Illuminatore

edo

Digital-Forum New User
Scusate l'ignoranza. Qualcuno mi sa dire cosa sono gli illuminatori? Questa mattina sono passati i tecnici per attivarmi mysky in prova per 3 mesi. Non sono stati in grado di far passare il secondo filo e mi hanno detto che si poteva ovviare con un 'illuminatore' che però sky non aveva inviato nè si sa quando potrà farlo. Mi date qualche info? Grazie

L'illuminatore è noto anche come LNB ed è lo scatolotto posizionato davanti alla parabola che si occupa di "catturare" il segnale riflesso dalla parabola; qui ad esempio lo si vede a destra.
L'installatore molto probabilmente si riferiva al LNB SCR che consente di far passare fino a 4 segnali distinti e separati (ovvero per 4 decoder indipendenti, oppure 2 PVR con doppio tuner) su un singolo cavo: il prodotto in questione è liberamente acquistabile anche al di fuori di Sky presso un qualsiasi negozio di elettronica e consente l'utilizzo del MySky con un solo cavo anzichè i due richiesti da un LNB standard.

forse quell'istallatore li aveva finiti ma ci sono di LNB testati da sky che funzionano benissimo (lnb della inverto a 2 uscite, una SCR e una normale, nn comprare quella con la sola uscita scr xkè dà dei problemi)

Grazie mille per le risposte. Proverò ad informarmi sul costo e risentirò l'installatore. Forse vuole applicare proprio quelli di sky. Gli addetti sky mi contatteranno in settimana (forse...)
Ciao

e comunque sono sicuro ke alla fine dei tre mesi non riporterai più indietro il mysky...!

Burchio ha scritto:
forse quell'istallatore li aveva finiti ma ci sono di LNB testati da sky che funzionano benissimo (lnb della inverto a 2 uscite, una SCR e una normale, nn comprare quella con la sola uscita scr xkè dà dei problemi)

io forse ho l'scr più scarso, perchè continuo ad avere problemi tra i fox e la rai (quando registro sui fox perdo il segnale rai e contemporanemente le registrazioni squadrettano).
se chiamo sky me lo sostituiranno l'lnb? :eusa_think:

So che aspettavate con ansia i miei progressi... Oggi mi ha chiamato sky e mi hanno indirizzato ad un nuovo installatore che mi contatterà a breve. In realtà pare che questo 'scatolotto' (scusate il termine troppo tecnico) vada posizionato accanto al decoder e non sull'antenna. Insomma io vorrei mysky, fate quello che volete ma fatemi provare questa esperienza...
Saluti!

edo ha scritto:
So che aspettavate con ansia i miei progressi... Oggi mi ha chiamato sky e mi hanno indirizzato ad un nuovo installatore che mi contatterà a breve. In realtà pare che questo 'scatolotto' (scusate il termine troppo tecnico) vada posizionato accanto al decoder e non sull'antenna. Insomma io vorrei mysky, fate quello che volete ma fatemi provare questa esperienza...
Saluti!

ehehe
allora l'illuminatore scr viene utilizzato per evitare di dover passare più di un cavo.
poichè i cavi che devono essere collegati al decoder mysky sono due, deve essere installato un altro apparecchio affianco al decoder, uno splitter, che appunto "separa" il segnale su più cavi.

quindi in sostanza metteranno l'illuminatore scr nell'antenna e uno splitter vicino al decoder.
l'installazione dell'illuminatore scr fa si che ti venga addebitato in fattura un costo di 39€.

ciao

Overdrive ha scritto:
io forse ho l'scr più scarso, perchè continuo ad avere problemi tra i fox e la rai (quando registro sui fox perdo il segnale rai e contemporanemente le registrazioni squadrettano).
se chiamo sky me lo sostituiranno l'lnb? :eusa_think:
che scr è...ha 2 uscite una normale e una SCR?

cmq per sky...intervento di sostituzione SCR 91€ (ma forse solo se era il suo...insomma ti conviene ricomprarne un altro)

inverto 2 uscite e vai sul sicuro 100% (oppure potresti prvare a cambiare i canali dell'scr dal menu)

PS qualcuno sa cos'è l'LNB HVHV (c'è scritto nel contratto e nn so cos'è)

Burchio ha scritto:
che scr è...ha 2 uscite una normale e una SCR?

cmq per sky...intervento di sostituzione SCR 91€ (ma forse solo se era il suo...insomma ti conviene ricomprarne un altro)

inverto 2 uscite e vai sul sicuro 100% (oppure potresti prvare a cambiare i canali dell'scr dal menu)

PS qualcuno sa cos'è l'LNB HVHV (c'è scritto nel contratto e nn so cos'è)

dovrebbe essere un illuminatore per impianti condominiali multiswitch
h=orizzontale v verticale h=high l=low
in teoria dovrebbe essere HH LH HV LV

l'intervento di sostituzione costa 91€(compreso di uscita del tecnico 49€), ma l'installazione dell'scr su un nuovo impianto costa 39€ ;)

Ultima modifica:
non saprei quanto uscite ha il mio scr.
guardando dal cortile, sembra che ci sia solo UN filo collegato... ma non vedo se ci siano o meno altre uscite.
se chiamo sky per sostituirmelo mi spara 91€???? :(

mi sa che fai prima a comprarlo tu e sostituirlo da solo (che è facilissimo)

x vedere quante uscite ha basta vedere se il cavo che esce viene da metà LNB o se è + spostato. i tuoi problemi cmq li avevano quelli con una sola uscita...

quindi x esser sicuri lnb scr inverto 2 uscite (una scr una normale)

grazie burchio!
quindi devo ringraziare l'installatore per l'scr ciofeca che mi ha piazzato!

Overdrive ha scritto:
grazie burchio!
quindi devo ringraziare l'installatore per l'scr ciofeca che mi ha piazzato!

ma l'istallatore era extra sky?
altrimenti te lo sostituiscono a un prezzo + basso

evidentemente nn sapeva che con LNBSCR con una sola uscita il mysky faceva tutte ste bizze. come al solito è il deocder che fa schifo non l'LNB che di sicuro è stato testato

rmk ha scritto:
L'illuminatore è noto anche come LNB ed è lo scatolotto posizionato davanti alla parabola che si occupa di "catturare" il segnale riflesso dalla parabola; qui ad esempio lo si vede a destra.
L'installatore molto probabilmente si riferiva al LNB SCR che consente di far passare fino a 4 segnali distinti e separati (ovvero per 4 decoder indipendenti, oppure 2 PVR con doppio tuner) su un singolo cavo: il prodotto in questione è liberamente acquistabile anche al di fuori di Sky presso un qualsiasi negozio di elettronica e consente l'utilizzo del MySky con un solo cavo anzichè i due richiesti da un LNB standard.
A dire il vero l'illuminatore e' solo il cono di plastica finale che c'e' davanti all'lnb
anche se e' diventato uso comune indicare l'lnb con il termine illuminatore
ciao

apprendista ha scritto:
A dire il vero l'illuminatore e' solo il cono di plastica finale che c'e' davanti all'lnb
anche se e' diventato uso comune indicare l'lnb con il termine illuminatore
ciao
O piu' propriamente l'illuminatore è il cono in alluminio (o metallo simile)
ricoperto dalla plastica:D :D :D

Burchio ha scritto:
ma l'istallatore era extra sky?
altrimenti te lo sostituiscono a un prezzo + basso

evidentemente nn sapeva che con LNBSCR con una sola uscita il mysky faceva tutte ste bizze. come al solito è il deocder che fa schifo non l'LNB che di sicuro è stato testato

burchio grazie per l'attenzione!
l'scr me l'ha installato l'antennista mandato direttamente da sky quando ho richiesto il mysky questa primavera!
quindi se contatto sky e faccio presente il mio problema, mi sostituiscono l'scr ad un prezzo più "umano"?
devo richiedere espressamente l'scr con 2 uscite? (un scr e l'altra normale?)

Overdrive ha scritto:
burchio grazie per l'attenzione!
l'scr me l'ha installato l'antennista mandato direttamente da sky quando ho richiesto il mysky questa primavera!
quindi se contatto sky e faccio presente il mio problema, mi sostituiscono l'scr ad un prezzo più "umano"?
devo richiedere espressamente l'scr con 2 uscite? (un scr e l'altra normale?)

esatto devi chiamare sky e dirgli che ti serve un nuovo LNB SCR xkè s'è danneggiato quello che t'hanno montato loro...poi quando ti chiama l'istallatore x l'appuntamento gli dici che deve montarti quello con 2 uscite xkè gli altri con sky nn funzionano...

ovviamente fai delle prove di registrazione prima che l'istallatore se ne vada

il costo però x contratto è di ben 91€...quindi mi sa che ti conviene procurartelo da solo e montarlo...

Indietro
Alto Basso