Biscuo ha scritto:
Questo il video girato da Altroconsumo con telecamera nascosta...
In poche parole uno deve solo fidarsi ed avere una buona dose di c...!
(Certo non bisogna fare di tutta l'erba un fascio)
Esperienza personale senza fare nomi (che è meglio).
Due anni fa ho acquistato un PC OEM con una scheda video dotata di garanzia anche sulle parti mobili, nello specifico ventola di raffreddamento.
Prima della scadenza della garanzia, il PC dà chiari segni di surriscaldamento (spegnimenti improvvisi, schermate blu, ecc).
Senza rompere nessun sigillo di garanzia, riesco a individuare il vero problema nel guasto della ventola della scheda video con conseguente surriscaldamento del connettore alla scheda madre.
Riporto tutto dal rivenditore/riparatore
segnalando chiaramente quale sia il problema nel modulo di accettazione in riparazione.
Dopo
sei settimane di attesa (tempo assolutamente inaccettabile), vengo contattato per il ritiro della macchina e mi comunicano che "il PC non ha subito sostituzioni in garanzia perché non ha presentato problemi nel periodo in cui è stato sotto osservazione."
Naturalmente ho rifiutato il ritiro e li ho obbligati (quasi fisicamente
) ad aprire il case metallico, accendere il PC, verificare il
non funzionamento della ventola di raffreddamento e lo spegnimento di protezione del PC dopo circa 20 minuti...
Conclusione: sostituzione
completa della scheda video
in garanzia.
Il bello è che quando sono tornato a casa con il PC finalmente funzionante, ho potuto verificare che durante le sei settimane in cui non avevo a disposizione la macchina, il sistema di logging di Windows aveva rilevato almeno
6 schermate blu della morte (che nome affascinante!
) probabilmente dipendenti dal surriscaldamento verificatosi durante le loro prove.
Conseguenza: rivenditore con un cliente in meno in futuro, io, e finito sulla mia lista nera di aziende di cui
non parlo affatto bene ad amici e conoscenti.
Quindi occhio non solo alle riparazioni tradizionali, ma anche e forse soprattutto a quelle in garanzia.