Il VCR fa un rumoraccio quando mando avanti o indietro le videocassette, cosa fare?

songsong

Digital-Forum Junior Plus
Ho questo problema su un videoregistratore daewoo, mentre mando indietro o avanti una videocassetta fa un rumoraccio assordante tipo "uhhhhh", se invece premo play e clicco anche l'avanzamento dell'immagine tale rumore non si presenta.
Cosa posso fare ?
stavo pensando di usare dell'olio lubrificante per parti meccaniche in movimento, tipo quello per la macchina da cucire.
Consigli? capite bene che se scrivo qui è perche vorrei evitare di farmi spellare da qualche centro assistenza, già l'ultima volte che ce l'ho portato mi hanno spillato 50 euri, per la sostituzione di non so quale kit del vcr.

Grazie

Potresti aprirlo e vedere bene dove fa rumore,magari basta solo una pulitina :)

Potrebbero essere anche gli ingranaggi ,controlla la cinghia :)

ho seguito il tuo consiglio e ieri notte mi sono armato di cacciaviti e arnesucci vari, l'ho smontato e ho dato uno sguardo ai vari ingranaggi e cinghia, dopo un pò ho scovato da dove proveniva il rumoraccio.
In pratica è il rotore collegato alla cinghia, l'ho smontato con una certa difficoltà in quanto le viti hanno un accesso abbastanza impervio, io non essendo pratico ho provato a fare il contorsionista con il cacciavite a stella più sottile che avevo, alla fine ce l'ho fatta.

Il pezzo in questione è composto da un disco costituito da un magnete circolare, dal centro del disco parte un perno lungo circa 5 cm, che è inserito in un foro dal quale si estendono a raggera dei settori con avvolgimenti (credo in materiale condottore/fili)azzurri o verdi adesso non ricordo bene le estremità di questi settori risultano incalottate appunto dal magnete circolare.
Cmq. ho dato una pulitina al foro e al perno, poi ho spruzzato del crc per contatti elettrici e ho riassemblato il tutto con la speranza di aver risolto definitivamente il problema. Ho fatto le verifiche con il vrc acceso e vhs inserita e tutto sebrava tornato come nuovo, anzi era anche meno rumoroso di quando l'ho acquistato.
Oggi però ho voluto fare un altro controllo e dopo un pò ha ripreso a cigolare come prima di sistemarlo.

Probabilmente avrei dovuto usare qualche altro tipo di lubrificante, ho evitato di metterci l'olio di macchina da cucire pensando che potesse creare un qualche tipo di contatto elettrico o corto, tant'è che ho optato per il solo crc essendo non conduttore.
Ho anche notato che tra gli ingranaggi in plastica che compongono la meccanica del vcr c'è una specie di grasso, forse avrei dovuto usare quello?

Attenzione che alcuni spray possono corrodere la plastica ,conviene usare lo stesso grasso

Indietro
Alto Basso