Immagine per Dreambox TWO

pfp70

Digital-Forum Junior
Ciao.
Devo fare il re-flash dell'immagine sul mio Dreambox two. Quale mi consigliate?
Devo usare una cam TELE System 4K (nera) e vorrei installare plagin come pip, quadpip, kodi.
Grazie tante del vostro aiuto

Dream-Elite 7.2 credo che sia quella che avevo prima ma e' del 2020 e i credo che i cataloghi per scaricare il software fossero obsoleti.
Cosa ne dite di OpenATV 7.0?
Opendreambox 2.6 non la conosco

La Dream Elite 7.2 è del 20/11/2024 è una DreamOS con pannello Dream Elite Panel 7.2 (c'è un forum dedicato)
La Opendreambox 2.6 è quella ufficiale vai su dreamboxupdate.com
Mettere una immagine OpenATV per me vuol dire comprare un Ferrari e impostare il limitatore di velocità. Poi anche io faccio esperimenti e test con svariate immagini ma in multiboot e torno sempre in flash dove ho una Dreambox GP4.2 nei miei decoder.

Non ho più il Dream TWO ma il consiglio è sempre di avere una DreamOS , i più esperti e temerari installano 4 immagini in GPT Multiboot consiglio di starne alla larga dal partizionare non è semplice tornare indietro io ce l'avevo fatta incrociando anche le dita dei piedi. Okkio!.

Ho notato qualche problema con la cam TELE System 4K (nera) specie quando registro e vorrei aggiornare l'immagine con Dream-Elite 7.2 senza re-flashare da zero?
Non voglio reinstallare tutti i plugin e rifare tutte le configurazioni
Ho provato a fare un'update dal menu ma ho problemi con la skin (in Dream Elite Panel and in Blue Panel non riesco a muovermi verso destra) e sono dovuto tornare all mia vecchia versione Dream-Elite.
Altrimenti che skin dovrei usare con Dream-Elite 7.2?
Dream-Elite 7.2 usa Python 3?
Grazie ancora

Ultima modifica:
Ho notato qualche problema con la cam TELE System 4K (nera) specie quando registro e vorrei aggiornare l'immagine con Dream-Elite 7.2 senza re-flashare da zero?
Non voglio reinstallare tutti i plugin e rifare tutte le configurazioni
Ho provato a fare un'update dal menu ma ho problemi con la skin (in Dream Elite Panel and in Blue Panel non riesco a muovermi verso destra) e sono dovuto tornare all mia vecchia versione Dream-Elite.
Altrimenti che skin dovrei usare con Dream-Elite 7.2?
Grazie ancora
Adesso hai installato la Gemini GP4.2 ???
Poi quali problemi ti da in registrazione? Questa è una novita' perchè il connubio tra cam 4k e Dreambox è perfetto, almeno con DM900 e DM920 ma lo è da quanto ne so anche con la serie 10 cioe' DM-ONE e DM-TWO.

Z.K.;)

A parte il fatto che a volte (raramente) mentre vedo un canale criptato mi si blocca e sono costretto a cambiare canale.
Ma quando registro evento corrente a volte mi da un messaggio del tipo che la CAM e' già occupata.
Comunque vorrei passare alla Dream-Elite 7.2

A parte il fatto che a volte (raramente) mentre vedo un canale criptato mi si blocca e sono costretto a cambiare canale.
Ma quando registro evento corrente a volte mi da un messaggio del tipo che la CAM e' già occupata.
Comunque vorrei passare alla Dream-Elite 7.2
Non hai risposto alla prima domanda: utilizzi la Gemini GP4.2 o un'altra immagine? Perche' se fosse così ti posso dire che l'utente @ghostseven utilizza nel suo Dreambox DM-TWO la GP4.2 con Cam 4k Digiquest Nera e non ha assolutamenti problemi di alcun genere, nel Forum trovi anche dei post con feedback.
Nel mio DM920 la utilizzo da quando è uscita, e dico non si è mai bloccata una volta, non ha problemi in registrazione. Rispetto a Ghost utilizzo la GP 4.1, la Cam 4K è la stessa la Digiquest Nera.
Va da se, e lo saprai già, che con la Cam 4K non puoi registrare un evento e nello stesso tempo andare a registrare un'altro evento su un altro canale. La Cam registra un canale alla volta, questo purtroppo è un limite che ha.
In conclusione voglio dire, se tu utilizzi nel tuo Ricevitore la GP4.2 trovo strano i problemi che descrivi, è vero ci sarebbe la differenza che la tua Cam non è una Digiquest ma una Telesystem, quello potrebbe far pensare ad una ipotetica incompatibilita', ma, è anche vero che @ERCOLINO ripete ogni tanto allo sfinimento che le Cam 4K sono tutte uguali, quindi cade anche quel mio dubbio e siamo da capo con il problema che hai.
Infine ultima domanda che ti pongo, sempre che tu abbia una immagine Gemini GP4.2 nel tuo TWO, non è che hai installato un plugin di altro genere che va in conflitto con quello che supporta la Cam? Controlla.

Z.K.;)

Le cam 4K sono tutte Uguali a prescindere dal marchio appiccicato sopra :)
ERCOLINO pensi che si possa porre rimedio a quando detto da ZioKit? 🍻 :hello:
"Va da se, e lo saprai già, che con la Cam 4K non puoi registrare un evento e nello stesso tempo andare a registrare un'altro evento su un altro canale. La Cam registra un canale alla volta, questo purtroppo è un limite che ha."

Come dicevo é una vecchia immagine Dream-Elite.
La trovai su internet 3 o 4 anni fa.
Non era un'immagine pulita ma probabilmente un backup che conteneva gia alcuni plugin.
Io poi ho installato il blu panel (GP4) e i plugin per far funzionare la CAM.
Si, é possibile che ci sia interferenza con qualche plugin ma non voglio rifare il flash dell'immagine.
Tra i vari plugin ho trovato già installato il Quad PIP che sembra sia stato rimosso in gutemine3.
Non vorrei perdere questo plugin, piuttosto lascio com'é. Il problema solo sporadico.
Comunque al di la del piccolo problema con la cam varrei passare a Dream-Elite 7.2.
Per favore mi dite che skin dovrei usare con Dream-Elite 7.2 per risolvere il problema nei panel?

Come dicevo é una vecchia immagine Dream-Elite.
La trovai su internet 3 o 4 anni fa.
Non era un'immagine pulita ma probabilmente un backup che conteneva gia alcuni plugin.
Io poi ho installato il blu panel (GP4) e i plugin per far funzionare la CAM.
Si, é possibile che ci sia interferenza con qualche plugin ma non voglio rifare il flash dell'immagine.
Tra i vari plugin ho trovato già installato il Quad PIP che sembra sia stato rimosso in gutemine3.
Non vorrei perdere questo plugin, piuttosto lascio com'é. Il problema solo sporadico.
Comunque al di la del piccolo problema con la cam varrei passare a Dream-Elite 7.2.
Per favore mi dite che skin dovrei usare con Dream-Elite 7.2 per risolvere il problema nei panel?
Quindi hai su una vecchia DE.
Il consiglio che di do, è partire da zero, installi la GP4.2 mentre la Skin che ti offre una qualità video suprema sia con immagine Gemini o con immagine Dream Elite è la DE-FHD. E' una Skin che ti da un'immagine video in HD e in 4K da favola, quindi se hai a cuore la definizione e i colori a video metti quella, in caso ce ne sono tante altre che cmq vanno bene ma non hanno quella definizione.
Per quanto riguarda gutemine da quanto ne so era stato abbandonato nello sviluppo, poi se c'e' stato rimesso mani la cosa non mi è pervenuta, bisognerebbe chiedere a @ghostseven che credo abbia conosciuto anche lo sviluppatore.
Da quello che hai scritto nel post si evince che hai una incompatibilita' in alcuni plugin che interagiscono con la gestione del CI.
Per un breve periodo ho avuto nei DM920 la DreamElite 7.0 e ti assicuro che anche quella era perfetta con la Cam 4K sempre con la Skin DE-FHD. Il passaggio alla Gemini GP4 è venuto per l'affezione che ho da anni con questo team, ma un dato di fatto è che appena messa la GP4 la definizione a video l'ho subito vista di qualità migliore rispetto alla DreamElite. Il fatto di avere due DM920 mi ha permesso di notare nella verifica in tempo reale i due video in arrivo sullo stesso Satellite, Trasponder, Canale e Televisore commutando le due HDMI dei DM920, quello del Ricevitore con GP4 era piu' definito, calibrato.

Z.K.;)

Chiedo scusa, ora che guardo meglio l'immagine é Opendreambox DEP 7.1r4 (In Info mi dice Experimental 2020-12-10).
DE-FHD era già attivo.

Ultima modifica:
Ho aggiornato il dreambox dal menu e ora mi da:
Opendreambox DEP 7.2r18
Versione Enigma2: 4.5r11-2021-10-29
Quindi non ha aggiornato l'mmagine ma solo il pannello?
Mi confermate per favore?

l' ultima immagine (in tutti i sensi) è la dreambox-image-dreamtwo-20220224 non puoi aggiornare il decoder da una versione obsoleta a quest' ultima e vale per tutti i decoder esempio da OpenATV 6.4 se aggiorni non passi alla versione 7.6 quindi puoi installarla in flash poi aggiungere il pannello Gemini Project 4.2 e volendo anche il pannello DEP 7.2 o uno solo di questi e segui come fare dalle rispettive pagine wiki.

Ok. Grazie tante! Mi sa che quando ho un po di tempo faccio il flash della Dream-Elite 7.2.
Ora sono abituato con Dream-Elite e i suoi plugin e al momento non vorrei cambiare.
Qualcuno sa dirmi perché non ho piu' il plugin DreamFlash?

Ieri ho avuto nuovamente problema nella registrare. Dopo aver registrato un evento corrente, volevo far partire una nuova registrazione sullo stesso canale, ma ricevevo il seguente messaggio:
Rai 1 HD: 2025-12-03-20:38 - 2025-12-04 20:38
Sovrapposizione timer rilevata in timers.xml.
Verificare: CAM 4K tivusat

Ho provato a riavviare (anche spegnendo dal bottone sul retro) ma niente.
Inoltre Rai uno non stava criptando quindi non vedo proprio cosa ha a che fare la CAM tivusat.

La prossima volta provo a rimuovere la CAM

Indietro
Alto Basso