Ilaria D'Amico in prima serata su La7

alex86

Digital-Forum Friend
Il nuovo programma sarà una diretta in prima serata
D’Amico: rischio tutto con il faccia a faccia
Ilaria raddoppia: dal calcio Sky all’attualità su La7

«È un talk show, ma non è un talk show, è un programma di inchieste, ma non è un programma di inchieste». Gioca con le parole Ilaria D’Amico, volto del calcio su Sky e ora anche new entry di La7. Maniente pallone in questo caso. «Farò il programma che ho sempre avuto nel cassetto — racconta —, su temi che amo molto: approfondimento sociale e costume. Sarà un occhio aperto su quello che succede, una fotografia dell’attualità». Di cosa si parlerà? «Di una storia o un caso, che ha per protagonisti persone sconosciute o volti noti. Avremo tanti ospiti o una sola intervista a un grande personaggio che esaurisce l’argomento che trattiamo».
Questa è la parte che Ilaria preferisce: «L’incontro one to one, labig interview, come è successo con Gheddafi, è la parte più stimolante». Che programma sarà? «Ci sarà solo ciò che serve, non il superfluo: non sarà un programma barocco. Nel corso della puntata affronteremo due o tre temi e faremo sempre un parallelo tra quello che succede in Italia e all’estero, per vedere se ci sono soluzioni o alternative al problema di cui parliamo guardando fuori». Quando? «In prima serata, in diretta, fine gennaio tempo minimo». Anticipazioni su temi e ospiti, nessuna. In tv hanno tutti paura che qualcuno si freghi l’idea.

Corteggiata da Rai e Mediaset, ha scelto La7. Perché? «Ho preferito prendere rischi, anziché un format di successo. Sento il bisogno di cimentarmi con generi diversi. Se ami il cibo, apprezzi la varietà di sapori e la mia curiosità non si esaurisce col calcio». Felice del «colpo» Antonio Campo Dall’Orto, responsabile della rete: «Ilaria è uno dei personaggi più caldi del momento, come accadde per Crozza reduce dal successo di Celentano. La cercavano tutti e ha scelto noi. Ilaria poteva andare dove voleva: questo aiuta anche la nostra autostima. Ora abbiamo i magnifici sette». Ossia oltre a D’Amico e Crozza, Ferrara, Lerner, Piroso, Chiambretti e Bignardi. Che significano visibilità: «Ci siamo ritagliati il nostro spazio senza farci schiacciare dai giganti Sky, Rai eMediaset».
Su La7 ci sono già Le invasioni barbariche, non rischia di sovrapporsi a Daria Bignardi? «Abbiamo un taglio diverso—riprende Ilaria D’Amico —. Daria punta sul costume con occhio ironico e scanzonato. Qui l’ossatura centrale è l’attualità che tende al sociale. E poi non abbiamo similitudini nel trattare le cose». Il modello? «Mi manda Raitre: mi piace il modo diretto in cui affronta un tema. Si parla di un caso e dell’ipotetica soluzione, non è un programma dove la rissa e l’ideologia sostituiscono il fatto e la soluzione».
Genere vecchio come il giornalismo, l’intervista sembra tornata di moda: Baudo, Bignardi, Costanzo, Fazio... Ora anche lei? «I programmi che non sono varietà o reality, non possono prescindere dall’intervista. E se guardi un’intervista di Fazio o Mentana, il risultato è diverso. Ognuno ci mette la sua personalità». Gioco scemo: deve dare l’ultima intervista della sua vita, chi sceglie? Ride, fa le corna, ma non si sottrae: «Daria Bignardi, è donna e ora gioco in casa». Altra scemenza: gran successo per La pupa e il secchione, se lei è la pupa chi è il secchione di Sky? «Non sono la pupa di Sky, il secchione è Giorgio Porrà. A Sky comunque segnalo la totale assenza di pupe, mentre abbondano i secchioni». Chissà che divertimento... Oltre a Mi manda Raitre, cosa segue in tv? «In genere la seconda serata. Raitre, La7 e il satellite i canali che preferisco, anche se poi quando non c’è niente che mi stimola come tutti gli italiani finisco per addormentarmi davanti a Vespa o a Mentana».

|Corriere.it|

chi ne parla bene chi ne parla male...ma lei lavora dappertutto.anche raimediaset e sky insieme...gli mancava solo telecom...ed ora eccola pure li :D

Infatti...Tra un po' ce la troveremo pure sul Al jazeera sport? :D :D

Scusa e che mi dv interessare se un giornalista presenta un programma.

dado88 ha scritto:
Scusa e che mi dv interessare se un giornalista presenta un programma.

ecco xkè ne parlano:

il fatto è che è l'unico caso (o cmq rarissimo) di persona che lavora contemporaneamente su 2 (a volte anche 3) emittenti diverse...

poi a sky diciamo che è l'icona del calcio (alla fine è lei che ci augura buon calcio da tutti da parecchio tempo)

è una novità sia per lei sia per la7...insomma una normale pubblicità di un nuovo programma

Indietro
Alto Basso