Immettere un canale VHF in centralino UHF

dariodd

Digital-Forum New User
Registrato
12 Giugno 2012
Messaggi
6
Salve ragazzi;) , anzi BUONASERA!....Sono nuovo del forum volevo avere un chiarimento tecnico riguardante questa situazione:
CENTRALINO FRACARRO MBJ...2-INGRESSI UHF 32dB + 1 UHF 1+3 nella prima entrata uhf, una SIGMA 6 HD fracarro nelle seconda trovo un'antenna VHF scollegata anche lei fracarro utilizzata per la recezione del canale 29 VHF RAI TRE BASILICATA ma con il vecchio centralino (con entrata VHF)...siccome questo centralino non:eusa_naughty: possiede entrata VHF come posso risolvere vorrei entrasse nel centralino anche il canale 29 VHF....

Grazie 1000!!!:D
 
Certo che una ne pensate e 100 (com'è che si dice che non mi ricordo? :D )

....il canale 29 è in UHF e comunque non si capisce molto del problema... ;)

PS: Benvenuto!
 
dariodd ha scritto:
...siccome questo centralino non:eusa_naughty: possiede entrata VHF ...

ne sei propio sicuro??

non sarà che quella che tu chiami uhf 1+3!! sia più realisticamente un ingresso Vhf di 1a +3a banda?

anche perchè non mi risulta un mbj con soli ingressi uhf!!
ciao
 
Allora il codice centralino è MBJ3631 con 2 ingressi UHF ed uno UHF con 1 + 3 banda nelle nostre zone eseste sia il canale 29-UHF :evil5: che il canale 29 VHF ma siccome il centralino non possiede entrata VHF come posso risolvere??

spero di essermi spegato....Grazie:icon_rolleyes:
 
dariodd ha scritto:
Allora il codice centralino è MBJ3631 con 2 ingressi UHF ed uno UHF con 1 + 3 banda nelle nostre zone eseste sia il canale 29-UHF :evil5: che il canale 29 VHF ma siccome il centralino non possiede entrata VHF come posso risolvere??

spero di essermi spegato....Grazie:icon_rolleyes:

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!

il centralino mbj 3631 ha 3 ingressi, due sono per la uhf, il terzo per la vhf e nella fattispecie 1a e 3a banda.

non so cosa intendi per canale tu, ma in radiofrequenza il ch 29 indica la frequenza 538 MHz, banda 4a UHF.

così stanno le cose te ne devi fare una ragione.
 
Ultima modifica:
Io sono fantasioso...vedrai che hanno un 29 verticale e ha letto da qualche parte la V di verticale.
Comunque per tagliare la testa al toro e anche per rispettare il regolamento, se indichi la località è meglio... ;)
 
ECCO IL CANALE : 29 538 v Rai Dvb 1 (Basilicata) dvb M. Calvello Maschito PZ 1548 4053 19 180
ECCO IL LINK: http://www.otgtv.it/lista.php?code=PZ23&posto=Lavello
COME VEDI IL CANALE 29 ESISTE SIA IN ORIZZONTALE CHE IN VERTICALE IO SONO INTERESSATO AL CANALE VERTICALE PER PRENDERE RAI TRE BASILICATA
MA AVENDO UN CENTRALINO CON 2 INGRESSI UHF ED 1 UHF+ 1° E 3° BANDA SE COLLEGO L'ANTENNA IN USCITA NON TROVO QUEL CANALE AVESSI AVUTO UN INGRESSO DEDICATO VHF NON MI FAREI TUTTI QUESTI PROBLEMI QUINDI LA MIA DOMANDA è COME POSSO IMMETTERE LA FREQUENZA VHF NEL CENTRALINO ED AVERLA IN USCITA PERCHè COLLEGANDO SOLO L'ANTENNA VHF VEDO TRANQUILLAMENTE MA APPENA COLLEGO LA SECONDA UHF NON VEDO PIù QUEI CANALI VHF CIOè RAI TRE BASILICATA....FORSE CI VORREBBE QUALCHE TRAPPOLA O COSA SIMILE???
GRAZIE ANCORA
LOCALITA': LAVELLO- PZ:D
 
Ragazzi mi sto scompisciando dalle risate!!! Dai non ti arrabbiare e non alzare la voce (maiuscolo!) ... Leggi bene quello che ti hanno scritto.... Fai una foto alle antenne ed agli ingressi del centralino.
Per miscelare la tua antenna 29 (in UHF) devi usare un filtro MEF.
Ciao
 
Perfetto, vedi che è come ho detto io?
devi mettere un'antenna in verticale orientata verso il M.te Calvello e miscelarla alla SIGMA con appositi miscelatori per la RAI che spero si trovino anche dalle tue parti.
In pratica questo miscelatore ha due ingressi (1. generale 2. solo per la RAI, nel tuo caso in verticale) e un'uscita, che potrai tranquillamente collegare dove ora è collegata la SIGMA.
Questo è il modo più giusto e filtrato, ma purtroppo il materiale (miscelatore) spesso non si trova fuori dalle grandi città...
Qualcuno prova a collegare quell'antenna nel secondo ingresso UHF del centralino, può anche funzionare, ma non è un sistema corretto :icon_rolleyes:
 
Mi sembra tu stia facendo confusione tra la POLARIZZAZIONE VERTICALE e la BANDA VHF:
- la banda VHF comprende i canali di 1^ banda (canali A e B, non più utilizzati con l'avvento del digitale terrestre) e di 3^ banda (canali da E5 a E12, con la nuova canalizzazione europea, compresi più o meno tra 177 e 226 MHz). Tutti i canali compresi tra 21 e 69 fanno parte invece della banda UHF (nello specifico, se ricordo bene, da 21 a 37 fanno parte della 4^ banda, da 38 a 69 della 5^ banda);
- la polarizzazione indica il verso in cui l'antenna va orientata rispetto al suolo per ricevere il segnale (vale a dire con i suoi elementi in verticale o in orizzontale).

In conclusione, per ricevere il canale 29 in polarizzazione verticale dovrai puntare l'antenna UHF verso monte Calvello con i suoi elementi in posizione verticale rispetto al suolo (tipo così: <-|-|-|-|-|-|-| ).

Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
 
non alzo la voce ma quando non riesci à farti capire come fai???comunque stò risolvendo con un miscelatore di canale mi fà passare solamente quel CH lì senza disturbare altri....ringrazio tutti per il vostro aiuto ma voglio chiedere un ultima cosa....sul mio tetto ci sono 2 antenne UHF 21-69 della TELCO montate da mè, quindi collego la prima antenna nel centralino tutto ok mediaset, rai, etc..mi accorgo che altri canali tipo rai 4 tv2000 non li vedo più verifico che nel punto in cui si trova l'antenna (A) non vengono trasmessi quei canali ma vedo che trasmettono da un altro punto quindi posiziono l'antenna (B) nel punto ma quando collego entrambe le antenne nel centralino UHF con 2 ingressi sembra che la seconda antenna non funziona perchè non vedo quei canali di conseguenza staccando l'antenna A vedo è viceversa....come si risolve questa situazione cioè captare da 2 punti con 2 antenne.....grazie:icon_bounce:
 
Si risolve che non si può, perchè le due antenne si disturbano a vicenda, e bisogna mettersi il cuore in pace...apposta servono quei miscelatori col filtro di cui ti abbiamo parlato, ma purtroppo ce ne vorrebbe uno per ogni canale o gruppo di canali da aggiungere dalla seconda antenna...
 
Quanto ti costa questo centralino????? nella mia zona sparano il segnale digitale da 2 punti uno dopo il passaggio sembra essere il migliore come recezione è quantità di MUX trasmessi ma l'altro pessimo ma trasmette una decina di MUX tra questi un paio non si trovano nel punto dove si prende meglio perchè non gli sparano xniente....che poi non capisco il motivo un ripetitore dovrebbe sparare tutti i MUX almeno quelli più importanti non si pùò impazzire (se giro lì prendo quelli , se giro là non prendo altri).....alla fine chi paga tutte le conseguenze dando spiegazioni (avvolte anche strane) alla gente sono gli installatori....:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso