Il futuro digitale del Monte Nerone

sammy2009

Digital-Forum Senior
salve a tutti,

purtroppo il titolo è solo una richiesta di informazioni e non una comunicazione di novità... sorry.

Mi trovo nella situazione di dover far un nuovo impianto in una zona di Fano (Carrara) a confine tra la ricezione da Monte Conero e Monte Nerone e non so dove orientare la UHF. I vicini sono ripartiti al 50% tra chi punta l'uno, chi l'altro.
In soldoni l'analogico è ottimo dal Monte Nerone (e ce credo) che ospita praticamente solo le RAI analogiche. Ma per prendere un briciolo di DVB bisogna puntare al Conero che però è molto coperto, tranne per il segnale VHF. Quindi non so, per non dover richiamare antennista e spostare antenne tra un anno, dove puntare....

Sicuramente con lo switch-off anche lo strategico Nerone (per ben 3-4 regioni) dovrà passare al DVB (RAI) ma non vedo cenni di previsione che Mediaset, TIMB o altri mettano lì i propri mux. Nessuno sà niente per l'arrivo di mux DVB non-RAI sul Nerone?
Uno dei 3 trasmettitori più importanti e grossi d'Italia e nemmeno un briciolo di notizie?

Per il Monte Nerone ti posso dire che quasi sicuramente la Banda I (canale B), dove attualmente si riceve RAI 1 in analogico (arriva anche a Ravenna), verrà abbandonata.
Quindi ti posso dire di evitare di montare una banda I verso questa postazione.

Una cosa la sappiamo: il Carpegna verrà spento.

Sul M.Nerone possiamo facilmente prevedere che verrà attivato un mux Rai1 (Tgr Marche) in UHF sul canale 23 e un mux Rai1 (Tgr Emilia-Romagna) sul 22 o viceversa (dipende chi passa prima al digitale, in questo caso la Romagna). Stessa cosa in direzione Toscana-Umbria (due canali in UHF per il mux Rai1).

Facile comunque prevedere che la postazione Rai M.Nerone rimarrà una delle prinicipali italiane quindi con tutta probabilità vi attiveranno tutti gli altri MUX Rai (ch.25,26,30,40,56(?)).

Per tutte le altre tv se riesci a puntare Posatora (Forte Montagnolo, Ancona) bene, altrimenti punta Cerreto di Novilara (Pesaro).

GabriRuflex ha scritto:
Una cosa la sappiamo: il Carpegna verrà spento.
Facile comunque prevedere che la postazione Rai M.Nerone rimarrà una delle prinicipali italiane quindi con tutta probabilità vi attiveranno tutti gli altri MUX Rai (ch.25,26,30,40,56(?)).

Ti credo con quella potenza che a, si riceve anche a Viterbo!!!

condor62 ma sul nerone non c'è il canale A? io lo ricevo ottimo sul ch 03-13

Soprattutto sapere se l'impianto locale Santa Veneranda rimarrà o verrà tolta la tv e lasciata solo la radio.
Guardando chi ha rifatto l'impianto di recente adatto per il digitale il puntamento è lo stesso per la RAI, poi vedremo.

danny67 ha scritto:
condor62 ma sul nerone non c'è il canale A? io lo ricevo ottimo sul ch 03-13

Sì scusa, ho fatto confusione. Intendevo dire Canale A (e non il B) sulla banda I (MHz. 53,75) che corrisponde appunto ai canali 03 e 13 del sintonizzatore del tuo TV.
Questa frequenza, con lo switch-off di fine anno, verrà abbandonata e probabilmente confluirà nella banda IV (mux A RAI).

Ultima modifica:
così posso iniziare a fare previsioni per la riconfigurazione dell'impianto, anche se forse è un po troppo presto per sapere se i siti rimarranno gli stessi

GabriRuflex ha scritto:
Per tutte le altre tv se riesci a puntare Posatora (Forte Montagnolo, Ancona) bene, altrimenti punta Cerreto di Novilara (Pesaro).
Il problema è che tutto il territorio lungo la Flaminia a partire da circa 7 km da Fano e fino a Fossombrone ed interno (e lati) non può prendere nessuno delle 2 postazioni in quanto schermate dalle colline.

Nella mia zona in particolare si riesce ancora a prendere Monte Conero vetta ma non sembra che si veda Forte Montagnolo (che comunque spero venga depotenziato per salvare la gente da cancri e leucemie).

Da OTGTV, vedo che per questa fascia coperta c'è un ripetitore Mediaset a Fossombrone (S.Antonio) e poi il Nerone, mentre non vedo TIMB da nessuna parte. E il Carpegna verrà spento (ma va bè, verrà sostituito dal Nerone). Quindi resta da sapere MDS (Fossombrone) e TIMB (che non c'è) che fine faranno e se verranno spenti o passano al digitale.
Mi chiedevo appunto perchè nn si spostano sulla torre Eiffel del Nerone.... forse per l'affitto alla Rai....

Ma lo swith-over delle Marche quando dovrebbe essere? Non vedo date su questo...

Mediaset e TIMB coprono l'alta val Metauro (principalmente) dal Petrano e la bassa vallata del Metauro da Fossombrone.. personalmente penso che non ci saranno problemi di nessun tipo per le vostre zone..
Della Rai riceverete di tutto e di più dal Nerone, Mediaset e TIMB vi entreranno tranquillamente dai ripetitori minori..

Premesso ciò, io ragionerei in ottica switch-off, sacrificando per qualche mese la ricezione digitale (più o meno difficoltosa in zona) dal Cònero e Posatora..

Installando sin da ora una larga banda III VHF direzionata verso il Cònero (per garantirti la visione di RaiUno) ed una larga banda UHF puntata lungo l'asse Fossombrone-Nerone (che in zona sono praticamente allineati) al momento opportuno non avrai problemi di sorta.. ;)

Grazie dek consiglio Ivano, credo che hai ragione. Speriamo che i cosiddetti ripetitori "minori" verrano adeguati.

Comunque metterò tivusat, tra pochi giorni mi arriva un decoder combo sat HD+dtt HD che legge dal reader la card tvsat, l'edision combo argus, e sarà collegato a casa nuova col 46" principale e per quello risolvo il problema.
Altri 2 tv invece dovranno avere solo le antenne.

Quindi a noi di Fano,

prima di chiamare il tecnico per direzionare l'antenna ci conviene aspettare...

Mi chiedevo visto che da noi la digitalizzazione parte a gennaio 2011 si vedranno già miglioramenti di segnale e aggiunta di canali nei mesi prima o avviene tutto a gennaio??

Ma dal Nerone che mux verranno trasmessi??
I ripetitori di S. Veneranda e Fossombrone sono per me di Fano in linea con quello del Nerone.
Dal petrano che mux sono trasmessi??Se punto verso il Nerone che canali digitali potrei pigliare??

Vi chiedo tutto ciò perché puntando verso il Conero ho troppe interferenze da oltre mare.

Luxor te non devi cambiare niente, ed il problema non sono le interferenze d'oltremare..il problema è che il 31 Mediaset è un segnale PENOSO, che non è mai stato di servizio sulle nostre zone fin dai tempi in cui era analogico..

Fino a poco tempo fa a questa problematicità si aggiungeva il discorso degli interferenti d'oltremare ma da quando il 31 ex HRT2 da Celevac è stato digitalizzato, ha subito un notevole abbassamento di potenza (come del resto l'ex HRT2 da Ucka sul 29).

A Fano città, nella stragarande maggioranza dei casi e salvo ostacoli importanti, la direzione di puntamento E' e RIMARRA' verso Cònero e Posatora.

Dal Nerone (ed ovviamente dal Cònero) verranno sicuramente trasmessi tutti i mux Rai vista l'importanza del sito; Mediaset e Timb continueranno ad usare le classiche postazioni.. la logica e quanto successo negli switch off già avvenuti mi portano a pensare che (per esempio) aspettarsi da subito un mux HD da Fossombrone almeno in un primo momento sia pura utopia..
Non vi saranno problemi per quanto riguarda i tre mux del Biscione (1,4 e Dfree) con i contenuti generalisti e pay, garantiti pressochè ovunque.

Non direi che le interferenze sono diminuite DjTv ha un audio sovrapposto con una lingua straniera e non solo nel periodo estivo in analogico in digitale non lo piglio nemmeno.

quando vedi i canali per anni disturbati diventi impaziente e cerchi la via più veloce e migliore.

Ma i nuovi canali nel digitale verranno aggiunti prima dell'effettiva digitalizzazione; di solito?

Speriamo nel Monte Nerone!
Ps: secondo me visto che paghiamo il canone in tutta Italia almeno i canali della rai (tutti compreso hd) dovevano essere disponibili da subito!!! Salvo in zone con reali problemi geografici ... Così com'è oggi dov'è il servizio pubblico, la parità fra i cittadini .... boo!!! Se me lo sai spiegare? Cosa ci voleva ad attivare pure il Nerone ci sono già gli impianti. O dal Conero.

Probabilmente mi sbaglio; quanto detto sopra non è assolutamente un commento politico ma puramente tecnico.:eusa_naughty:

Purtroppo Deejay Tv è disturbato dall'unico canale rimasto in analogico da Ucka (si tratta di NIT, tv locale istriana) che comunque non più tardi del prossimo 30 giugno verrà spento. ;)
In Croazia infatti (e con questo mi ricollego alla seconda parte del tuo intervento che codivido appieno) hanno provveduto ad irradiare in un unico mux tutte le tv nazionali studiando una copertura capillare su tutto il territorio per poi procedere nello switch-off. Le uniche deroghe sono andate alle tv locali, come NIT, che hanno potuto prolungare la loro presenza in analogico di qualche mese rispetto allo switch-off della loro area..

Per quanto riguarda il discorso della mancata attivazione di mux digitali dal Nerone la risposta può sembrar paradossale, ma va addossata alla vastità dell'area coperta da questi impianti..
Gli analogici del Nerone sono infatti ricevibili in varie aree di quattro regioni italiane (Marche, Emilia-Romagna, Umbria e Toscana).. prova a pensare che ricadute interferenziali avrebbe avuto una nuova accensione digitale su di un nuovo canale in tutte queste aree..

Purtroppo nella realizzazione della rete digitale terrstre italiana ci si è trovati di fronte alla giungla delle frequenze, con gli esiti che vediamo: zone non switchate coperte a macchia di leopardo in un contesto di risorse frequenziali limitate.
Aggiungici poi anche una certa tendenza a favorire alcuni "attori" nel panorama radiotelevisivo (fermiamoci qui per non scendere in discorsi che non è il caso di approfondire al forum e di cui ognuno da interpretazioni di comodo..:icon_rolleyes: ) e la frittata è fatta..

Tieni duro ancora qualche mese e vedrai che mantenedo l'impianto lungo l'asse Cònero-Posatora vedremo tutto il digitale disponibile..

P.S. Tra l'altro Deejay Tv oltre a soffrire delle interferenze d'oltre mare (ancora per una decina di giorni, salvo deroghe delle autorità competenti croate che confido essere più serie delle nostre) è affetta da disturbi al ponte di trasferimento visto che in sottofondo è possibile vedere le immagini di TVRS.. il temporale della scorsa settimana ha creato problemi anche ad altri analogici..(guarda il 35 di Tele A che solitamente è uno specchio..adesso pesca il segnale di Telemondo..:icon_rolleyes: )

Info sulla futura canalizzazione del Monte Nerone in digitale

1) siete sicuri che la RAI abbandonera' il 33 e il 54 cosi' facilmente (creando non pochi problemi a chi nell'entroterra filtra i suddetti canali dall'antenna per le private che spesso non e' sullo stesso asse del Nerone)

2) non e' che per caso potrebbe (??????) essere attivata una emissione in Banda 3 per il Mux 1 Rai ????

Grazie

Sicuramente il 33 dovrà essere abbandonato, perchè da accordi internazionali spetta alla Croazia che già vi trasmette uno dei suoi mux.
Il 54 è invece uno dei canali del dividendo digitale che verranno usati temporaneamente (?) dalla Rai per trasmettere il mux 1 dove non è possibile realizzare in tempi brevi una rete SFN regionale in UHF (il canale "marchigiano" è ancora da individuare).

L'attivazione in III banda è prevista in tutti quei siti che trasmettevano RaiUno in I banda VHF, ma sui suoi tempi non c'è certezza..

zebedeo ha scritto:
Info sulla futura canalizzazione del Monte Nerone in digitale

1) siete sicuri che la RAI abbandonera' il 33 e il 54 cosi' facilmente (creando non pochi problemi a chi nell'entroterra filtra i suddetti canali dall'antenna per le private che spesso non e' sullo stesso asse del Nerone)

2) non e' che per caso potrebbe (??????) essere attivata una emissione in Banda 3 per il Mux 1 Rai ????

Grazie

1) si ma basta ritarare il filtro spostandolo dal 33 al nuovo canale usato
2) rai mux1 sarà secondo le zone su 5 o 9 (uno dei due prob per il Conero) e un canale UHF (per nerone) da decidere

Ma si sa quando attiveranno i ripetitori dal M.Nerone? Già da questo anno o nel 2011.
Che mux trasmetteranno; solo la rai?

Grazie per la info...cmq sara' una bella sorpresa

L'attivazione in III banda è prevista in tutti quei siti che trasmettevano RaiUno in I banda VHF, ma sui suoi tempi non c'è certezza..
Questa difatti la sapevo anch'io, e mi ero gia' ripromesso di installare una banda 3 al posto dell'antenna di banda 1 che oramai non serve poiche' ricevo Rai 1 sul ch 27 da Fossombrone (abito lungo la valle del Metauro in zona coperta verso il Conero), pero' guardando il sito di Raiway, sul Monte Faito (il monte Nerone della Campania), ove c'era una emissione di Rai 1 sul canale B, non e' stato attivato nessun trasmettitore in banda 3 (vedi sito RaiWAY copertura Napoli).

Ripetitori intermedi come quello di Fossombrone, continueranno a vs avviso a trasmettere sugli stessi canali????

Indietro
Alto Basso