Il computer non funziona? Occhio a chi lo ripara

Biscuo ha scritto:
Questo il video girato da Altroconsumo con telecamera nascosta...
In poche parole uno deve solo fidarsi ed avere una buona dose di c...!
(Certo non bisogna fare di tutta l'erba un fascio) ;)
Esperienza personale senza fare nomi (che è meglio).

Due anni fa ho acquistato un PC OEM con una scheda video dotata di garanzia anche sulle parti mobili, nello specifico ventola di raffreddamento.

Prima della scadenza della garanzia, il PC dà chiari segni di surriscaldamento (spegnimenti improvvisi, schermate blu, ecc).

Senza rompere nessun sigillo di garanzia, riesco a individuare il vero problema nel guasto della ventola della scheda video con conseguente surriscaldamento del connettore alla scheda madre.

Riporto tutto dal rivenditore/riparatore segnalando chiaramente quale sia il problema nel modulo di accettazione in riparazione.

Dopo sei settimane di attesa (tempo assolutamente inaccettabile), vengo contattato per il ritiro della macchina e mi comunicano che "il PC non ha subito sostituzioni in garanzia perché non ha presentato problemi nel periodo in cui è stato sotto osservazione."

Naturalmente ho rifiutato il ritiro e li ho obbligati (quasi fisicamente :eusa_whistle: ) ad aprire il case metallico, accendere il PC, verificare il non funzionamento della ventola di raffreddamento e lo spegnimento di protezione del PC dopo circa 20 minuti...

Conclusione: sostituzione completa della scheda video in garanzia.

Il bello è che quando sono tornato a casa con il PC finalmente funzionante, ho potuto verificare che durante le sei settimane in cui non avevo a disposizione la macchina, il sistema di logging di Windows aveva rilevato almeno 6 schermate blu della morte (che nome affascinante! ;)) probabilmente dipendenti dal surriscaldamento verificatosi durante le loro prove.

Conseguenza: rivenditore con un cliente in meno in futuro, io, e finito sulla mia lista nera di aziende di cui non parlo affatto bene ad amici e conoscenti.

Quindi occhio non solo alle riparazioni tradizionali, ma anche e forse soprattutto a quelle in garanzia.

Ma la garanzia non e' di 2 anni? Perche' nel video si parla di 1 anno non capisco!
Quandi si acquista ad esempio un tv la garanzia e' di 2 anni. E cio' vale per qualsiasi prodotto.
Quindi non capisco perche' si parla di 1 anno.

alfry ha scritto:
Ma la garanzia non e' di 2 anni? Perche' nel video si parla di 1 anno non capisco!
Quandi si acquista ad esempio un tv la garanzia e' di 2 anni. E cio' vale per qualsiasi prodotto.
Quindi non capisco perche' si parla di 1 anno.
Distinguiamo bene: esiste una garanzia legale (2 anni) e una contrattuale o commerciale che possono differire tra loro anche di molto.

Quando si va da un rivenditore che risponde sempre in base alla garanzia legale, venisse giù il mondo, è bene far presente che si sta facendo valere la garanzia legale nei suoi confronti, se questa è più favorevole rispetto a quella contrattuale del produttore.

Come ovvio, quasi sempre, il rivenditore gira furbescamente il povero utente all'assistenza della casa produttrice, con la conseguente attivazione della garanzia contrattuale, qualunque essa sia.

DTTFANS ha scritto:
il video è davvero allucinante...non ho parole...

Concordo, bisogna stare davvero attenti a queste fregature, che oramai sono sempre più frequenti...:doubt:

Ma scusate ma se il pc è in garanzia cosa dovrei pagare???:eusa_think:
350-400 euro per la riparazione :5eek: :5eek: ma me lo ricompro nuovo :doubt:

Una volta scaduta la garanzia, e che vado da loro?!? con tutti gli amici esperti e laureati di fiducia che ho ...:icon_rolleyes:

Nel video si vede come la garanzia si restringe, magicamente, ai giorni di vita del computer meno uno... e se l'utente è inesperto... beh sappiamo tutti come va a finire.

anche le iene fecero un'indagine del genere, e tra i tanti disonesti ce n'erano anche di onesti che vista la mancanza di danni non si sono neanche fatti pagare.

voi ci ridete e vi indignate, ebbene io stasera voglio mettermi a cercare le bronzine nel mio PC, per vedere se è il caso di dargli una bella ripulita.

:badgrin:

non ho potuto vedere il video, visto che la connessione non me lo permette :doubt:

le ventole hanno delle bronzine forse si riferivano a quelle :eusa_think:

o si riferivano a qualcosa'altro?

Ultima modifica:
ANDREMALES ha scritto:
voi ci ridete e vi indignate, ebbene io stasera voglio mettermi a cercare le bronzine nel mio PC, per vedere se è il caso di dargli una bella ripulita.

:badgrin:
purtroppo oggi con tutti questi pc e una fascia di personale molto ampia che usa il pc ignorante in materia, molti personaggi fanno i furbi....

landtools ha scritto:
purtroppo oggi con tutti questi pc e una fascia di personale molto ampia che usa il pc ignorante in materia, molti personaggi fanno i furbi....

concordo...

purtroppo è vero, c'è chi si è comprato il pc e fatto il collegamento internet solo per un noto social network, che solo per registrarsi ha perso 30 anni di vita e altrettanti per capire come funzionava :badgrin:

dovrebbero fare il patentino per usare il pc. :badgrin:

Mux X ha scritto:
purtroppo è vero, c'è chi si è comprato il pc e fatto il collegamento internet solo per un noto social network, che solo per registrarsi ha perso 30 anni di vita e altrettanti per capire come funzionava :badgrin:

dovrebbero fare il patentino per usare il pc. :badgrin:
purtroppo è inutile negarlo..... a molti colleghi che hanno comprato un portatile negll' ultimo periodo, gli ricordo sempre che "non è un tostapane" date le somiglianze ma un qualcosa di delicato se si trattano dati personali, dati bancari, di carte di credito e tante altre cose che se vengono prese in mano da un hacker, possono comprometterti un risparmio o un oggetto o un qualcosa che hai sul pc....oggi, anche sapendo molti problemi dietro un malfunzionamento di un pc, a volte siamo noi stessi ad abilitare key logger o altri virus....

ANDREMALES ha scritto:

:lol:

Indietro
Alto Basso