mardergri
Digital-Forum Senior Master
Ho un caro amico che abita in casa della sorella tra i monti dell'appennino marchigiano.
Vive in un villino di 3 piani e vorrebbe rifare l'impianto TV.
Mi ha pregato di aiutarlo, progettando un impiantino semplice semplice
a basso costo, che abbia 6 prese in totale.
Io,cercando di contenere al massimo i costi, ho pensato a questo.
Sul tetto una antennina Lp345 con un ampli MAP 106 sui 34dB di guadagno (regolabile), con alimentatore da 100mA
nel sottotetto un partitore a 3 uscite PA3 che porta il segnale ai vari piani con tre cavi separati
al piano alto un derivatore de1-18
al piano di mezzo un de4-18
al piano basso un de2-14
come prese spinotti volanti con connettori F
dalla antenna al sottotetto ci saranno un 5 metri massimo
tra un piano e l'altro ci saranno si e no 5 metri
dai derivatori alle TV ci sara da un massimo di 10 metri ad un minimo di 3 metri
l'impianto è grossomodo bilanciato, l'attenuazione coincide approssimativamente con l'amplificazione
premesso che di segnale non è che ce ne sia molto
e che si ricevono al massimo una dozzina di canali diversi perchè altro non arriva,
secondo voi una antennina LP345 ce la fa a mandare avanti un impiantino cosi o no?
io ho dei dubbi, credo che sia scarsa e che ci voglia qualcosa di piu poderoso (e dispendioso) sul palo
cosa che per me che progetto va bene, ma per l'amico che paga non va altrettanto bene.
Atttendo consigli.
NB
Il segnale, stando a quanto mi dice l'amico, proviene in b3, b4,b5 da una unica direzione
Vive in un villino di 3 piani e vorrebbe rifare l'impianto TV.
Mi ha pregato di aiutarlo, progettando un impiantino semplice semplice
a basso costo, che abbia 6 prese in totale.
Io,cercando di contenere al massimo i costi, ho pensato a questo.
Sul tetto una antennina Lp345 con un ampli MAP 106 sui 34dB di guadagno (regolabile), con alimentatore da 100mA
nel sottotetto un partitore a 3 uscite PA3 che porta il segnale ai vari piani con tre cavi separati
al piano alto un derivatore de1-18
al piano di mezzo un de4-18
al piano basso un de2-14
come prese spinotti volanti con connettori F
dalla antenna al sottotetto ci saranno un 5 metri massimo
tra un piano e l'altro ci saranno si e no 5 metri
dai derivatori alle TV ci sara da un massimo di 10 metri ad un minimo di 3 metri
l'impianto è grossomodo bilanciato, l'attenuazione coincide approssimativamente con l'amplificazione
premesso che di segnale non è che ce ne sia molto
e che si ricevono al massimo una dozzina di canali diversi perchè altro non arriva,
secondo voi una antennina LP345 ce la fa a mandare avanti un impiantino cosi o no?
io ho dei dubbi, credo che sia scarsa e che ci voglia qualcosa di piu poderoso (e dispendioso) sul palo
cosa che per me che progetto va bene, ma per l'amico che paga non va altrettanto bene.
Atttendo consigli.
NB
Il segnale, stando a quanto mi dice l'amico, proviene in b3, b4,b5 da una unica direzione