• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il mio impianto TV

chigos

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
134
Buonasera a tutti ragazzi, buona concezione innanzitutto, una domanda , anzi alcune 😁 vi scrivo dall'Abruzzo provincia di Chieti ,allora ho due antenne una che punta Pescara e una la majella, sono collegate ad un miscelatore della offel già tarato per la mia zona e poi ad un amplificatore fracarro 223758 entrata UHF 1 ci sono due appartamenti il mio e di mio suocero sotto ,la prima domanda è: su due di quattro TV Samsung sui canali rai id 37 nel mio appartamento leggo potenza 97 e qualità che oscilla di continuo 95/99 mentre nell'appartamento di mio suocero c'è una TV vecchiotta Samsung che potenza 35 e livello di errore bit sui 10/12 sempre sui canali rai id 37 mentre Mediaset e privati potenza e qualità 100/100 secondo voi c'è qualche problema sui canali rai ? Altra domanda, ho acquistato un misuratore di campo da battaglia metronic 414951 per poter controllare un po' la mia situazione può andar bene ? Devo collegarlo sull amplificatore? Stacco l'alimentazione dell' amplificatore e ci collego il misuratore selezionando 12v ? Grazie mille
 
Ciao, trova su otgtv il link della tua città e postalo.

Da quanto tempo hai fatto l'impianto?

I segnali vanno misurati direttamente in antenna.

Stila una tabella coi valori di tutti i mux (solo il postviterbi non serve).

Di seguito confronterai i valori all'uscita dell'amp.

Tali valori andranno poi verificati in presa.
 
Ciao, trova su otgtv il link della tua città e postalo.

Da quanto tempo hai fatto l'impianto?

I segnali vanno misurati direttamente in antenna.

Stila una tabella coi valori di tutti i mux (solo il postviterbi non serve).

Di seguito confronterai i valori all'uscita dell'amp.

Tali valori andranno poi verificati in presa.

Ciao grazie per la risposta ecco qui

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHDA&posto=Lanciano


L'impianto non so, sono qui da 8 Anni, ma ho aggiunto io il miscelatore per dei problemi di qualità con i canali Mediaset grazie ad un antennista conosciuto su un forum davvero gentile...allora:

A casa mia :

Mux 37 attualmente Potenza 96/97 oscilla un po' mentre la Qualità pare si sia assestata su 100 può essere normale?

Mux 26 casa mia 98/100 fissi

Mux Mediaset e privati 100/100

Casa di mio suocero:

Mux 37 potenza 50 la qualità non la vedo, sarà vecchiotto sicuramente,

Mux 26 48 potenza

Mux Mediaset 96 potenza,

Non capisco perché Mediaset e' ok mentre la Rai no..
 
Rispetto alla lista, tu cosa prendi e da dove? ti chiedo perchè dalla MAielletta cè tutto.

Prendi quel palmarino ed esegui le misure come precedentemente indicato.
 
Rispetto alla lista, tu cosa prendi e da dove? ti chiedo perchè dalla MAielletta cè tutto.

Prendi quel palmarino ed esegui le misure come precedentemente indicato.

No,dalla Maielletta mancano i canali Rai,abito a 15 km da Lanciano. Da s.silvestro,invece dopo il refarming si prende tutto.
 
Ultima modifica:
Rispetto alla lista, tu cosa prendi e da dove? ti chiedo perchè dalla MAielletta cè tutto.

Prendi quel palmarino ed esegui le misure come precedentemente indicato.

Dalla majella prendo solo i canali privati mentre da San Silvestro tutto, ma i privati non con segnale forte, ok ma per usare quel palmarino, sulla voce alimentazione cosa setto? 5v 12v 18v , l amplificatore è a 12 v le antenne non so... Grazie
 
Esatto, sei un antennista? Grazie

No non sono un antennista, anche se l'impianto d'antenna l'ho fatto io, 2 piani 3 tv per piano funzionante!,Seguendo i consigli di questo forum, ma comunque voi a Lanciano avete anche altri ripetitori per ovviare a problemi geografici,indaga un pò! Poi segui i consigli tipo scambiare i tv alle prese, per escludere problemi di distribuzione del segnale,e tra l'altro,nella mia zona,(vicino a te),i rivenditori consigliano,in mancanza di centraline filtrate,un antenna a banda intera verso s.silvestro e una di quinta banda per la maielletta,evitando così la ricezione degli stessi canali da due direzioni, poi attenzione all'uso dei partitori,io ho collegato un solo partitore all'uscita dell' amplificatore e poi un derivatore a 4 uscite per piano,isolando così il più possibile le prese d'antenna.
P.S purtroppo ho un grosso albero in direzione di s.silvestro,ma appena posso cambio la posizione dell'antenna e elimino quella verso la maielletta,anche se normalmente non ho problemi di ricezione, tra l'altro è una fortuna prendere tutti i canali da un sola direzione no?
 
No non sono un antennista, anche se l'impianto d'antenna l'ho fatto io, 2 piani 3 tv per piano funzionante!,Seguendo i consigli di questo forum, ma comunque voi a Lanciano avete anche altri ripetitori per ovviare a problemi geografici,indaga un pò! Poi segui i consigli tipo scambiare i tv alle prese, per escludere problemi di distribuzione del segnale,e tra l'altro,nella mia zona,(vicino a te),i rivenditori consigliano,in mancanza di centraline filtrate,un antenna a banda intera verso s.silvestro e una di quinta banda per la maielletta,evitando così la ricezione degli stessi canali da due direzioni, poi attenzione all'uso dei partitori,io ho collegato un solo partitore all'uscita dell' amplificatore e poi un derivatore a 4 uscite per piano,isolando così il più possibile le prese d'antenna.
P.S purtroppo ho un grosso albero in direzione di s.silvestro,ma appena posso cambio la posizione dell'antenna e elimino quella verso la maielletta,anche se normalmente non ho problemi di ricezione, tra l'altro è una fortuna prendere tutti i canali da un sola direzione no?


Grazie mille, si infatti, io ho provato a collegare solo l'antenna che punta San Silvestro, vedo tutto, ma i canali privati e mediaset non arrivano benissimo o meglio me ne sono accorto dalle informazioni della tv, errori ber, ma in generale qualche piccola oscillazione è normale? Tra potenza e qualità? Domanda da ignorante, da mio suocero la potenza della Rai perché arriva va più bassa mentre mediaset arriva con più potenza?
Appena posso prova collegare una mia tv su quella presa di mio suocero....
 
No,dalla Maielletta mancano i canali Rai,abito a 15 km da Lanciano. Da s.silvestro,invece dopo il refarming si prende tutto.

Ovviamente dipende dalla tua posizione perchè dalla lista LAnciano e Maielletta sono sulla stessa linea.

Misura con lo strumento dall'antenna da S.Silvestro e stila la lista dei valori.
 
Ovviamente dipende dalla tua posizione perchè dalla lista LAnciano e Maielletta sono sulla stessa linea.

Misura con lo strumento dall'antenna da S.Silvestro e stila la lista dei valori.

Grazie mille per la risposta, allora piccolo aggiornamento da mio suocero su tre prese solo una presa la Rai arriva al 50% di potenza ma la qualità 100% le altre due 82%, siccome non ho mai usato il misuratore di campo in vita mia, come devo impostare l'alimentazione del misurare in 5 12 o 18 v? Grazie mille
 
l'alimentazione va abilitata se cè qualcosa da alimentare, ed in genere per i dispositivi attivi del DTT la tensione di alimentazione è di 12V.
 
l'alimentazione va abilitata se cè qualcosa da alimentare, ed in genere per i dispositivi attivi del DTT la tensione di alimentazione è di 12V.

Ok quindi se devo collegare il misuratore di campo sull 'amplificatore stacco l'alimentatozione e inserisco il misuratore con tensione 12v mentre se collego il misuratore sull' antenna direttamente?

Grazie mille
 
Indietro
Alto Basso