Impazzisco: qualcuno mi spieghi per bene il quartetto Penice/Valcava/Giarolo/Ronzone

piersan

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Maggio 2009
Messaggi
2.561
truterio ha scritto:
Carissimi amici del forum,
abito in un comune vicino ad Ivrea (TO).

In questa zona del Canavese, (per chi non riesce a ricevere dalla postazione di Andrate (TO) e/o da Torino, oppure per libera scelta) si usa tantissimo dire: "Io ho l'antenna su Milano".

Credetemi che fin da quando ero bambino ho sempre sentito questo tipo di affermazione.

Logicamente il detto: "Io ho l'antenna su Milano" non è altro che un'abbreviazione, infatti la gente che non conosce i siti di trasmissione televisiva non sà che in realtà ha un impianto verso il quartetto Penice/Valcava/Giarolo/Ronzone.

Ah dimenticavo: premessa importante: parliamo ovviamente di analogico in quanto il digitale in quei siti non c'è ancora lo swich off.

A questo punto io stò impazzendo da molto tempo su questa cosa:
ma in realtà queste persone, dove hanno orientate effettivamente le antenne in relazione al quartetto Penice/Valcava/Giarolo/Ronzone ?
L'unica cosa che mi è chiara è che queste persone hanno una VHF orientata verso MontePenice per RAI 1.

Per quanto riguarda la UHF ho visto che tanti hanno scelto il pannello doppio, oppure il pannello quadruplo oppure la direttiva lunga singola verso il quartetto in oggetto. Ognuno ha optato per un tipo diverso di UHF.
Quello che non capisco è dove sia orientata effettivamente la UHF, se su Penice, se su Valcava, se sul Giarolo, se sul Ronzone, a metà tra tutti e quattro, a metà di due su quattro eccetera eccetera.

Le emittenti che trasmettono da questi 4 siti non si disturbano fra loro oppure al contrario ci sono delle emittenti che trasmettono anche sullo stesso canale?

Aiutatemi a capire questa situazione.

Qualora volessi fare anch'io un impianto in quella direzione come andrebbe fatto nel migliore dei modi ?
Tipo d'antenna, 8 prese da servire, eventuale amplificatore e tutto il resto che ci andrebbe senza badare a spese per un lavoro fatto a regola d'arte.

Disto in linea d'aria circa 140 km dal quartetto Penice/Valcava/Giarolo/Ronzone, ma li' sparano molto ma molto forte vero ?

Grazie infinite a chi mi risponderà.

Ciao, Puoi dirmi precisamente da quale comune della provincia di Ivrea? Per ché a Ivrea, dopo lo siwtch off, si riceve la Rai in digitale da Andrate. Comemai non ricevi da lì? E' proprio a Ivrea. Le antenne "su Milano" dovrebbero essere puntate su Valcava. Se non riesce a ricevere in digitale da Ivrea o Torino ti consiglio di non fare niente ora, non spendere soldi inutilmente, devi attendere lo switch off completo del Piemonte e della Lombardia, purtroppo solo a settembre.
 
Lo switch off è vicino... oppure passa a TivùSat

truterio ha scritto:
Il comune si chiama Candia Canavese (TO).
Impossibile ricevere sia dalla postazione di Andrate (TO) che dal quartetto di Torino (Eremo, Maddalena, Superga, Torre Bert) in quanto schermati da colline.
Spiegatemi tutto per cortesia come ho scritto sul quartetto Penice/Valcava/Giarolo/Ronzone in quanto non ci ho mai capito nulla, cosa trasmettono e cosa trasmetteranno, e come impostare un impianto in quella direzione (tipo di antenna che meglio si addice eccetera eccetera) senza badare a spese e con 7 prese tv in casa da servire.
Grazie

Ciao, Hai ragione, secondo Raiway il tuo comune riceve la Rai da Monte Penice, e solo in analogico poiché quel sito non è ancora stato digitalizzato.
Purtroppo non sono della zona e non conosco bene la geografia dei trasmettitori che vorresti conoscere meglio, spero intervenga uno degli amici piemontesi del forum... Quello che posso dirti è che molti dell'alessandrino riescono, con difficoltà, a ricevere multiplex digitali da Valcava (Rai, Mediaset), ma sempre molto interferiti da segnali analogici provenienti dal Monte Penice. Purtroppo, ripeto, pur essendo tu in provincia di Torino, essendo servito dal sito di Monte Penice, provincia di Piacenza credo (di seguito uno stralcio da Wikipedia "Sulla sommità del monte vi sono: il Santuario di Santa Maria e imponenti ripetitori televisivi e telefonici che ne hanno in parte deturpato l’aspetto, tra cui quello storico della RAI che consente tutt'oggi di ricevere le trasmissioni ad un ampio territorio, che dalla provincia di Piacenza arriva fino alla periferia sud di Milano e all'alto Varesotto. L'impianto trasmette segnali televisivi e radiofonici con potenze sino a 25 KW, ed è l'impianto RAI con il più alto bacino d'utenza".)
un impianto quindi che switcherà soltanto a settembre con il resto del Piemonte, la Lombardia e l'Emilia Romagna.
Secondo me, puoi effettuare delle prove con una antenna UHF a larga banda ad alto guadagno, tipo a pannello doppio o BLU920 Fracarro (90-100 elementi), amplificata a 25-30 dB, da puntare verso la direzione di Lecco, dove si trova il sito di Valcava (cito da Wikipedia "Valcava ospita uno dei più importanti e strategici centri di trasmissione radiotelevisivi in Italia, che copre gran parte della Pianura Padana (gran parte della Lombardia, inclusa la città di Milano, e buona parte del Piemonte).), anche questo non ancora switchato ma lo sarà a settembre. Se riesci a captare qualche mux digitale in modo decente... Altrimenti, ripeto, rassegnati ad aspettare settembre, quando la tua zona sarà interamente digitalizzata con il Monte Penice, e se hai proprio fretta ti conviene allora adottare la soluzone TivùSat, con decoder satellitare e card che ti consente di ricevere, al momento, 35 canali del digitale terrestre senza alcun oscuramento, più migliaia di altri canali satellitari internazionali free. :icon_cool:
 
Ti conviene aspettare lo Switch Off del Piemonte Orientale di Settembre.Ciao.
 
Indietro
Alto Basso