Il sintonizzatore DTT del decoder Alice Home tv può ricevere il segnale HD RAI ?

max1584

Digital-Forum Gold Master
Un saluto a tutti, volevo sapere se con il sintonizzatore DTT del decoder Alice Home tv si potrà ricevere il canale RAI Test HD a switch-off completato, che nella mia regione (Campania) avverrà a dicembre. ;)

Il nuovo decoder Alice Home TV è compatibile con i canali HD del DTT, il vecchio Alice Box invece no; ma la sostituzione è gratuita... :D

P.S.:
Con l'offerta Alice ADSL 20 Mega i canali HD sono disponibili anche via cavo... ;)

Il decoder è compatibile (anche con i canali del DTT free HD) infatti ma Alice non dà affatto l'HD, nemmeno con le connessioni che teoricamente sarebbero idonee.

Ho letto ma io infatti ho detto che "per adesso" non fornisce l'HD, poi considera che dicono così non so da quando e ancora non è arrivato un bel niente. Il problema è che con queste linee attuali Telecom non riesce a garantire una banda effettiva e pulita di almeno 14 Mb/s come sarebbe necessaria per un canale HD, quindi non credo che arriverà a breve.

P.s. Ovviamente non si considera la sperimentazione con la fibra ottica che stanno facendo a Milano, lì certo che danno l'HD, ma è un servizio di prova.

Gpp ha scritto:
P.s. Ovviamente non si considera la sperimentazione con la fibra ottica che stanno facendo a Milano, lì certo che danno l'HD, ma è un servizio di prova.
già,purtroppo l'IPTV è poco sviluppata:doubt: :sad: :crybaby2:

ma io mi ricordo che l'anno scorso per gli europei di calcio con l'alice box(credo si chiamasse ancora così) gli utenti riuscivano a vedere il canale hd rai in qualsiasi parte d'italia si trovassero(mentre x il digitale terrestre sono in alcuni comuni..torino,roma,milano,ecc...)

Il canale Rai HD era diffuso solo sul DTT, quindi chi lo vedeva era nelle zone in cui il servizio era attivato.

Io ho il nuovo decoder AHTV, non il vecchio box AHTV, poi io mi riferivo al segnale digitale terrestre HD, lo so che tramite Adsl IPTV Alice non ci sono canali HD, quindi la mia domanda in definitiva è questa : quando a dicembre ci sarà lo switch-off in Campania, collegando il cavo dell'antenna al decoder Alice riuscirò a vedere la RAI in HD ?

Gpp ha scritto:
Certo, vedrai i canali in HD.

Mi dai una notizia fantastica, almeno così potrò vedere per il prossimo anno i mondiali di calcio 2010 in HD e visto che ho anche il televisore con uscita HDMI già collegato al decoder AHTV con cavo HDMI la qualità sarà di sicuro ottima quando la RAI trasmetterà eventi in HD, almeno per una volta posso sfruttare questo decoder e non avere un ennesimo soprammobile. ;)

Esatto, con il decoder Alice Home TV potrai vedere tutti i canali in alta definizione trasmessi in chiaro sul digitale terrestre, non solo la Rai... ;)

La mia prima risposta era stata frettolosa e parzialmente inesatta, me ne scuso... :icon_redface:

Ho installato il nuovo decoder ALICE HOME TV (collegato solo ed esclusivamente alla TV tramite antenna e cavetto HDMI) purtroppo non vedo nessuno dei canali HD in chiaro, nè rai HD nè gli altri... Mi dà il quadro nero.
Quale potrebbe essere il problema?

Abito in Campania nel comune di Napoli.

Grazie.

Indietro
Alto Basso