Il decoder non trova alcun segnale!

fabionico

Digital-Forum New User
Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di trovare qui le risposte che da due giorni fanno impazzire me e mio padre. Abbiamo comprato un kit per il satellite free to air della Telesystem. Montata la parabola e i fili per iniziare l'orientamento abbiamo visto che il decoder in qualsiasi posizione sia messa la parabola dà segnale e qualità segnale 0. Sapete cosa può essere, qualche settaggio da fare nel decoder? i spinotti dei fili montati male? o cos'altro? disperazione :sad: Non si accende nemmeno il led signal! :(

Ultima modifica:
fabionico ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di trovare qui le risposte che da due giorni fanno impazzire me e mio padre. Abbiamo comprato un kit per il satellite free to air della Telesystem. Montata la parabola e i fili per iniziare l'orientamento abbiamo visto che il decoder in qualsiasi posizione sia messa la parabola dà segnale e qualità segnale 0. Sapete cosa può essere, qualche settaggio da fare nel decoder? i spinotti dei fili montati male? o cos'altro? disperazione :sad: Non si accende nemmeno il led signal! :(
per un'ottima installazione si deve avere:
Palo di sostegno perfettamente a piombo e molto forte con l'ancoraggio.
cablaggi corretti(vedi schermatura che tocca il centrale, contatti ossidati)
angolo della parabola corretto( un sito a caso http://www.scaistar.com/ )
settaggio corretto del decoder.
una volta avuto queste condizioni, si passa al puntamento.Se non hai un misuratore di campo puoi fare cosi'. accendi il decoder e vai nella misurazione del segnale. una volta, muovere pian piano la parabola in orizzontale finoa quando il misuratore non ti dia il massimo del segnale.
Facendo questa procedura, non dico che hai la messa a fuoco al 100 % ma almeno all'85 % devi prendere il segnale...

landtools ha scritto:
per un'ottima installazione si deve avere:
Palo di sostegno perfettamente a piombo e molto forte con l'ancoraggio.
cablaggi corretti(vedi schermatura che tocca il centrale, contatti ossidati)
angolo della parabola corretto( un sito a caso http://www.scaistar.com/ )
settaggio corretto del decoder.
una volta avuto queste condizioni, si passa al puntamento.Se non hai un misuratore di campo puoi fare cosi'. accendi il decoder e vai nella misurazione del segnale. una volta, muovere pian piano la parabola in orizzontale finoa quando il misuratore non ti dia il massimo del segnale.
Facendo questa procedura, non dico che hai la messa a fuoco al 100 % ma almeno all'85 % devi prendere il segnale...

Capito grazie, ma se nel decoder il led che indica la presenza del segnale rimane costantemente spento e nel decoder per qualsiasi satellite dà sempre 0% per il segnale, cosa posso fare anche per vedere un 1% per capire dove "sbattere" la testa, dici che è cablaggio solamente oppure potrebbe essere il decoder da settare?(frequenza, e altre cose che non conosco). Mai avuta una parabola.

Ciao,guarda che a centrare un satellite è molto difficile adesso che le tv trasmettono in digitale.(A me con tante installazioni mi è capitato solo 2 volte di aver centrato hotbird a13°,sarà stato c**o!!!!!! comunque dopo ho controllato con il misuratore...)
Prova a vedere il puntamento della parabola,1)elevazione,2)azimut cioè orientamento verso est o ovest.) del vicino di casa o più vicino a te......
Il decoder devi lasciarlo cosi come che è non toccare niente lo lasci sintonizzato esempio su RAI 1 e provare con il tv vicino a te......il led si accende quando c'è il segnale dal satellite se lo hai centrato.
Altrimenti solo con un misuratore satellitare con analizzatore di spettro o chiamare un antennista.
Ciao, mandi.

e' la prima volta che tu e tuo padre montate un impianto parabolico? se si tieni presente che la differenza tra vedere e non vedere e' di un paio di cm, a volte anche meno, assicurati inoltre di aver serrato bene lo spinotto che va dall'antenna al decoder (avvitalo). dietro l'antena (disco) ci sono delle tacche, azimuth e elevazione, esistono delle tabelle che in base alla citta' dove abiti devi settare l'antenna, questo dopo aver settato 13 est, dai uno sguardo alle antenne paraboliche sui tetti vicini in modo da avvicinarti alla posizione.

Capito, però la mia parabola sarà fatta anche male, perchè ha la scala graduata sia a destra e sinistra solo che indica valori diversi a destra 45° circa a sinistra 50°, si impazzisce :D Comunque si è la prima volta e si vede ahah!!
Dopo la F1 me la metto in mano e vedo che prendo, è anche dual feed quindi sarà ancora più difficile!

Che bello trovato il satellite astra :D soddisfazioni!!

grazie a tutti :D

ora spero di trovare i canali dove fanno le partite dei mondiali, questo forum è grandioso per ciò che riguarda il satellite, complimenti!!

Un'ultima domanda che per voi sarà sicuramente facile, io ho un dual feed come ho scritto, ma ricevo solo un satellite, come faccio a capire quale LNB sta ricevendo tra i due?

fabionico ha scritto:
Un'ultima domanda che per voi sarà sicuramente facile, io ho un dual feed come ho scritto, ma ricevo solo un satellite, come faccio a capire quale LNB sta ricevendo tra i due?
è monoblocco o 2 lnb +disecq C ?

Indietro
Alto Basso