Impiantino SAT mi potete aiutare?

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Attualmente sono stati posati i cavi e devo fare i collegamenti. Non c'e' modo di infilare altri cavi.
Ho 1 decoder MYSKY HD (pace 865) un decoder SKY HD e un televisore Samsung UE55ES6900 con SAT integrato.
Che partitori mi servono? come colleghereste il tutto?
I partitori Fracarro PA2-3-4 vanno bene per l'SCR? Un partitore con 4 uscite attenua di piu' di un partitore con 2 uscite?

https://www.dropbox.com/s/dd40i33zrvtubxm/Document.pdf

Ciao, se non vado errato il tv samsung non supporta l'SCR , per cui collega il cavo diretto dalla porta Legacy dell'SCR all'ingresso del TV (se lo ritieni opportuno,ma se hai un decoder Sky alla stessa postazione non starei a collegarlo..).
L'uscita SCR del decoder collegala ad un partitore a 2 vie direttamente dalla parabola in modo che i 2 cavi esistenti ti portano il segnale in SCR direttamente dalla parabola stessa.
Imposta ad esempio sul mysky le porte SCR 1 e 2 , e sul decoder HD la porta 3.
I partitori non credo abbiano un vincolo di marca da utilizzare...

Ciao, se non vado errato il tv samsung non supporta l'SCR , per cui collega il cavo diretto dalla porta Legacy dell'SCR all'ingresso del TV (se lo ritieni opportuno,ma se hai un decoder Sky alla stessa postazione non starei a collegarlo..).
L'uscita SCR del decoder collegala ad un partitore a 2 vie direttamente dalla parabola in modo che i 2 cavi esistenti ti portano il segnale in SCR direttamente dalla parabola stessa.
Imposta ad esempio sul mysky le porte SCR 1 e 2 , e sul decoder HD la porta 3.
I partitori non credo abbiano un vincolo di marca da utilizzare...

La TV mi interessa collegarla perche' ci sono alcuni canali tivusat che mi interessano.
I cavi sono gia' interrotti nella scatola di derivazione...secondo me non hai ben guardato il disegno dato che se li avessi mandati direttamente al decoder mysky come lo collegavo l'altro decoder HD nell'altra stanza?

Comunque mi sa che gala84 ha ragione avendo scritto che il tuner della tua tv (e così anche quello della mia in firma) per funzionare necessita per forza di un cavo indipendente che scenda dall'uscita legacy dell'LNB SCR

Comunque mi sa che gala84 ha ragione avendo scritto che il tuner della tua tv (e così anche quello della mia in firma) per funzionare necessita per forza di un cavo indipendente che scenda dall'uscita legacy dell'LNB SCR

si ok...pero 'ho chiesto qui un consiglio ad esperti...proprio perche 'io non sono esperto...

Anche io non sono esperto, ma provo ad aiutarti: probabilmente sbaglierò,ma come ti ho scritto sopra la tv deve ricevere il cavo diretto che parte dall'uscita legacy, mentre per quanto riguarda i 2 decoder, ci dovrebbe essere un qualcosa che, a partire da un solo cavo in discesa te lo "sdoppi" in modo tale da dare segnale sia al My Sky HD che al decoder Sky HD

Anche io non sono esperto, ma provo ad aiutarti: probabilmente sbaglierò,ma come ti ho scritto sopra la tv deve ricevere il cavo diretto che parte dall'uscita legacy, mentre per quanto riguarda i 2 decoder, ci dovrebbe essere un qualcosa che, a partire da un solo cavo in discesa te lo "sdoppi" in modo tale da dare segnale sia al My Sky HD che al decoder Sky HD

ok senza offesa anzi...ti ringrazio per il contributo ma preferisco attendere qualche antennista o esperto nel settore.

Devi collegare l'uscita "legacy" al tv, mentre sul cavo SCR ve messo un apposito splitter SCR a 4 uscite, 2 andranno al MySky HD, una terza al decoder SkyHD mentre la quarta resterà libera per un altro decoder compatibile

Devi collegare l'uscita "legacy" al tv, mentre sul cavo SCR ve messo un apposito splitter SCR a 4 uscite, 2 andranno al MySky HD, una terza al decoder SkyHD mentre la quarta resterà libera per un altro decoder compatibile

OK ma nello schema vedi che dalla scatola all'altra scatola ho potuto posare solo 2 cavi? di piu' non ce ne passano....

no pensavo si capisse...sono due stanze diverse.... in una TV samsung con decoder sat e mysky HD, nell'altra Sky HD.

Allora porta i due cavi sat (Legacy+SCR) nella stanza in cui c'è il tv e il MySky HD, il cavo legacy andrà direttamente al tv, quindi da 2 uscite dello splitter SCR collega 2 spezzoni verso il MySkyHD, la terza uscita dello splitter andrà nell'altra stanza allo SkyHD

Allora porta i due cavi sat (Legacy+SCR) nella stanza in cui c'è il tv e il MySky HD, il cavo legacy andrà direttamente al tv, quindi da 2 uscite dello splitter SCR collega 2 spezzoni verso il MySkyHD, la terza uscita dello splitter andrà nell'altra stanza allo SkyHD

Ok ma lo splitter devo mettere nella scatola centrale dove arrivano tutti i cavi ....mi sa che devo mettere 2 splitter da 2 uscite. Uno nella scatola centrale (1 cavo alla stanza dove c'e' il mysky) e 1 nell'altra stanza.
Poi nella stanza dove c'e' il mysky devo metterne un'altro con i 2 spezzoni che vanno al mysky. Giusto?

sì hai detto bene.
purtroppo quel myskyhd non ha lo splitter interno, quindi devi splittare il segnale 2 volte oppure usarne uno a 4 (o a 3).
con 2 splitter: nella scatola di derivazione lo dividi in 2, in modo che uno vada al myskyhd e uno allo skyhd. al mysky lo dividerai nuovamente per i 2 tuner del myskyhd.
con splitter a 4: devi dividere in 4 (ci sono anche splitter a 3 comunque che farebbero al caso tuo) nella scatola di derivazione, poi 2 cavi al mysky e 1 allo skyhd.
l'uscita legacy, la fai andare per conto suo direttamente alla tv, in ogni caso.

è meglio splittare il cavo il meno possibile, quindi sarebbe meglio lo splitter a 4 (o a 3 come detto), l'attenuazione è sicuramente minore.
di contro hai che devi far arrivare 3 cavi alla stanza dove hai mysky e tv, dipende dallo spazio che hai.

p.s.
non sono un antennista, ma un informatico, l'attenuazione sui cavi splittati/divisi/separati ce l'hai con ogni flusso di dati. :D

Ok...si purtroppo non riesco a tirare un terzo cavo nel tubo dato che ci passa anche quello DTT e devo farci passare un cavo di rete UTP.
Dai faro' cosi'....secondo te usare un partitore a 4 uscite o a 2 cambia qualcosa? quello a 4 attenua di piu'? te lo chiedo perche' l'ho gia' comprato....ed evito di cambiarlo...

sì, attenua di più, l'ho provato anche in casa mia, anche se sono costretto ad usarlo per via della roba che ho in casa.
in termini precisi non te lo so dire, poichè dipende dal modello.
comunque di norma non te ne accorgi, forse ne risentiresti in caso di maltempo forte, quando il segnale si indebolisce già di suo...
a limite prova... poi se vedi che è un disastro in presenza di due gocce d'acqua, lo sostituisci, il costo dovrebbe essere molto basso. ;)

sì, attenua di più, l'ho provato anche in casa mia, anche se sono costretto ad usarlo per via della roba che ho in casa.
in termini precisi non te lo so dire, poichè dipende dal modello.
comunque di norma non te ne accorgi, forse ne risentiresti in caso di maltempo forte, quando il segnale si indebolisce già di suo...
a limite prova... poi se vedi che è un disastro in presenza di due gocce d'acqua, lo sostituisci, il costo dovrebbe essere molto basso. ;)

Ho visto sul sito Fracarro che quello a 3-4 uscite attenuano del doppio rispetto a quello con 2 uscite. Mi sa che me lo faccio cambiare tanto con 2 a 2 uscite risolvo.

L'uscita Legacy deve essere collegata da sola al televisore sat UE55ES6900. L'uscita SCR deve essere collegata, mediante uno "splitter sat" compatibile scr, ai ricevitori di Sky. I ricevitori Sky devono essere impostati in modo che i tuner utilizzino un canale diverso dell'uscita scr e devono essere compatibili scr (i vecchi ricevitori non lo sono).

Indietro
Alto Basso