impianto a Città dellla Pieve (PG)

Praticamente uno strumento di cui se ne capisci la lingua, l'impianto va "sù da solo".
Sei sicuro di usarlo con dimestichezza e di aver visto giusto?

Credo di si .....
Non capisco però perchè mettiate in dubbio la misura, sono in un centro storico e non ho visibilità del Peglia.

Credo di si .....
Non capisco però perchè mettiate in dubbio la misura, sono in un centro storico e non ho visibilità del Peglia.
Dalle domande che hai posto per risolvere il tuo problema, si intuisce che non hai molta esperienza e siccome è diffusa la leggenda metropolitana che basta avere lo strumento per montare impianti d'antenna, a me il dubbio è venuto anche perchè, come ho già scritto, non hai postato i dati rilevati in modo completo.

... Un po' come dire che hai acquistato l'aereo senza avere ancora il brevetto di volo...

Prima di miscelare devi effettivamente vedere cosa puoi ricevere.
Con le misure che hai riferito (MER 14) non si riceve... un tubo.
Verifica di nuovo il cBER ed il C/N dei vari canali dalle varie direzioni, con un'antenna seria e collocata dove sarà alla fine.
(segna tutto su carta, così dopo non hai dubbi)
Se i segnali non hanno un discreto margine, procedere alla "sperandio" (monto, mixo, alzo) comporta solo fatica, spese di tempo e denaro.

@ simo7703:

Per capirci, siamo ancora fermi come in questo tuo thread:

http://www.digital-forum.it/showthr...o-intervento&p=3444183&highlight=#post3444183

dal quale ho estratto questo post:

http://www.digital-forum.it/showthr...o-intervento&p=3444542&viewfull=1#post3444542

ti sei accertato che lo strumento sia veramente funzionante??

Strumento funzionante , sono stato a Sansepolcro alla sede di Eurosatellite e lo hanno testato; per quanto riguarda la Rover purtroppo non mi hanno ancora chiamato ... i miei dubbi erano fondati.

... i miei dubbi erano fondati.
Quali dubbi?

Non vorrei andare OT ma se non chiariamo l'aspetto della veridicità delle misure, siamo fermi come una barca in un bosco...
... Verifica di nuovo il cBER ed il C/N dei vari canali dalle varie direzioni, con un'antenna seria e collocata dove sarà alla fine.
(segna tutto su carta, così dopo non hai dubbi)...

Prima di miscelare devi effettivamente vedere cosa puoi ricevere.
Con le misure che hai riferito (MER 14) non si riceve... un tubo.
Verifica di nuovo il cBER ed il C/N dei vari canali dalle varie direzioni, con un'antenna seria e collocata dove sarà alla fine.
(segna tutto su carta, così dopo non hai dubbi)
Se i segnali non hanno un discreto margine, procedere alla "sperandio" (monto, mixo, alzo) comporta solo fatica, spese di tempo e denaro.

Hai perfettamente ragione... io in effetti ero partito con questo intento , ma il cliente mi si è praticamente appiccicato addosso , e avendo ancora "poco pelo" in questo genere di cose ho fatto misurazioni veloci e probabilmente fatte male, comunque i valori sul canale 29 sono gli unici che ho appuntato quindi ne sono sicuro.
Purtroppo non avevo a disposizione un palo telescopico, altrimenti avrei provato ad alzare l'antenna , anche a me non piace fare le cose alla sperandio , è per questo che sono qui a chiedervi consiglio...

Quali dubbi?

Non vorrei andare OT ma se non chiariamo l'aspetto della veridicità delle misure, siamo fermi come una barca in un bosco...

Avevo dubbi sul fatto che mi avrebbero chiamato alla Rover a fare formazione sullo strumento...

Penserai mica che cambi qualcosa?
Avrai sempre conflitti tra le frequenze che vengono captate da entrambe le antenne; la polarizzazione decide soltanto in che posizione va montata l'antenna e i segnali con polarizzazione opposta non verranno "cancellati" ma soltanto attenuati.

Penserai mica che cambi qualcosa?
Avrai sempre conflitti tra le frequenze che vengono captate da entrambe le antenne; la polarizzazione decide soltanto in che posizione va montata l'antenna e i segnali con polarizzazione opposta non verranno "cancellati" ma soltanto attenuati.

ok, scusa se insisto sull'argomento, ma è solo per capire... anche se entrambe le antenne captano lo stesso segnale sulla stessa frequenza si possono avere problemi ? non sono segnali differenti sulla stessa frequenza che creano interferenze ?

Si, certo, non si interferiscono, ma solo a certe condizioni e se il decoder riesce a fare ciò che dovrebbe quando si ritrova a gestire quella che comunque è sempre un'interferenza.
Tuttavia, se installi due antenne e le mixi brutalmente, distruggi localmente l'SFN ed in inizano a disturbare anche i segnali che di norma non lo fanno.
Comunque ripeto, mi sembra che corri troppo e speri nella buona sorte.
Te lo ripeto (per l'ultima volta) nel tuo interesse verifica cos'è ricevibile con un'antenna sola, in quella che sarà la posizione definitiva.

ok, scusa se insisto sull'argomento, ma è solo per capire... anche se entrambe le antenne captano lo stesso segnale sulla stessa frequenza si possono avere problemi ? non sono segnali differenti sulla stessa frequenza che creano interferenze ?
Sì, anche se i 2 segnali trasportano le stese emittenti, con 2 antenne avrai problemi.

Sì, anche se i 2 segnali trasportano le stese emittenti, con 2 antenne avrai problemi.

Ma allora come miscelare in una situazione del genere ? Verso il Peglia un UHF per avere tutti i mux rai , un UHF verso l'Amiata per i mux mediaset , e una quinta
banda verso il cetona per i mux timb.
Un filtro passacanale per la rai, un miscelatore passa-elimina canale per l'UHF sull'Amiata e la quinta sul Cetona, dopodiche un amplificatore UHF - UHF . E' un esempio per capire come poter fare in una situazione del genere , non è che ho fretta o che tiro a indovinare ...

Ti rispondo, citando Tuner:
... Te lo ripeto (per l'ultima volta) nel tuo interesse verifica cos'è ricevibile con un'antenna sola, in quella che sarà la posizione definitiva.
E'' la cosa più saggia da fare. come hai letto Tuner parla di un ""ultima volta"" e io ti ho dato un ulteriore opportunità per non trascurare quell'indispensabile particolare.

Ti rispondo, citando Tuner:

E'' la cosa più saggia da fare. come hai letto Tuner parla di un ""ultima volta"" e io ti ho dato un ulteriore opportunità per non trascurare quell'indispensabile particolare.

Ho capito quello che volete dire e sicuramente lo farò... quello che volevo chiedere era un consiglio pratico su come poter miscelare se mi trovassi in una situazione del genere, anche perchè nella mia zona la soluzione più adottata è quella di usare le tre antenne come indicato nel post precedente

Indietro
Alto Basso