Il virus che arresta l'antivirus

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Lo ha scovato Kaspersky Labs. Una volta avviata l'infezione, tenta di arrestare ogni processo che potrebbe ostacolarlo. Un nuovo approccio del malware?

Dettagli

Grazie ERCOLINO, per questa segnalazione, ma come si può fare per difendersi da questa nuova minaccia? :eusa_think:
Evidentemente il software della Kaspersky o meglio la casa è uno dei migliori prodotti, infatti io sto tuttora utilizzando kaspersky e fra qualche giorno avrà la sua scadenza, ma questo tipo di virus sarà rilevato anche da tutti gli altri antivirus se aggiornati o no? :eusa_think:

Attendo con fiducia una Vostra risposta, grazie.

Non è il primo virus a fare una cosa del genere. Tempo fa ne girava uno simile e mia sorella se lo beccò. La prima cosa che fece fu disattivare il Nod32.

Corry ovviamente un antivirus per rilevare le nuove minacce deve essere aggiornato altrimenti non ha gli strumenti necessari per riconoscere i nuovi tipi di virus e simili ;)

X Flask

Si ti ringrazio dell'avviso, ma già ne ero a conoscenza che gli antivirus devono essere mantenuti aggiornati, quello che intendevo dire io è chissà se anche tutti gli altri antivirus sia professionali che freeware sono stati aggiornati per questo tipo specifico di minaccia, non vorrei che avesse preso rimedio solo il laboratorio di Kaspersky tuttoqui. :eusa_think:

Flask ha scritto:
Non è il primo virus a fare una cosa del genere. Tempo fa ne girava uno simile e mia sorella se lo beccò. La prima cosa che fece fu disattivare il Nod32.

Forse non era il famoso conficker ?
Più che disattivare impediva gli update.
Se posso dire la mia oltre che virus-firewall etc è importante comunque anche il discorso Windows Update perchè ad esempio il tool di rimozione malware è già una KB inclusa e quindi mette al riparo. (Questo anche nel caso di conficker)
Ciao

nufcdp ha scritto:
Se posso dire la mia oltre che virus-firewall etc è importante comunque anche il discorso Windows Update perchè ad esempio il tool di rimozione malware è già una KB inclusa e quindi mette al riparo. (Questo anche nel caso di conficker)
Ciao
Mah...sto Windows Update è un mezzo virus per conto suo... :D

areggio ha scritto:
Mah...sto Windows Update è un mezzo virus per conto suo... :D

Eh eh... invece scherzando areggio hai detto una cosa verissima..:evil5: ultimamente molti "virus" si "insinuano" nel sistema operativo proprio durante gli "update" di Windows....o almeno "tentano di far credere quello"...soprattutto con Xp ....:evil5: :eusa_whistle: :D ;)

Io non sono un informatico ma un appassionato.
Comunque era solo la mia opinione.:icon_redface:
Se dite che WindowsUpdate può fare danni ci credo.
Ciao

nufcdp ha scritto:

Non mi ricordo il nome preciso. Non vorrei sbagliare ma mi pare si chiamasse bi-qualcosa :eusa_think: QUello che vidi io disattivava proprio l'antivirus. Io comunque penso che oggi il divario tra i vari antivirus si sia ridotto e a differenza di anni fa. La differenza tra quelli free e quelli a pagamento ormai è da ricercare più nei servizi aggiuntivi che non nella semplice rilevazione di virus in cui sono più o meno allo stesso livello ;)

nufcdp ha scritto:
Se dite che WindowsUpdate può fare danni ci credo.
Ciao

Non è "Windows update" che può fare "danni" nufcpd...;) ...è che qualche "furbetto" ultimamente ed anche in passato è riuscito a fare in modo che un virus già entrato nel pc fosse poi "mascherato" in tali aggiornamenti...è un pò difficile da spiegare..;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Non è "Windows update" che può fare "danni" nufcpd...;) ...è che qualche "furbetto" ultimamente ed anche in passato è riuscito a fare in modo che un virus già entrato nel pc fosse poi "mascherato" in tali aggiornamenti...è un pò difficile da spiegare..;)
Capisco più o meno che intendi master.
Io comunque mi riferivo in particolare a questa alla KB890830 strumento di rimozione malware per Microsoft Windows che è anche un eseguibile che si può lanciare (se uno non volesse fare l'update) e che viene aggiornato mensilmente
Appunto con l'exe io ho visto pulire il famoso conficker.
Ciao

Indietro
Alto Basso