Il fenomeno degli Apple Store

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Ho visto alcuni filmati delle inaugurazioni o delle uscite di un nuovo prodotto Apple in questi negozi , specialmente quelli asiatici . Pazzesca è l'attrattiva che hanno in ogni paese del mondo , come fossero delle chiese di una religione in vorticoso aumento di adepti.
Il filmato dell' ultimo store aperto a gennaio a West Lake China è impressionante.
I ragazzi cinesi di 50 anni fa sventolavano il libretto rosso di Mao , adesso ostentano l' Iphone e l' Ipad con la medesima espressione da scimmiati , tipica degli orientali.
Ok che Apple oggi è diventata come una griffe di vestiti o scarpe , ma la filosofia di questi costosissimi meganegozi si è rilevata l'ennesima genialata di Steve

A ogni apertura di negozio c'è sempre la calca solo che quando la fai alla Apple fa più notizia Xke è una fila ordinata e non di spintoni (anche Xke non regalano niente maglietta a parte) e ti danno pure caffè e brioches. Sono tutti gentilissimi (anche troppo qualcuno eccede e sembra lobotomizzato) e ti accolgono in modo impeccabile, capiscono se sei uno che vuole entrare comprare e pagare o se sei uno da convincere o se sei venuto a fare un giro. In tutti i casi sarai trattati bene Xke sei un cliente. Da noi queste cose non esistono a nessuna apertura. Fanno sconti sproposito per fare la fila poi spintoni compri paghi e se vai su internet troverai lo stesso prezzo da qualche parte.

Steve l'ha inventato...i giornali l'hanno aiutato. Ho assistito ai nostri Tg che parlavano di ANTENNAGATE quando mai nessuno aveva parlato dell'uscita del 3GS o dell'apertura dello store a Roma

All'uscita dei nuovi prodotti c'è fila x averlo per prima. In attesa spasmodica creata dai vari blog con gli immancabili rumor che ti spinge a voler toccare con mano e spesso comprare l'ultimo oggetto che sai dagli anni passati che sarà per forza migliore e FUNZIONANTE al meglio tanto che è di moda trovare il difetto dal più serio al più banale(il telefono che strappava i capelli)

Ho fatto km per visitare uno store. Ne ho fatti un po' meno per andare a un apertura dove ho acquistato un Mac in 10 minuti (senza spintoni ma con altri malati come me che mi chiedevano che modello avessi preso) se ho un problema non mi incavolo a pensare che dovrò chiamare l'assistenza convincerli che non va veramente. Spedire e aspettare...prendo un appuntamento. Vado allo store e ne esco con la soluzione.

Ultima modifica:
Basta che viene fuori un nuovo dispositivo Apple e vediamo subito tanta gente che corre per prenderlo e vedi certe file che sembrano un gregge di caprette :lol:

Con il crollo delle ideologie alla fine del secolo scorso e con la crisi attuale delle religioni nelle economie avanzate (oriente e occidente) , l'essere umano deve trovare lo sfogo , qualcosa in cui credere. La globalizzazione capitalista e liberista oggi trova dei pertugi o addirittura delle voragini nelle menti delle persone . La galoppante e avvincente tecnologia attuale , attraverso dei marchi brand e griffe vincenti , riesce a "drogare" le masse con i suoi gadget , anche se costosi. Apple (e gli Apple Store) è forse l'esempio più eclatante e di successo in questo senso nell'ultimo decennio.

Basta che viene fuori un nuovo dispositivo Apple e vediamo subito tanta gente che corre per prenderlo e vedi certe file che sembrano un gregge di caprette :lol:

lo vedi...xkè te lo fanno vedere i tg che lo fanno vedere solo xkè apple fa notizia. te lo fanno vedere i blog di prodotti apple xkè coi vari click e i rumor dei mesi prima hanno macinato soldi di pubblicità tanto che organizzano anche dei minieventi promozionali in queste occasioni. te lo fanno vedere i blog dei concorrenti xkè a loro interessa solo che tu clicchi. ne parlano tutti compresa la gazzetta xkè apple attira.

sul perchè la gente ancora in massa ho già detto la mia:

- hanno rivenduto il vecchio a un prezzo ottimo
- il prodotto sarà migliore e funzionante
- il prodotto è volutamente presente in piccole quantità e in una diffusione non capillare come possa essere un cellulare qualunque

sul perchè ogni volta che succede questo si debba dire che :
- meno male c'è la crisi (io ho rivenduto il vecchio modello e con 200€ ho preso il nuovo)
- andate a lavorare (durante gli anni degli ideali crearono le ferie)
- e poi quando c'è le manifestazioni, in piazza non c'è nessuno (no...semplicemente non lo fanno vedere e non le leggi se di solito guardi solo facebook e i blog di prodotti apple :D)

entra in ballo l'incomprensione...

la mia incomprensione (ma non faccio le file per gli iphone anche se non sono il primo ad averlo sto bene lo stesso) potrei orientarla verso chi:
- fa la fila per lo stadio
- fa la fila per i concerti
- fa la fila nei locali
- fa la fila in discoteca
- fa la fila per l'aperitivo
- fa la fila per qualcosa che a me non interessa ma a loro si e li rispetto senza fare strani commenti sarcastici(che ci sono solo xkè ci sono i blog e i social e i forum:eusa_shifty:...prima non esistevano)

Con il crollo delle ideologie alla fine del secolo scorso e con la crisi attuale delle religioni nelle economie avanzate (oriente e occidente) , l'essere umano deve trovare lo sfogo , qualcosa in cui credere. La globalizzazione capitalista e liberista oggi trova dei pertugi o addirittura delle voragini nelle menti delle persone . La galoppante e avvincente tecnologia attuale , attraverso dei marchi brand e griffe vincenti , riesce a "drogare" le masse con i suoi gadget , anche se costosi. Apple (e gli Apple Store) è forse l'esempio più eclatante e di successo in questo senso nell'ultimo decennio.

io non scomoderei le ideologie e il capitalismo...come ti ho detto dopo anni di negozi dove quando entri sei una rottura e non un cliente, che quando hai un problema te ne creano uno loro in aggiunta e non ti risolvono il tuo...ben vengano gli applestore.

sul prezzo nessuno ti obbliga ad acquistarlo e il marketing e il condizionamento...esistevano anche nel secolo scorso

io non scomoderei le ideologie e il capitalismo...come ti ho detto dopo anni di negozi dove quando entri sei una rottura e non un cliente, che quando hai un problema te ne creano uno loro in aggiunta e non ti risolvono il tuo...ben vengano gli applestore.

sul prezzo nessuno ti obbliga ad acquistarlo e il marketing e il condizionamento...esistevano anche nel secolo scorso

Hai ragione , in effetti mi sono spinto troppo sullo storico-filo-antropologico , ma alcuni filmati sugli Apple-store mi hanno veramente impressionato.

Anch'io posso dire che la mia unica esperienza con l' apple-store online in chat , riguardante l' iphone , è stata stupefacente. Questo tizio è stato lì mezz'ora e più finchè non mi ha risolto il problema....Non è atteggiamento di tutte le aziende....

Non sapevo che ci fosse questa attenzione verso il cliente :)
Sul costo non so, io sono di quelli un po' frenati dal prezzo, ma d'altra parte non spendo per nulla, né stadio, né discoteca né aperitivo :)

Hai ragione , in effetti mi sono spinto troppo sullo storico-filo-antropologico , ma alcuni filmati sugli Apple-store mi hanno veramente impressionato.

Anch'io posso dire che la mia unica esperienza con l' apple-store online in chat , riguardante l' iphone , è stata stupefacente. Questo tizio è stato lì mezz'ora e più finchè non mi ha risolto il problema....Non è atteggiamento di tutte le aziende....

si alcuni filmati sono a limite del progetto dharma di lost...bisogna vedere il grado di lavaggio del cervello che uno subisce...ma quello lo fanno anche i vari venditori porta a porta che a differenza dei dipendenti apple...si può dire che non vengono pagati :sad:

e poi TUTTO dipende dal capo del negozio come sempre nelle catene.

Non sapevo che ci fosse questa attenzione verso il cliente :)
Sul costo non so, io sono di quelli un po' frenati dal prezzo, ma d'altra parte non spendo per nulla, né stadio, né discoteca né aperitivo :)

ormai secoli fa anche io ero del tuo avviso...avevo tanti lettori mp3 diversi...e odiavo itunes:laughing7:...poi mi comprai uno shuffle in offerta con dei buoni spesa...e iniziai a conoscere itunes(ci vuole fegato soprattutto se hai uno shuffle)...

immediatamente ho messo da parte i vari lettori mp3 cimeli nel cassetto...
poi una botta di c...mia nonna trova per terra un ipod nano...(valore 199€ all'epoca)...e CIAO da lì è partito tutto...ipod touch 2g, l'appstore...e poi iphone4, 5s e 6. nel mezzo un ipad 3 seguito dall'air...e un mac. ovviamente apple tv a completare il tutto:eusa_doh:

di recente scopro che mia nonna è una spia inviata da steve jobs :D

....poi una botta di c...mia nonna trova per terra un ipod nano...(valore 199€ all'epoca)...e CIAO da lì è partito tutto...ipod touch 2g, l'appstore...e poi iphone4, 5s e 6. nel mezzo un ipad 3 seguito dall'air...e un mac. ovviamente apple tv a completare il tutto:eusa_doh:

Tu non hai più una banalissima "scimmia" per i prodotti Apple , ormai hai...un King Kong nel cervello!! :laughing7:

ormai secoli fa anche io ero del tuo avviso...avevo tanti lettori mp3 diversi...e odiavo itunes:laughing7:...poi mi comprai uno shuffle in offerta con dei buoni spesa...e iniziai a conoscere itunes(ci vuole fegato soprattutto se hai uno shuffle)...

immediatamente ho messo da parte i vari lettori mp3 cimeli nel cassetto...
poi una botta di c...mia nonna trova per terra un ipod nano...(valore 199€ all'epoca)...e CIAO da lì è partito tutto...ipod touch 2g, l'appstore...e poi iphone4, 5s e 6. nel mezzo un ipad 3 seguito dall'air...e un mac. ovviamente apple tv a completare il tutto:eusa_doh:

E vabbè vuol dire che ti sei trovato bene con i loro prodotti, magari il mio futuro cellulare sarà Apple, chi lo sa :)

Una considerazione da fare è quella sulle location degli Apple Store Italia. Attualmente sono 15 , solo due città hanno il negozio in centro , Bologna e Torino. Uno anche a Roma città , però lontano dal centro.
In tutte le altre città sono situati in paesi limitrofi o zone periferiche , sempre vicino ad uscite di autostrade o tangenziali. Sembrano logiche , ma spesso controproducenti.
A Milano c'è una situazione paradossale: con l'expo che porterà milioni di visitatori in città , la mancanza di un Apple Store in centro città è un "flop" non indifferente.
La spiegazione più logica di queste location defilate è il risparmio sull' affitto . Il caso Milano è stato eclatante: nel 2011 ci fu l'asta per le luci lasciate libere da mc-donald in Galleria. Prada fece un offerta doppia per l'affitto rispetto ad Apple , che ovviamente perse la ghiottissima location.
Anche l'ultimo AS aperto in Veneto non è situato in un centro città.
Che ne pensate ??

Ultima modifica:
Ne penso che i turisti possono venire tutti a Torino, così incentivano la nostra economia :D :D
Scherzi a parte, credo che oltre all'affitto, io penso che Apple voglia delle locations molto particolari, per esempio qui affitta i locali che furono della libreria de La Stampa...probabilmente vuole anche luoghi "di impatto", non so come dire ;)

Ne penso che i turisti possono venire tutti a Torino, così incentivano la nostra economia :D :D
Scherzi a parte, credo che oltre all'affitto, io penso che Apple voglia delle locations molto particolari, per esempio qui affitta i locali che furono della libreria de La Stampa...probabilmente vuole anche luoghi "di impatto", non so come dire ;)

apple vuole i luoghi che gli pare...e anche il permesso di ristrutturarli come vuole e non sempre la cosa è ben vista dalle amministrazioni che preferiscono lasciar crollare i palazzi. dubito che a bologna paghino poco di affitto. cmq aspetto di vedere quello in piazza della repubblica a firenze :D

riguardo la location milanese venne fuori che preferirono anche darla a un concorrente italiano..........

apple vuole i luoghi che gli pare...e anche il permesso di ristrutturarli come vuole e non sempre la cosa è ben vista dalle amministrazioni che preferiscono lasciar crollare i palazzi. dubito che a bologna paghino poco di affitto. cmq aspetto di vedere quello in piazza della repubblica a firenze :D

riguardo la location milanese venne fuori che preferirono anche darla a un concorrente italiano..........

Infatti qui da noi ci sono state un po' di questioni su insegna e cose varie ;)

Indietro
Alto Basso