Il LCN lo usa pure SKY?

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Secondo me no, il suo sistema di numerazione non c'entra nulla con quello del DTT.
Inoltre il LCN dovrebbe usarlo Tivù Sat e basta, quindi non è previsto per le altre piattaforme come in IPTV. O sbaglio?

La numerazione automatica la usano tutti ormai, certo ognuna con il proprio ordine ma ormai è una cosa comune per la Tv digitale.

Gpp ha scritto:
La numerazione automatica la usano tutti ormai, certo ognuna con il proprio ordine ma ormai è una cosa comune per la Tv digitale.

Quello che mi chiedo io è se si tratta di LCN solo nel caso del DTT e di Tivù Sat oppure no.
La LCN per esempio è disattivabile, la stessa cosa non mi pare sia prevista dagli skybox o da alcuni decoder IPTV.

aristocle ha scritto:
Quello che mi chiedo io è se si tratta di LCN solo nel caso del DTT e di Tivù Sat oppure no.
La LCN per esempio è disattivabile, la stessa cosa non mi pare sia prevista dagli skybox o da alcuni decoder IPTV.
La LCN è una funzione che consente al ricevitore che la implementa un'ordinazione automatica e preimpostata dei canali, quindi credo che tecnicamente anche quella di Sky e di altre piattaforme sia da considerare così, non credo che una peculiarità propria sia quella di essere opzionale.

Ma è abbastanza comodo l'uso dell'LCN perche pur cambiando decoder, ti ritrovi lo stesso canale alla stessa posizione. A me infatti da fastidio che il mio samsung non ce l'ha questa funzione ma i futuri decoder che comprerò, sicuramente l'avranno :)

aristocle ha scritto:
su sky , la numerazione fino ai 999 è decisa da loro. tu puoi solo aggiungere 200 canali (mi pare) sui 9600

landtools ha scritto:
su sky , la numerazione fino ai 999 è decisa da loro. tu puoi solo aggiungere 200 canali (mi pare) sui 9600

Però SKY non ha mai parlato di LCN, mi pare sia una pecularità esclusiva del DTT. O no?

Non ne parlano ma tecnicamente è la stessa cosa a mio modo di vedere, sempre una numerazione automatica è.

Sì è vero, ma quello che intendo è che comunque è una LCN anche quella, ovviamente con limiti e caratteristiche diverse. Così mi sembra almeno.

Quella di SKY si chiama LCD, nulla a che vedere con la tecnologia a schermi piatti semplicemente sta per Lista Canali Demenziale dato che solo un idiota mi può obbligare a premere 101 per vedere RAI1 :mad:

Ed il peggio è che anche se sei una persona intelligente te la devi sorbire per forza visto che non puoi ordinare i canali a tuo piacimento :eusa_wall: :eusa_wall:

Dingo 67 ha scritto:
Ed il peggio è che anche se sei una persona intelligente te la devi sorbire per forza visto che non puoi ordinare i canali a tuo piacimento :eusa_wall: :eusa_wall:
I vantaggi della L.C.D. sono due:
1) mette tutte le emittenti sullo stesso gradino, cosa a mio avviso importante
2) Obbligando ad avere le stesse cifre, gli utonti hanno meno difficoltà.
Se devo fare 1, 11 o 111 su un decoder DTT e non sono sufficientemente veloce rischio di avere problemi. Con SKY non succede nulla, fintanto che non ho premuto 3 cifre non c'è rischio di cambio canale o di errore.

Però se vogliamo trovare anche lati negativi, ho visto anche persone che mi rispondo come frequenza terrestre ad esempio 101:eusa_wall:

agostino31 ha scritto:
FALSO!!;) se premi per esempio solo 1 va al 100,2 al 200...
Strano..una volta in albergo ho usato uno skybox e come premevi un tasto appariva il simbolo --- per scrivere le tre cifre.
Ad ogni modo anche se non fosse così per SKY perché non farlo per il DTT?
Se tutti i canali sono a 3 cifre è impossibile sbagliarsi, si può fare in modo che sparisca il simbolo --- nel caso non si prosegua con le restanti 2 cifre.

-Sandro- ha scritto:
Però se vogliamo trovare anche lati negativi, ho visto anche persone che mi rispondo come frequenza terrestre ad esempio 101:eusa_wall:
Guarda..questa confusione c'è da sempre..
Chi usa i MHz, chi il canale UHF/VHF (italiana/europea), chi il nome del canale (es. Teleroma 56)

Ma allora il LCN lo usa pure SKY, Fastweb e le altre piattaforme, oppure lo usano solo Tivù, Tivù Sat e altri canali del digitale terrestre?

La numerazione SKY si chiama EPG?

Indietro
Alto Basso