto", oppure un "Non mi è piaciuto".

Cmq ho capito che lo posso portare.
Ciao

ok... però se leggi il forum saprai che io così scrivo, e che generalmente "mi è piaciuto" barra "non mi è piaciuto", senza spiegare il perchè, di massima cerco di non scriverlo mai perchè ritengo che non serva a niente... anche perchè in un forum ci si conosce solo virtualmente, quale sarebbe il senso?

Il senso ci può stare (allora sì) quando si conoscono i "gusti" dell'altro, ma questo può avvenire soltanto se, per un certo numero di volte, si siano espressi pareri e motivati i propri gusti, non credi?
Allora il "mi è piaciuto" di tizio o caio potrebbe assumere un senso.

Evito poi di immalinconirmi sul fatto che si preferisca un "mi è piaciuto" al fatto di spendere il proprio tempo per condividere delle riflessioni... evito perchè è una bellissima giornata :D

tornando al film, visto che qui siamo e che qui ci risiamo, un'avvertenza: porta pure il figlioletto, sapendo però che è un film molto "pieno", molto veloce, anche molto complicato, oltre che notturno (ma lo era anche il primo) e piuttosto torbido e inquietante (molto più del primo). Ma non voglio sottovalutare le risorse si seienni di oggi, se gli è piaciuto il primo amerà questo... se non ora, rivedendolo da grande :D

E cmq basta fare i preziosini con le precisazioni, diciamo piuttosto la cosa importante: questo film è una figata in piena regola.

:D **** FX
******************** JOKER

mi sono divertito................:icon_bounce: io i film li guardo per distrarmi ... mica per sapere chi deve andare dallo strizza cervelli

anche se................... il JOKER rimarra' una delle pietre miliare della storia cinematografica.... e non perche' e' morto l'attore..... ma proprio perche' e' un vero mostro..........................:5eek::5eek::5eek::5eek: e' da paura..........

Andag e Gahan...siamo su un forum che una volta avremmo potuto definire satellitare e forse oggi è meglio definire "tecnologico",vista la presenza di numerose sezioni che non hanno nulla a che fare col satellite ma più che altro con la tecnologia a piu o meno ampio raggio. E' l'attuale stato delle cose(nessun riferimento al film di Wim Wenders...), e occorre prenderne atto: resta il fatto,indiscutibile,che essendo in un forum e non in una chat o in un blog,lo spirito degli interventi dovrebbe esulare quantomeno dai battibecchi tipo Tom e Jerry (a volte stucchevoli, spesso infantili) cosi come da battute infelici come quelle p.es. lette in questo thread. Devo rammentare forse la famosa replica di Ramón a Joe in "Per un pugno di dollari",ossia "Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto"?
C'è proporzione anche nelle repliche: altrimenti equivarrebbe a far fuori una mosca col bazooka...
Se avete da battibeccare,senza neanche voglio dire che si arrivi alle "Allegre comari di Windsor",ma neppure con lo spirito delle "Baruffe chiozzotte",beh,se volete battibeccare in modo cosi inconsistente da far sembrare che nessuno dei due debba cedere mai l'ultima parola all'altro,ma sempre con l'intento di caz zeggiare (scusate la citazione del povero Franco Scoglio che può sembrare volgare,ma qui ha un preciso senso d'essere) "ad minchiam"...allora,siete pregati di farlo fuori dall'area pubblica...volete farlo in p.m,su una chat,sun blog...sull'Himalaya...vedete un pò voi...ma cortesemente diamo uno stop adesso.
A vostro avviso,quanto possono interessare agli altri fruitori di questa sezione i vostri battibecchi? Nessuno di voi due è uno stupido: avete entrambi una buona cultura cinematografica,leggete riviste e critiche di settore(e probabilmente non solo di settore),anche non necessariamente italiane; sapete argomentare un film (quando vi mettete d'impegno,senza scader a volte in forme narcisistiche e liquidatorie,come a volte accade,ma tant'è...); siete entrambi in grado di suscitare interesse sceverando di una pellicola,contestualizzando e decontestualizzando..insomma avete tutti gli strumenti per mantenere il tono di questa sezione stimolante e,possibilmente,coinvolgente.
L'invito è a fare un passo piu in là ed evitare birignao e inutili polemichette da quattro soldi,al di là se con buone o cattive intenzioni,prevalentemente stucchevoli.
Confido nel vostro senso di responsabilità ;)
Grazie.

Questa tirata di orecchie, che avrebbe pur le sue buone ragioni, messa in un thread così pacifico mi sconcerta quasi. Per quanto mi riguarda, almeno qui non ho visto "battute infelici", da nessuna parte, a meno che non sia vietata la battuta tout court, per di più fra persone che dialogano su questo forum da qualche annetto e si conoscono abbastanza bene. Dirò di più: io ed andag siamo i due principali e spesso unici "fruitori di questa sezione", e chiaramente non per volontà nostra di escludere qualcun altro-- E' vero, in altre circostanze l'abbiamo tirata un po' troppo per le lunghe (o meglio, ci siamo tirate troppo a lungo i capelli :D ) fra di noi, ma mi chiedo quanta necessità ci sia di preoccuparsi; addirittura al punto di cancellare post com'è accaduto-- A dire il vero ho il sospetto che senza le nostre tirate di capelli, insopportabili ed affettuosissime, questa sezione sarebbe molto più parca di post, e soprattutto molto più noiosa. Ma vabbe'.

Se può interessarti Gahan,non sono l'unico a pensarla cosi...
Non ho volutamente aperto un thread nuovo per sottoporti la cosa,proprio per cercare di mantenere un basso profilo.
Dici che non vedi battute infelici...beh,ce ne sono state proprio in questo thread e sono state notate anche da altri...ormai son state dette e non voglio mettermi ora a rinfocolare,perchè oltretutto quello che tu puoi vedere come un tirarsi di gomito reciproco,ad altri magari può dar fastidio e segnare una caduta di stile e di buon gusto.
Non c'è alcun intento censorio o di limitazione delle battute: m'è venuto da ridere di cuore alla replica buffa di Andresa,vedi te ;)
I post cancellati...erano repliche fuori luogo e O.T.: è proprio perche tu stesso riconosci che a volte la tirate un pò troppo per le lunghe che si è reso necessario questo intervento. L'importante è non trascendere ed evitare inutili birignao: siete entrambi in grado di mantenere il giusto tono. E non è affatto detto che senza battute sterili,debba per forza sopraggiungere noia ;)

Massì che son d'accordo (e sì che so che non sei l'unico in amministrazione a pensarla così--). Mi fa solo specie che ci si preoccupi così per una cosa così innocua, tutto qua. E poi, seriamente, ripeto che qua di "battute infelici" non ne ho viste, indipendentemente dalla mia tolleranza evidentemente molto più ampia della tua (e di chi con te).

STANLEY_CASSIDY ha scritto:
Sei una sagoma,Andresa :D:D:D
intuizione e prontezza di riflessi ................:eusa_shifty: a volte mi faccio paura......:5eek::lol:

per tornare in tema...... dopo averlo visto sul grande schermo.... mi sono fatto passare un rip............. devo assolutamente........ rivederlo e rivederlo.... e rivederlo............. sara' un joker IMMORTALE.........:crybaby2:

adesso vi lascio ho appena inserito la pen-drive......

Bluecrush ha scritto:
Ma magari .. un passo piu' in la ' e via :D
...ma magari... ma magari, sai cosa ti dico... che potrei anche essere felice di accontentarvi - come se passare il mio tempo a condividere le mie impressioni fosse il massimo della vita. Certo, lo faccio anche per me, come esercizio a ordinare i pensieri, ma posso farlo benissimo da un'altra parte... icon_wink

un bel passo più in là, su un altro forum, così magari anche gahan (senza più macchine da rincorrere) smette di scriverci, e così finalmente questa sezione o chiude o diventa un crogiolo di critica intelligente, del tipo "figata", "mi è piaciuto", "non mi è piaciuto", "mi sono divertito", "che gnocca", "che bambola", e di battute felici (anzi estatiche) certificate... il tutto con grande senso di responsabilità, naturalmente.

Indietro
Alto Basso