Impianto 4 lnb

andry1981

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, in autunno vorrei mettermi un impianto con 4 lnb puntati verso 28,2e, 19,2e, 13e e 7w (dove ci sono i due canali hd di al jazeera sport).

Dato che abito in molise, ho già visto su un sito il footprint per il 7w, e mi dice che serve una parabola da 110 cm. Con un impianto multifeed quanto dev'essere il diametro per riuscire a beccare 7w?

Inoltre vorrei far passare il cavo nei tubi dove c'è già quello per l'antenna terrestre e portarlo al soggiorno e alla cucina.
Secondo voi mi conviene installare dei mix e demix, oppure sostituire il cavo che già c'è con due nuovi più sottili? E per fare quest'ultima operazione è necessario chiamare il tecnico, o posso farlo da solo semplicemente tirando il cavo vecchio?

Grazie in anticipo ;)

Ciao,
per il satellite a 7 owest ti consiglio una parabola di 120 cm .
Prendi uno switch 4x1 e ci colleghi gli LNB che ti interessano, poi collegi il cavo all'uscita dello switch e lo porti in casa anche dentro i tubi dell'antenna fino d'ove' il tuo decoder.
Pui provare a collegare per bene il cavo nuovo sull'anima centrale e nastro isolante e lo agganci per bene al cavo del'antenna gia' che hai e prova a tirare il cavo, ma e' meglio essere in due per farlo.(Ti consiglio sul cavo nuovo di bagnare con sapone o liquido piatti per rendere scivoloso il cavo dentro il tubo .);)

borgo1 ha scritto:
Ciao,
per il satellite a 7 owest ti consiglio una parabola di 120 cm .
Prendi uno switch 4x1 e ci colleghi gli LNB che ti interessano, poi collegi il cavo all'uscita dello switch e lo porti in casa anche dentro i tubi dell'antenna fino d'ove' il tuo decoder.
Pui provare a collegare per bene il cavo nuovo sull'anima centrale e nastro isolante e lo agganci per bene al cavo del'antenna gia' che hai e prova a tirare il cavo, ma e' meglio essere in due per farlo.(Ti consiglio sul cavo nuovo di bagnare con sapone o liquido piatti per rendere scivoloso il cavo dentro il tubo .);)
Grazie 1000!
In realtà di cavi ne devo far passare 2, cioè quello del satellite e quello nuovo terrestre (quello vecchio ha più di 30 anni, e mi hanno consigliato di sostituirlo).
Magari posso prendere dei cavi più sottili, tipo da 3,8mm.
Scusa l'ignoranza, che cos'è l'anima centrale??

Ciao, l'anima centrale del cavo tv o sat e' il cavo di rame al centro del cavo rigido il cui lo colleghi al cavo vecchio facendo una doppia U e usando nastro adesivo.
Ti consiglio un cavo tv-sat da 5 mm di buona marca che trovi nei negozi di antennistica o elettrica , non quelli dei Mercatoni.;)

Indietro
Alto Basso