il DNA della via lattea

andresa

Digital-Forum Platinum Master
http://www.newsroom.ucla.edu/page.asp?RelNum=6903

nr_6903a.jpg

http://www.newsroom.ucla.edu/downloads.asp?RelNum=6903 foto HQ

:D

Certo sono osservazioni interessantissime... che lasciano capire quanti e quanto enormi siano ancora i misteri cui dobbiamo dare una risposta prima di poter affermare di essere in grado di dare una descrizione quanto meno plausibile dell'Universo...
La teoria di fondo di Morris è effettivamente affascinante: se non ho capito male, lui sostiene che a causare il campo magnetico alla base della torsione della doppia elica, sia la rotazione del disco circumnucleare intorno al buco nero che si trova al centro della galassia. E questa ipotesi la fonda sulla constatazione che il periodo di rotazione del disco stesso sia proprio di 10.000 anni, esattamente quello necessario a spiegare la torsione delle linee del campo magnetico... Non so se è così, ma certo è una bella teoria... :)
Al di là di questo, però, una cosa mi ha particolarmente colpito in questo articolo: la constatazione di quanto l' "ordine" all'interno della nostra galassia sia elevato ( e conseguentemente bassa l'entropia ).

Si sarebbe una teoria interessante solo che un gruppo di scienziati Italiani ha varato da poco una nuova teoria che smentisce l' esistenza dei buchi neri che e' stata accolta in modo positivo dagli scienziati internazionali...

La notizia era sul settimanale Newscientist ma non so se sia disponibile nella versione online visto che certi contenuti sono solo per gli abbonati comunque nel caso qualcuno fosse interessato faro' un copia e incolla...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

:5eek: i buchi neri non esistono????? e per di piu' e' una teoria tutta italiana????? vabbe' sara' una moda tappiamo i buchi e se non ci riusciamo SMENTIAMOLI.....KKK

andresa ha scritto:
:5eek: i buchi neri non esistono????? e per di piu' e' una teoria tutta italiana????? vabbe' sara' una moda tappiamo i buchi e se non ci riusciamo SMENTIAMOLI.....KKK
:laughing7:

Tikal riesci a procurarmi l'articolo? Sono incuriosito...
Grazie mille!

Tikal ha scritto:
Si sarebbe una teoria interessante solo che un gruppo di scienziati Italiani ha varato da poco una nuova teoria che smentisce l' esistenza dei buchi neri che e' stata accolta in modo positivo dagli scienziati internazionali...

La notizia era sul settimanale Newscientist ma non so se sia disponibile nella versione online visto che certi contenuti sono solo per gli abbonati comunque nel caso qualcuno fosse interessato faro' un copia e incolla...

Se me lo mandi, anche in p.m., faresti un piacere anche a me... Anche se, francamente, prima di buttare a mare la teoria dei buchi neri ci penserei un pochino... :icon_wink:

Adesso e' tardi e vedo cosa posso fare domani al limite scannerizzo e vi mando una copia in MP...

Come promesso ieri ecco gli aggiornamenti a quello che ho postato per quanto riguardava la teoria dei buchi neri.

Ho fatto un po di confusione tra due articoli visto che sono usciti a distanza di una settimana dall' altro ed essendo in inglese e' piu' facile confondersi e ovviamente trattandosi di ricerca una cosa viene smentita la settimana dopo come quasi e' successo in questo caso...

Gli articoli sono 2: il primo che per ragioni di copyright non posso postare nel forum e' di una ricerca italiana sulla materia oscura dell' universo ( dark matter ) mentre l' altro che parla dei buchi neri e' una ricerca americana che da una spiegazione diversa escludendo di fatto i buchi neri.

Il link per quest' ultima e' questo mentre per i curiosi invio in MP. I primi a riceverlo saranno Roddy e Mendets; dopo chiedete a loro di passarvelo grazie.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink: e buona lettura....

Grazie tikal, molto gentile.
Letti e sono affascinanti. Trovo però doveroso prenderli cmoe ipotesi ancora. Si sa ancora molto poco di cosa sia un buco nero, che trovo assurdo qualcuno ne neghi l'esistenza. Stesse cosiderazioni su materia oscura ed energia oscura.
Siamo ancora lontani "anni luce" :icon_rolleyes: dalla verità (ammesso che si possa raggiungere)

Ho letto sia l'articolo gentilmente inviatomi da Tikal che quello linkato.
Che dire... Sicuramente interessanti ambedue, ma non credo sia sfuggito a Tikal che, a mio parere almeno, le due teorie siano alternative... nel senso che SOLO una delle due può essere vera ( ammesso che non siano ambedue puri esercizi intellettuali... :icon_wink: ).
Francamente, dovendo proprio scegliere, ritengo più plausibile la teoria dei neutrini: è ormai dimostrato che abbiano una massa, per quanto piccolissima, pertanto è lecito supporre che siano loro ( retaggio del big bang ) i portatori di quell' "energia oscura" necessaria per spiegare l'espansione dell'Universo.
La seconda teoria ( supporre che TUTTO l'Universo sia, in realtà, una immensa stella a energia scura... ) mi sembra un pò ardita...
Anche lo stesso concetto di stella ad energia scura non mi convince: mi sembra solo un tentativo forzato di risolvere i parodossi quantistici dell'orizzonte degli eventi.
Certo se ( e sottolineo SE ) riescono a trovare la radiazione all'infrarosso in uscita.... beh, le cose cambiano...
Ma, per adesso, non mi sembra una teoria seriamente in grado di mettere a repentaglio quella dei buchi neri.

Infatti le due teorie si annullano a vicenda e anche io sono convinto che quella Italiana sia piu' facile da dimostrare bisogna essere un po patriottici ogni tanto :icon_wink: :icon_wink:

Ciao ciao :happy3: :happy3:

Indietro
Alto Basso