piersan
Digital-Forum Silver Master
truterio ha scritto:Carissimi amici del forum,
abito in un comune vicino ad Ivrea (TO).
In questa zona del Canavese, (per chi non riesce a ricevere dalla postazione di Andrate (TO) e/o da Torino, oppure per libera scelta) si usa tantissimo dire: "Io ho l'antenna su Milano".
Credetemi che fin da quando ero bambino ho sempre sentito questo tipo di affermazione.
Logicamente il detto: "Io ho l'antenna su Milano" non è altro che un'abbreviazione, infatti la gente che non conosce i siti di trasmissione televisiva non sà che in realtà ha un impianto verso il quartetto Penice/Valcava/Giarolo/Ronzone.
Ah dimenticavo: premessa importante: parliamo ovviamente di analogico in quanto il digitale in quei siti non c'è ancora lo swich off.
A questo punto io stò impazzendo da molto tempo su questa cosa:
ma in realtà queste persone, dove hanno orientate effettivamente le antenne in relazione al quartetto Penice/Valcava/Giarolo/Ronzone ?
L'unica cosa che mi è chiara è che queste persone hanno una VHF orientata verso MontePenice per RAI 1.
Per quanto riguarda la UHF ho visto che tanti hanno scelto il pannello doppio, oppure il pannello quadruplo oppure la direttiva lunga singola verso il quartetto in oggetto. Ognuno ha optato per un tipo diverso di UHF.
Quello che non capisco è dove sia orientata effettivamente la UHF, se su Penice, se su Valcava, se sul Giarolo, se sul Ronzone, a metà tra tutti e quattro, a metà di due su quattro eccetera eccetera.
Le emittenti che trasmettono da questi 4 siti non si disturbano fra loro oppure al contrario ci sono delle emittenti che trasmettono anche sullo stesso canale?
Aiutatemi a capire questa situazione.
Qualora volessi fare anch'io un impianto in quella direzione come andrebbe fatto nel migliore dei modi ?
Tipo d'antenna, 8 prese da servire, eventuale amplificatore e tutto il resto che ci andrebbe senza badare a spese per un lavoro fatto a regola d'arte.
Disto in linea d'aria circa 140 km dal quartetto Penice/Valcava/Giarolo/Ronzone, ma li' sparano molto ma molto forte vero ?
Grazie infinite a chi mi risponderà.
Ciao, Puoi dirmi precisamente da quale comune della provincia di Ivrea? Per ché a Ivrea, dopo lo siwtch off, si riceve la Rai in digitale da Andrate. Comemai non ricevi da lì? E' proprio a Ivrea. Le antenne "su Milano" dovrebbero essere puntate su Valcava. Se non riesce a ricevere in digitale da Ivrea o Torino ti consiglio di non fare niente ora, non spendere soldi inutilmente, devi attendere lo switch off completo del Piemonte e della Lombardia, purtroppo solo a settembre.