Immagine sovraimpressa.

\|/ALALTA

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
sono da poco abbonato a Sky. Ho messo lo Sky box in cascata in terza ed ultima posizione (quella più vicina al televisore), solo che da allora su i due Clarke non vedo più bene come prima: vedo come passare sul video una immagine trasparente, appena percettibile ma fastidiosa. Chiedo se qualcuno ha una qualche dritta per ovviare a questo inconveniente; qualche settaggio ad hoc immagino.

Grazie 1000

prese scart di qualità migliore con tutti i pin collegati e i cavi schermati singolarmente. oppure basta scollegare uno dei pin della scart dalla parte che si inserisce nel televisore (il numero del pin mi sfugge xò)

Burchio ha scritto:
prese scart di qualità migliore con tutti i pin collegati e i cavi schermati singolarmente. oppure basta scollegare uno dei pin della scart dalla parte che si inserisce nel televisore (il numero del pin mi sfugge xò)

Le scart precedenti sono tutte di buona qualità, l'unica che non ho sostituito è proprio quella in dotazione allo Sky box (che in effetti appare più "debolina" rispetto alla consistenza delle altre); che sia proprio quella? Mi viene da pensare che quella data proprio da Sky sia OK .... o no?

I pin della scart sn numerati, se non sbaglio è il quinto

hotbird2 ha scritto:
I pin della scart sn numerati, se non sbaglio è il quinto

No, è il pin 19. In pratica devi scollegare il piedino 19 della spina SCART lato televisore .
L'immagine fantasma che vedi è quella relativa al canale su cui il TV è sintonizzato, si genera per induzione elettromagnetica nel cavo SCART in quanto i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT corrono vicini e se non sono schermati singolarmente (cosa che avviene solo nei cavi SCART più pregiati - li riconosci perchè sono più cicciotti) producono l'effetto descritto.

Scollega (o togli con una pinza) il pin 19 e vedi che l'immagine fantasma sparisce. Mi raccomando, sulla spina lato TV, altrimenti non vedi più niente...

Ciao,

Ice

giusto...il 19esimo pin (seguendo la numerazione uffuciale)...cmq la mia scart fornita da sky è tutt'altro che debole...forse per fare economia ultimamente hanno una partita di scart peggiori...boh

Burchio ha scritto:
giusto...il 19esimo pin (seguendo la numerazione uffuciale)...cmq la mia scart fornita da sky è tutt'altro che debole...forse per fare economia ultimamente hanno una partita di scart peggiori...boh

La qualità dei cavi SCART forniti da Sky è ragionevolmente buona, ma sono comunque cavi di fascia media e, cosa essenziale, non hanno i fili schermati singolarmente. Da cui il problema di induzione sopra citato...

Ciao,

Ice

Burchio ha scritto:

Quale sarebbe la numerazione ufficiale? Qualcuno può schiarirmi le idee?

grazie

\|/ALALTA ha scritto:
Quale sarebbe la numerazione ufficiale? Qualcuno può schiarirmi le idee?

grazie

Oh ragazzi, usare ogni tanto Google no eh ?!!!

- apri Google
- digita "presa SCART"
- premi invio
- apri il link relativo a Wikipedia

non è poi così difficile...

Ciao,

Ice

Scusate ma cosa cambia a scollegare il piedino 19 dal lato TV o dal lato decoder? Io avevo letteralmente tagliato il cavo 19 e dato del nastro isolante, ma le immagini fantasma continuavano ad esserci.

iceman2 ha scritto:
Oh ragazzi, usare ogni tanto Google no eh ?!!!

- apri Google
- digita "presa SCART"
- premi invio
- apri il link relativo a Wikipedia

non è poi così difficile...

Ciao,

Ice

Trovato, grazie. Però non essere così severo con noi miseri inesperti, ho voglia di crescere ed imparare e so di avere molto da imparare.

ciao

Ho risolto: prima di togliere il PIN ho tentato un'ultima prova invertendo la scart Sky per vedere cosa succedeva: ebbene lasciava passare l'audio ma non le immagini. Probabilmente ho beccato un esemplare difettoso. Ho quindi comprato una nuova scart con i fili schermati e tutto è tornato perfetto; anche l'immagine dei canali Sky mi sembra migliorata; sembra più pura.
Ora è tutto OK.

grazie a tutti per le dritte e BUONA PASQUA

\|/ALALTA ha scritto:
Trovato, grazie. Però non essere così severo con noi miseri inesperti, ho voglia di crescere ed imparare e so di avere molto da imparare.

ciao

Non credo di essere severo... :eusa_think:
Un discorso è chiedere aiuto per capire le cause di un problema, i forum nascono per questo ed infatti in parecchi ti abbiamo dato una risposta.
Un altro discorso è chiedere approfondimenti su argomenti ben individuati e di dominio pubblico. Per far questo esistono i motori di ricerca... :D

Comunque tranquillo, se hai bisogno siamo qui...

Ciao,

Ice

Indietro
Alto Basso