Impianto 3 lnb 9 16 e 26 gradi est su parabola 120 cm

felixo1977

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, allora io ho un problema che vorrei esporre.Praticamente ho una parabola singola da 120 cm puntata sui 23.5 gradi est e sui 28 collegata ad una parabola centralizzata da 100cm con un dual feed astra 19.2 ed hot bird 13 gradi est.La parabola centralizzata serva oltre a me altri 3 appartamenti.L'antennista quando è venuto a installare la parabola da 120 ha messo un diseq di modo tale che io possa pilotare 4 satelliti con il decoder.Ora la mia idea era quella di ampliare la parabola da 120cm installando anche altri lnb per i 9 16 e 26 gradi di modo tale che la mia abbia 5 lnb da collegare agli altri 2 dell'impianto centralizzato.
Ho consultato l'antennista che mi ha installato la parabola e secondo lui non è possibile installare i 3 lnb perchè sempre secondo lui la distanza ovvero il fuoco della parabola da 120 cm è troppo ampio mentre su quella da 100cm è troppo stretto.Poi mi ha detto che cmq non ci starebbero tutti nella stessa staffa e non ci sono in commercio altre staffe.Sempre secondo lui non si potrebbe fare perchè la parabola centralizzata andrebbe ad interferire con la mia.
Ora mi chiedo:in giro si vedono molti impianti piuttosto spinti anche con 8 lnb in una parabola singola.E' vero che è impossibile installare su una da 120cm5 lnb perchè non ci sarebbe abbastanza fuoco sufficiente per tutti gli lnb? Lui mi aveva consigliato di installare un altra parabola da 85cm dove mettere questi 3 lnb ma vivendo in un condominio....già c'è la mia da 120 cm poi quella condominiale e ora un altra parabola mia? Io voevo sfruttare quella da 120 cm per fare un tipo di impianto simile...

La configurazione che vorresti realizzare è tecnicamente fattibilissima, magari bisogna vedere dalla tua zona come arrivano i 28E, se hai bisogno di averli sul fuoco centrale o se hai margine per decentrarli un pò (visto che devi allargarti a 9E e 16E...).
L'antennista, ammesso che sia in grado di farlo, dovrebbe chiederti una somma spropositata per guadagnarci qualcosa, essendo un lavoro che richiede abbastanza tempo e manualità...
Multifeed 28.5E-62E su Gibertini 120
Ciao

I 28 gradi qui a Padova con una 120 per quanto riguarda 1n arriva benissimo nessun problema per i 2f manco l'ombra.Gli lnb che ci sono attualmente nella parabola sono degli in verto.Che lnb possono andarci per un impianto simile?Poi i 5 lnb li devo collegare alla parabola centralizzata che monta i 13 e i 19 gradi con un diseqca quante uscite?Immagino sia un lavoro che richiede tempo e manualità per questo penso mi abbia consigliato di montate una parabola a parte di 85 cm.E' indipsensabile proprio 85 cm per i 9 16 e 26 gradi est o si possono montare anche parabole minori tipo 60 cm? Io vorrei sfruttare quella da 120 in ogni caso...

9-16-26 su una 85cm sono ancora più critici rispetto alla 120.
Per gli lnb vanno bene quelli che hai, non ci sono problemi di ingombri (al contrario di dischi più piccoli in cui gli lnb sono molto più ravvicinati, con relative complicazioni).
Puoi usare un centauri 8/1 (in realtà sono 8sat+1tv con miscelazione integrata), solo attento al modello che compri, (ce ne sono tre), che deve essere gestito dai ricevitori che usi, in ogni caso diseqc 1.1/2.1, mi spiego:
Il V1 lavora con 4 committed + 2 uncommitted,
Il V2 lavora con 8 uncommitted,
Il più recente invece ha un micro interruttore per scegliere tra le due modalità.
Purtroppo sugli shop le informazioni sono spesso date con "leggerezza", quindi prima di acquistare ripassa di qua che verifichiamo meglio.
Per le staffe si tratterà comunque di unirne due; un lavoro "passionale"...

Potresti rinunciare al 9E e mettere la 120 con 16-26-28, ti basterebbe probabilmente una sola staffa (che si vende), ma comunque dovresti usare il centauri... ma tu da solo non avresti modo/possibilità/tempo/voglia/manualità? Magari riuscendo a sistemarti il multifeed poi il tecnico si occuperebbe solo di collegare il tutto..

Ultima modifica:
Il fatto è che la parabola da 120 attuale è composta dai 23 gradi e 28 gradi...dici di rinunciare ai 9 gradi est? ai 23 gradi no perchè ho l'abbonamento ai canali olandesi...se ci stanno 4 lnb per 16 23 26 e 28 gradi si potrebbe fare...

Di lnb ce ne stanno pure 8, sta tutto nel costruirsi una staffa, organizzarsi coi supporti ecc ecc... ti avevo proposto di togliere il 9 solo perchè tutto il lavoro sarebbe stato più facile (si vende una staffa già completa di supporti)...
Devo comunque correggermi, perchè mi era sfuggito il 26-28.5; ebbene per questi due sat devi usare lnb non troppo ingombranti, (anche se non sono necessari gli alps), ed anche i supporti devono essere di tipo slim. Ti basta guardare l'immagine che ti ho postato prima, dove vedi al centro 40E-42E. Se ti serve sapere il diametro degli inverto in foto domani te li vado a misurare.
Ciao

impianto 3lnb 9 16 e 26 gradi

Ciao,

ti ringrazio della tua disponibilità.Si,se riesci a dirmi il diametro degli lnb mi faresti un favore.Purtroppo la parabola da 120 è imbragata attorno al camino condominiale, per cui per me è alquanto improbabile andare nel tetto a smanettare con gli lnb.Più che altro noto che i tecnici piuttosto che smanettare con staffe staffette e robe varie ti suggeriscono di mettere su un altra parabola così fanno prima.Il problema che saremmo a quota 3 se installando quella che mi ha suggerito da 85 cm quando quando posso usare benissimo la mia da 120.Adesso vediamo se riesce sto qua a farmi sto lavoro che tra l'altro non è nemmeno complicato...ci vuole tempo si...come ho visto dalle tue foto...io non ho una tale manualità...al massimo posso procurami i pezzi e farli installare

Ciao,
Più che altro noto che i tecnici piuttosto che smanettare con staffe staffette e robe varie ti suggeriscono di mettere su un altra parabola così fanno prima
Si, è quello che ti spiegavo nel primo post...
Comunque per stringere 2-2.5° sulla 120cm servono lnb di max 50mm:

Anche i supporti devono essere "slim":

Ora le info le hai +/- tutte, valuta tu, ciao e buona giornata:)
PS: se ti serve indicazione su dove reperirli ti mando un pm.

Indietro
Alto Basso