Il Mio Primo Multifeed

misterb01

Digital-Forum Junior
Ho realizzato il mio primo multifeed per una parabola offset 80x90.
La staffa è lunga 50cm. Sul fuoco centrale ho puntato i 3°E, avendo intenzione di ricevere la fascia di satelliti da 19E-12,5W. Ho un problema.
Per quello che riguarda la metà della barra relativa alla fascia est è tutto a posto mentre per l'altra metà (ovest), riesco a ricevere fino a 8W a circa 14cm dal centro, dopodichè... nulla.:sad:
Ho provato a spostare la parabola verso ovest spostando cioè il fuoco centrale oltre i 3E fino a portare astra 19E al limite estremo della barra, ma il problema rimane. Ricevo sempre fino ad 8W e non ricevo né l'11 né il 12,5W.:eusa_wall:
Ho provato vari canali ma nulla.
Ho preteso troppo dal mio multifeed? Avete qualche consiglio da darmi? Quale canale del 12,5W arriva con maggior segnale? Grazie e ciao

12545H-17455-3/4 e prova a ruotare l'lnb su se stesso in senso orario guardando la parabola da dietro, su satlex trovi i parametri esatti.

Grazie per la sollecitudine e per il vostro interesse. Fai con comodo costantino ti ringrazio. Allego foto della mia staffa credo che il difetto se c'è non dipenda da questa, almeno spero.
ilmiomultifeed1mr6.jpg

Ultima modifica:
misterb01 ha scritto:
....Grazie per la sollecitudine e per il vostro interesse. Fai con comodo costantino ti ringrazio. Allego foto della mia staffa credo che il difetto se c'è non dipenda da questa, almeno spero.
ilmiomultifeed1mr6.jpg

Qui si parla dello stesso problema.
Una possibile soluzione ....
installazione della parabola
e qualche idea per la staffa multifeed.

misterb01 ha scritto:
Ho realizzato il mio primo multifeed per una parabola offset 80x90.
La staffa è lunga 50cm. Sul fuoco centrale ho puntato i 3°E, avendo intenzione di ricevere la fascia di satelliti da 19E-12,5W. Ho un problema.
Per quello che riguarda la metà della barra relativa alla fascia est è tutto a posto mentre per l'altra metà (ovest), riesco a ricevere fino a 8W a circa 14cm dal centro, dopodichè... nulla.:sad:
Ho provato a spostare la parabola verso ovest spostando cioè il fuoco centrale oltre i 3E fino a portare astra 19E al limite estremo della barra, ma il problema rimane. Ricevo sempre fino ad 8W e non ricevo né l'11 né il 12,5W.:eusa_wall:
Ho provato vari canali ma nulla.
Ho preteso troppo dal mio multifeed? Avete qualche consiglio da darmi? Quale canale del 12,5W arriva con maggior segnale? Grazie e ciao

Dunque effettuato il Test,in maniera veloce ed approssimativa,il risultato è stato negativo,per avere visione dei Canali del Atlant.B. a 12.5°W dalla mia posizione Geografica (Nord sardegna) con Parabola da 80 cm è stato necessario portare il punto Focale della Parabola sui 5°W,distanza LNb per i 12.5° circa 10 cm,da li in poi passando per il Massimo Segnale ai 12.5° fino ai 18°W si ottine visione dei Canali di questo Satellite (12.5°W),peraltro sempre con Parabola Centrale sui 5°W si riesce ad arrivare ad Hotbird 22 cm di distanza circa,ma non ad Astra,a questo punto risulta opportuno utilizzare 2 Parabole,per questa esigenza.
Rispondo anche ad alcuni altri quesiti posti in precedenza,con Parabola sempre da 80 cm centrata su Hotbird 13°E e con Astra 19.2°E si riceve anche (volendo) il Sat a 5°W,lo si intercetta a 17 cm circa da Hotbird.
Ho già risposto in M.P. ma lo ribadisco quì,con Parabola da 80 cm si possono ricevere contemporaneamente con unico LNB i Sat a 9°/7°E con puntamento intermedio,ribadisco Test veloci con LNB tenuto in mano,ma comunque molto attendibile.

Ciao.

Mi riallaccio a questo thread per porre anch'io una domanda sui multifeed: Al momento ho un trial feed 4,8°est/7°est-13°est-19,2°est (con ricezione ottima) su parabola da 85 puntata a 16°est; di quanto deve distare dal centro un eventuale altro Lnb per ricevere i 28,2°(escluso il 2d)-28,5°est e di quanto dev'essere la correzione di elevazione?

La distanza tra il 16°E e il 28.5°E dovrebbe essere poco più di 13 cm ,leggermente rialzato rispetto al centro,penso da 1 a 2 cm,comunque usa la Barra del Segnale per regolare al massimo la ricezione.

Ciao.

Indietro
Alto Basso