Il ServicePack 3 per XP può attendere...

rio9210

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
6 Dicembre 2007
Messaggi
406
Località
11°43'32"E - 44°59'15"N
Dopo circa due settimane di "prove" su un PC recente (quello in firma) del service pack 3 per windows xp (pro) sconsiglio l'installazione, in quanto ho riscontrato diverse "stranezze" di comportamento del PC e delle applicazioni DVB in generale. Di seguito alcune:

1° Intanto per la Skystar2 si devono installare i driver 4.4.3 beta, altrimenti il programma di installazione si rifiuta di installarsi, dicendo di aggiornare il PC al service pack 2 o superiore :eusa_wall:

2° Installando i driver 4.4.3 beta, mettendo il PC in standby, al "risveglio" la periferica hardware "Technisat DVB-PC TV Star PCI" ha accanto il famigerato punto giallo esclamativo, e di conseguenza la scheda non funziona più. Si deve riavviare il PC perchè le cose tornino normali, quindi lo standby diventa inutile - e le registrazioni programmate faliranno causa "hardware non disponibile", cioè appunto la Skystar2 con il punto esclamativo giallo.

3° Casualmente,ma abbastanza frequentemente, cambiando canale sparisce l'audio, e si deve fare click sul menu "VISUALIZZA-RICOSTRUISCI GRAPH". Nella configurazione di windows identica ma senza il SP3 questo non accade mai. Le registrazioni in questo caso sono però corrette, quindi deduco che non sia un problema esclusivo dell'applicazione DVB (uso DVBViewer principalmente, e AltDVB come secondo programma) ma ha a che fare in qualche modo con la communicazione tra applicazione DVB, codec/driver audio e sistema operativo.

4° Per una ragione inspiegabile, la coesistenza tra la Skystar2 e la Skystar HD2 che nella configurazione SENZA SP3 avveniva senza il minimo problema (una istallata con i driver BDA e l'altra - la Skystar2 - con i driver NET) nella configurazione con SP3 installato presenta qualche perplessità - per esempio, avendo due registrazioni programmate alla stessa ora(su transponder diversi), DVBViewer indirizzava una registrazione a una scheda e l'altra registrazione all'altra scheda. Dopo aver installato il SP3, partono sì entrambe le registrazioni, ma una non registra niente (il file su disco viene creato ma rimane di dimensione 0kb). Inspiegabile.

Queste sono solo alcune delle anomalie che ho riscontrato dopo aver installato il service pack 3 (ovviamente in italiano). Quindi sconsiglio l'installazione, fino a quando non usciranno nuovi driver definitivi (per tutte le periferiche) compatibili con il SP3, e le nuove versioni dei programmi DVB che risolveranno quei comportamenti strani del PC in genere definiti "unpredictable behaviour" :evil5:
 
Ho voluto installare ProgDVB 5.14.08 con l'ultimo driver disponibile 4.4.3 RC4, per ora tutto sembra funzionare alla perfezione :D
 
Indietro
Alto Basso