Immigrazione, permesso di soggiorno a chi denuncia lo sfruttatore

patria o muerte

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Luglio 2007
Messaggi
2.129
Località
Reggio Emilia/L'Avana
Il Consiglio dei ministri di oggi ha approvato in via definitiva, su proposta del ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi e del ministro del Lavoro Elsa Fornero, il decreto legislativo che recepisce la normativa comunitaria in materia di sanzioni e provvedimenti nei confronti dei datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

Un testo fortemente voluto dal ministro per la cooperazione Riccardi che prevede il diritto al rilascio del permesso di soggiorno all’immigrato che denuncia il suo sfruttatore. La legge include anche una norma transitoria che consente ai datori di lavoro “irregolari” di stipulare contratti di lavoro.

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ggiorno-a-chi-denuncia-lo-sfruttatore/285874/
 
quindi... se uno vuole avere il permesso di soggiorno deve sperare di essere sfruttato da qualcuno in modo che l'immigrato possa denunciarlo ed ottenere il permesso di soggiorno...
 
Si spera che questa norma sia un disincentivo all'immigrazione clandestina per tutti quei disonesti che sperano di trarne illecito vantaggio da gente che si venderebbe anche per 1 euro.
Viceversa potrebbe anche non ottenere gli effetti desiderati senza un adeguato controllo sulle denunce, anzi si produrrebbe il solito malcostume del "furbo" che tenta di trarre vantaggio dall'apparato dello stato senza avere i requisti opportuni per ottenere il diritto.
 
Non è l'unica via per ottenere un permesso di soggiorno. Il rispetto delle leggi deve però, a mio avviso, essere costante in tutto il curriculum del candidato.
 
Indietro
Alto Basso