il segnale tv passa oltre il vetro?

andreaaa

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti mi direste x favore se punto l'antenna nella direzione giusta cioe'verso i ripetitori ma all'interno di casa col vetro della finestra di mezzo riesco a captare lo stesso i segnali?
grazie e ciao a tutti

Sì i segnali li capti lo stesso se c'è solo il vetro. Cmq se hai il problema della lunghezza dell'antenna e i segnali sono tutti in orizzontale (il doppio pannello per i segnali in verticale è più ingombrante) un pannello doppio è una valida alternativa secondo me.

Non per fare pubblicità occulta, ma una volta che vai a Cuneo fai un salto da Tecar (è nella zona dove c'è l'ipercoop, verso Borgo San Dalmazzo). Lì han di tutto e puoi farti consigliare anche da loro.

A parte che però se i ripetitori son vicini e li hai in vista (sempre col problema dell'antenna che non la puoi mettere sul balcone o sul tetto, cioè in vista) potresti anche provare con un pannello semplice a 4 elementi. Poi aspetta i guru dell'antennistica come ad es. BillyClay, Liebherr, Areggio o AlexRamones. Loro sicuramente ti sapranno consigliare meglio di me.

Riguardo all'altro post sui segnali a Limone Piemonte... Ma tu sei proprio di Limone centro? Un mio amico a una casa lì e riceve da Parco Murin e i segnali non sono poi tanto male (vabbhè non sono ottimi). Sei sicuro che il tuo impianto non sia vecchio e abbia qualche problema?

Ciao!

Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Sì i segnali li capti lo stesso se c'è solo il vetro. Cmq se hai il problema della lunghezza dell'antenna e i segnali sono tutti in orizzontale (il doppio pannello per i segnali in verticale è più ingombrante) un pannello doppio è una valida alternativa secondo me.

Non per fare pubblicità occulta, ma una volta che vai a Cuneo fai un salto da Tecar (è nella zona dove c'è l'ipercoop, verso Borgo San Dalmazzo). Lì han di tutto e puoi farti consigliare anche da loro.

A parte che però se i ripetitori son vicini e li hai in vista (sempre col problema dell'antenna che non la puoi mettere in sul balcone o sul tetto, cioè in vista) potresti anche provare con un pannello semplice a 4 elementi. Poi aspetta i guri dell'antennistica come ad es. BillyClay, Liebherr, Areggio o AlexRamones. Loro sicuramente ti sapranno consigliare meglio di me.

Riguardo all'altro post sui segnali a Limone Piemonte... Ma tu sei proprio di Limone centro? Un mio amico a una casa lì e riceve da Parco Murin e i segnali non sono poi tanto male (vabbhè non sono ottimi). Sei sicuro che il tuo impianto non sia vecchio e abbia qualche problema?

Ciao!
Grazie Stefano...ma stavolta non faccio che confermare la tua idea, più del pannello non saprei che fare...
anche se non oso pensare al pannello come stia come oggetto d'arredamento... :D :D :D

areggio ha scritto:
Grazie Stefano...ma stavolta non faccio che confermare la tua idea, più del pannello non saprei che fare...
anche se non oso pensare al pannello come stia come oggetto d'arredamento... :D :D :D

Anche perchè è l'unico che si sviluppa in verticale e occupa poco spazio. Catalogo prestel:

http://www.prestel.it/allegati/antenne_uhf_prem_pannello.pdf

Il mio (della emmeeesse) è simile a quello a 4 della Prestel (che tra l'altro da me han tutti perchè questa ditta è delle mie zone), ma per lui quello a 2 dovrebbe essere più che sufficiente

areggio ha scritto:

Arte moderna. Anzi potrebbe nascere una nuova arte con tutte le antenne in casa, magari usate come stendibiancheria e ricezione televisiva! :D

Ultima modifica:
andreaaa ha scritto:
Ciao a tutti mi direste x favore se punto l'antenna nella direzione giusta cioe'verso i ripetitori ma all'interno di casa col vetro della finestra di mezzo riesco a captare lo stesso i segnali?
grazie e ciao a tutti
Credo sappiate che i vetri sono fatti con una certa quantità' di piombo, il piombo e' un metallo:D e a seconda della quantità si ha una attenuazione, magari piccola, ma sicuramemte il segnale e' maggiore all'esterno.:icon_cool:

ilsirio ha scritto:
Credo sappiate che i vetri sono fatti con una certa quantità' di piombo, il piombo e' un metallo:D e a seconda della quantità si ha una attenuazione, magari piccola, ma sicuramemte il segnale e' maggiore all'esterno.:icon_cool:
vista la situazione disperata, che ormai nn si sapeva più cosa dirgli...come si dice a Reggio: piutost che gnint, è d'mei piutost!

andreaaa ha scritto:
niente...è un nonsense locale, letteralmente "piuttosto di niente è meglio piuttosto" cioè ci si deve accontentare di quello che si può fare, visto che l'antenna fuori non puoi proprio metterla, eh? nemmeno appesa sotto al davanzale? hai visto la foto? potresti piantare due chiodi e fissare la "rete" che ha dietro l'antenna con del fil di ferro....

scusate ma le antenne a pannelli tirano fino a circa 50 km? e sono direttive come quelle lunghe a molti elementi o lo sono un po'meno?
ciao e grazie

Non ti fidi? Ti ho già risposto in pm che da me le usano per ricevere fino a 60 - 70 km. Ovviamente se lo compri, prendi quello doppio!

si mi fido ma se la posiziono verso l'italia dove ci sono 2 3 ripetitori diversi(naturalmente non distantissimi tra di loro) li prende tutte e 3 cioe'non e' direttiva al massimo ? Mi spiegheresti x favore la differenza tra singola doppia e quadrupla?
grazie davvero e ciao

Dipende quanto c'è di distanza angolare tra un ripetitore e un altro e se trasmettono tutti con la stessa polarizzazione. Però basta che provi e vedi se ricevi meglio a puntare verso Sanremo o verso Ventimiglia e Bordighera.

Guarda i canali che vengono irradiati da Sanremo (quelli dal 21 in avanti) se ci sono quelli che ti interessano, poi guardi quelli che arrivano da Ventimiglia e quelli da Bordighera, poi vedi dove puntare. Cmq col pannello doppio dovrebbero riuscire a entrare 2 o tutte e 3 tranquillamente. Poi naturalmente scegli la postazione che si vede meglio e che ha i segnali più forti e migliori.

Sicuramente è meglio Sanremo perchè il ripetirore è alto e ha più segnali sia analogici che digitali, però se ricevessi male potresti andare verso le altre postazioni!

Ciao

Il pannello quadruplo ha più db e stringe di più. Ma come fai a metterlo in una camera se il mio (che è uno dei più stretti) è lungo 1,30 metri?

forse riesco a metterlo sul tetto senza dire nulla(ho un velux)sara'un problema fissarlo e far passare il filo senza avere poi perdite dal tetto,mi daresti piu'o meno le misure del doppio e del quadriplo? che vuol dire stringe di piu'il quadruplo?

Stringe di più vuol dire che è più direttivo. Nel senso che magari ti interesserebbe ricevere da due postazioni vicine come angolazione (tipo Bordighera o Sanremo), ma se metti il quadruplo magari punti su una e l'altra postazione non entra benissimo, mentre con quello doppio magari entrerebbeno bene tutte e 2. Devi vedere se tra i canali da Bordighera e quelli di Sanremo non ci sono sovrapposizioni strane (per es. magari dove c'è Rai1 da Sanremo c'è Canale5 da Bordighera) allora in quel caso ti servirebbe un'antenna più direttiva e puntare sulla postazione che ha i segnali più buoni.

Per il pannello quadruplo stai su 1,50 m di larghezza e 80-90 cm di altezza. Per il doppio come larghezza è la metà di un quadripannello e l'altezza è invariata (le dimensioni le ho ingrandite un po' per andare sul sicuro)

Antenne sempre all'esterno o prive di ostacoli

Anche io ho notato che se messa all'interno di un appartamento con finestra o vetro il Mux 2 di Mediaset e il Mux La 7 A perdono di potenza e cioè di Qualità del Segnale in RF ma senza vetro o con finestra aperta la Qualità del Segnale in RF aumenta quasi al massimo, invece per gli altri tipo Dfree, Mediaset 1 e Rai A non ci sono grandi cambiamenti, questo dipende secondariamente anche forse dalla potenza del trasnporder; comunque confermo che senza vetro ci si guadagna sia di Livello ma soprattutto di Qualità del Segnale (è proprio quest'ultimo il fattore più determinante rispetto che invece al Livello di Segnale).
Quindi sappiate che il vetro è un forte elemento deteriorante di ricezione e pertanto le antenne devono essere posizionate possibilmente sempre all'esterno di ostacoli quali: finestre, vetri, pareti ecc.
Vi scrivo da Civitavecchia (Roma) e qui per il momento si riceve tutto da Pian Paradiso.
Ciao amici antennisti.

Ultima modifica:
Attenzione Il Segnale Tv non passa oltre il vetro o altri ostacoli

Quindi anche dopo il mio ultimo intervento su questo argomento posso dirVi con certezza perchè sperimentata la cosa che il Segnale Tv non passa oltre il vetro, finestre, pareti e qualsiasi altra cosa o oggetto che rappresenti di norma un ostacolo; in parole povere le Antenne Tv sempre all' Esterno devono stare o se non possibile anche all'interno ma non devono esserci questi elementi di disturbo.
In parole povere se ce l'avete dentro casa aprite le finestre o evitate pareti.:D
Ciao amici.

Indietro
Alto Basso