Il segnale del Dig.Terrestre è indipendente dall'analogico?

Morphale

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consulto in quanto devo avvisare l'antennista della mia scelta.

Vi spiego.

E' caduto un fulmine pochi giorni fa vicino casa mia e da allora i canali Rai si vedono malissimo. Oggi è venuto un antennista che ha constatato la cosa sostenendo di dover cambiare centralina e montare un filtro per il guadagno di segnale poichè alcuni canali sono deboli (su Rai2 ad esempio si vedono righe e pallini).

Il digitale terrestre invece si è sempre visto e continua a vedersi benissimo.

Il costo totale della faccenda è di 200 euro. Quello che volevo sapere, e purtroppo mi è venuto in mente solo dopo che l'antennista è venuto a fare il sopralluogo, è se posso evitare di spendere questi 200 euro dato che nel 2010 ci sarà il passaggio definitivo al digitale acquistando magari un nuovo TV con decoder integrato.

Il digitale è indipendente dall'analogico? Spero di essermi spiegato correttamente. Confidando di ricevere una risposta quanto prima auguro a tutti una buona giornata!

Se l'intervento che devi fare lo fai solo per poter vedere i rai analogici, puoi continuare a vederli in digitale.

Controlla dal menu del decoder la ricezione, se è buona (potenza almeno 50%), puoi evitare l'intervento...

Ho verificato tramite il menu di un decoder ma le due barre POTENZA e QUALITà schizzano da 0% a quasi 100% ogni secondo...

Inoltre c'è un menu sopra queste barre che indica Canale (H1 219,5MHz ecc) e un altro con Alimentazione 5V (Acceso - Spento)

Potresti chiarirmi le idee per favore...:)?

Il canale è quello sintonizzato (H1, che corrisponde alla frequenza 219...)

L'alimentazione 5v sarebbe una sorta di alimentatore, va tenuto sempre spento

La potenza deve rimanere stabile almeno al 50%, se così non è io farei fare l'intervento dell'antennista... ;)

Ma deve rimanere stabile su tutti i canali (H2, H3, ecc) o solo su H1?

Morphale ha scritto:
Ma deve rimanere stabile su tutti i canali (H2, H3, ecc) o solo su H1?
Solo dal canale dal quale ricevi il mux (o eventualmente i canali da dove ricevi i mux) ;)

...Purché naturalmente l'eventuale danno all'antenna non la sottoponga ad ulteriori progressivi degradi che alla fine comprometterebbero anche la ricezione dei canali digitali. :icon_rolleyes:
Per il resto...
Morphale ha scritto:
Il digitale terrestre invece si è sempre visto e continua a vedersi benissimo.
Di solito la soglia per la corretta ricezione dei canali digitali è notevolmente più bassa rispetto ai segnali analogici. Va inoltre tenuto presente che se un segnale digitale è sopra questa soglia, anche di pochissimo, allora il suddetto segnale si vedrà perfettamente bene. Se invece, per un degrado dell'impianto (ad es. come dicevo prima), il segnale digitale scende sotto questa soglia, la sua visione semplicemente si interrompe (la logica è: c'è segnale sufficiente = si vede bene; non c'è segnale sufficiente = non si vede affato). ;)

Morphale ha scritto:
Quello che volevo sapere [...] è se posso evitare di spendere questi 200 euro dato che nel 2010 ci sarà il passaggio definitivo al digitale acquistando magari un nuovo TV con decoder integrato.
Il digitale è indipendente dall'analogico? Spero di essermi spiegato correttamente. Confidando di ricevere una risposta quanto prima auguro a tutti una buona giornata!
Se l'antenna non funziona correttamente riscontrerai problemi tanto con un decoder esterno quanto con un televisore con decoder integrato.
Soprattutto è giusto ricordare che la trasmissione dei segnali e la relativa ricezione dall'antenna avviene sempre secondo il medesimo proncipio, sia con i segnali analogici che con quelli digitali, per questo motivo non bispogna farsi incantare da scritte mirabolanti presenti in vari negozi e centri commerciali del tipo "Antenna adatta/predisposta per il digitale terrestre"... E' puro marketing (sarebbe come dire che una certa antenna è più adatta di un'altra per ricevere la TV a colori...)! :eusa_whistle:

Ultima modifica:
Ho capito...quindi in sostanza mi pare di capire che mi conviene far sistemare adesso l'impianto.....

Grazie mille.

Indietro
Alto Basso